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Odissea con Model Y

(foto d'archivio di una Tesla Model Y).

Webinar
Odissea con Model Y: un lettore segnala quello che definisce “un gravissimo caso di scarico sul cliente di difetti di costruzione da parte di Tesla”. Vaielettrico risponde. Ricordiamo che le vostre mail vanno inviate a info@vaielettrico.it 
                                di Arturo Bardelli
“Circa un mese fa la mia Model Y ha cominciato ad avere problemi vari (apertura portiere mentre era in moto, problemi allo specchietto, antifurto che si attivava da solo e problemi gps). L’abbiamo portata al Service due volte e la seconda volta hanno smontato tutto e si sono accorti che delle formiche erano entrate nell’auto fino alla scheda del car computer. Provocando un mini corto-circuito (parole loro).
Qui e sotto le foto inviate da Arturo per documentare i problemi. .

Odissea con Tesla MY: “Formiche nell’auto fino al car-computer”

Per 3 giorni mi hanno detto che sarebbe stato coperto da garanzia. Ma il 4° giorno mi hanno detto che non sarebbe stato coperto, in quanto c’erano corpi esterni, e in sostanza la garanzia non copre se sono presenti “escrementi di insetti o altri animali“. Ora mi chiedono di pagare 2.570 euro per la riparazione in quanto non coperta da garanzia. A me sembra assurdo che le formiche possano entrare in zone così vitali dell’auto, ma loro sostengono che non dipende da difetti del veicolo, “l’auto non è stagna“. Abbiamo contattato Altroconsumo e ci ha detto di mandargli una Pec a Tesla Italia, e ci hanno risposto che confermano che l’auto non è coperta da garanzia. Poi, dopo due settimane ,hanno mandato una mail all’ acqua di rose che non penso abbia spaventato nessuno. Ho cercato un po’ di materiale su come appigliarmi, e ho trovato qualcosina.

“Dicono che la garanzia non copre questo tipo di danni, ma…”

1La loro garanzia limitata dice che non coprono danni da “escrementi di insetti o animali“.  Ma credo che quel trafiletto riguardi la carrozzeria esterna, il car computer dovrebbe essere isolato da questo tipo di cose. A questo link, pag. 9, mi sembra evidente che si faccia riferimento all’esterno della vettura e non a parti interne vitali.
2–  Questa pagina mostra le dichiarazioni di conformità della Model Y. E i car computer pare che implementino una norma EN 60950-1 che è stata ritirata nel 2020, e EN 311 908-1 v11.1.1 ritirato nel 22/10/2021. La EN 60950-1 riguarda la sicurezza elettrica, e mi aspetterei che sia detto in qualche modo che non possono entrarci insetti o altro nel computer di bordo. Potrebbe essere molto pericoloso. Da quanto leggo diversi componenti si rifanno a normative ritirate, tra cui Key fob (qui) e security controller (qui). Oltre che 2 componenti listati come “car computer” sotto la Model Y. Ma al di la di cosa tratti la norma in questione, mi risulta sia stata ritirata stando al sito UE. Stanno forse vendendo un prodotto con dichiarazione di conformità scaduta?“.

“Per la sola diagnosi mi hanno chiesto 1.078 euro”

Sono davvero sono senza parole.Qui si spiegache chi vende in UE dovrebbe aderire alla nuova normativa  62368-1  In generale mi sembra assurdo che non passino in garanzia qualcosa del genere. Al giorno d’oggi tanti non vedono l’ora di sparare contro l’auto elettrica, se si comportano cosi non fanno che confermare il BIAS negativo della gente. Questi sono 3 filmati che ho fatto io che mostrano l’ effetto del problema del GPS:primo videosecondo videoterzo videoVi allego le foto che mi ha girato il centro assistenza, che mostrano l’ invasione delle formiche. Il 17-07, stufo di litigare via PEC, ho chiesto di ritirare la vettura, e mi hanno presentato il conto: 8 ore per 110€ più Iva per una DIAGNOSI = 1078€. Peccato che l’auto è ferma dal 13-6, e il 17-6 gli ho detto di fermarsi che cercavamo consulenza legale. Ho un loro documento del 1-7-2024 in cui dichiarano che le ore spese sulla vettura sono state 1.97, ora ne dichiarano 8, senza fornire spiegazione.

Odissea con Tesla MY: “Chi l’ha detto che non puoi parcheggiare dove ci sono insetti?”

Ma le diagnosi non sono gratuite? Sopratutto diagnosi per un veicolo in garanzia, la cui unica colpa del proprietario è stata aver parcheggiato l’auto a casa propria? Vi allego anche la stampa della loro Pec in cui dichiarano: “Pertanto, è di tutta evidenza che se le macchine vengono parcheggiate in luoghi aperti, la possibilità che gli insetti, i più piccoli, accedano internamente esiste. Ma non è certo una responsabilità di progettazione delle vetture, ma di chi le possiede e/o ne ha la proprietà“. Io direi che Tesla qui sta toccando il ridicolo: comprare una vettura significa che posso parcheggiarla dove ci sono degli insetti, gli insetti sono ovunque. Quando compri una Tesla non c’è mica scritto che non devi parcheggiarla dove ci sono insetti. Vi prego di aiutarmi. Sono passato da Teslaro convinto che ha referrato un amico ad essere assolutamente in ‘disbelief’ di quanto ci sta accadendo.
Risposta. Ovviamente avremmo voluto pubblicare a corredo il punto di vista di Tesla, che però non risponde a questo tipo di sollecitazioni da parte dei media. Se riterrà di farlo, questo spazio è a disposizione. Seguiremo la vicenda, in attesa di capire se altri clienti della marca americana hanno sofferto problemi analoghi. E quale tipo di riscontro hanno avuto dalla rete di assistenza Tesla.

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