Occhio alle commissioni su alcune ricariche 

Occhio alle commissioni su alcune ricariche: Marco, un lettore, segnala di avere avuto addebiti extra con due app molto popolari come EVDCe  Octopus Electroverse. Ricordiamo che per scriverci l’indirizzo mail è info@vaielettrico.it

Occhio alle commissioni, in alcune reti le transizioni sono extra-UE

occhio alle commissioni
La schermata che ci ha inviato il lettore dopo una ricarica.
“Apprezzo molto il lavoro che state svolgendo e ho pensato di segnalarvi un aspetto poco piacevole che ho riscontrato sulle ricariche pubbliche. Ritenendo che possa essere utile anche ad altre persone.  Cercando di barcamenarmi tra le mille tariffe che vengono applicate in roaming, ho riscontrato che in certi casi il pagamento sulla carta registrata nell’app viene considerato come effettuato in “paesi non UE”.  Nello specifico le ricariche che effettuo con EVDC e con Octopus Electroverse (di quest’ultimi ho anche la card), ma forse anche altri operatori hanno lo stesso problema, danno luogo ad un addebito di commissioni. Questo in quanto la transazione viene registrata come se fosse stata effettuata fuori dall’Unione Europea. Quelle che invece faccio ai supercharger Tesla e alle stazioni Electra non hanno questo problema.  Sulle app ho registrato la mia carta di debito bancomat che funziona su circuito Master Card“.  Marco

Ognuno fa il suo prezzo, ma serve trasparenza

Occhio alle commissioni

 

Risposta. Il nostro parere è semplice: in un libero mercato come quello della ricarica elettrica, ognuno è libero di fissare la tariffa che vuole. A una condizione, però: che ci sia la massima trasparenza su tutti i costi che vengono poi addebitati. Octopus, per esempio, è un operatore inglese innovativo di grande successo: giusto che chiarisca con evidenza se ci sono dei costi extra da sostenere per questa sua carta d’identità extra-UE, come segnala il lettore.
Altri lettori ci segnalano però che il pagamento delle ricariche con le stesse reti EVDC ed Electroverse nel loro caso non ha comportato alcuna commissione aggiuntiva. L’ipotesi più plausibile è che le commissioni aggiuntive per pagamenti extra Ue riguardino solo specifici circuiti bancari e alcune tipologie di carte di debito/credito.
  • La prima area di servizio in autostrada solo per auto elettriche: guarda il VIDEO di Luca Palestini

Visualizza commenti (5)
  1. Penso che la commissione sia stata applicata non dall’app, ma dalla banca, trattandosi di un’operaione in $ la conversione comporta una commissione che varia in base a banca, circuito, strumento di pagamento.
    Io utilizzo Revolut proprio per evitare questi costi, cambio valuta quando il prezzo è conveniente (0 commissioni fino a certi importi) e quando sono fuori area € pago nella valuta locale.

  2. Il pagamento risulta in Euro, non sembra ci siano commissioni dallo screenshot pubblicato. Le commissioni solitamente sono previste per pagamenti in VALUTA estera, indipendentemente dal luogo in cui la transazione avviene.

    1. L’addebito è avvenuto con un’altra riga (un secondo screenshot che non è stato pubblicato) per entrambi gli operatori.
      La banca è Mediolanum.

  3. Io uso la carta di credito virtuale Mastercard di Hype, che ha anche l’iban, e non ho mai avuto extra fino ad ora.

  4. Io con evdc non ho nessuna commissione con carta di credito circuito mastercard. Penso che la commissione sia dovuta proprio al fatto che l’utente usi una carta di debito.

  5. Io con EVDC sulla fattura non ho nessun tipo di commissione addebitata, zero. Carta circuito Visa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Articolo Precedente

Sardegna, festival di bufale contro le rinnovabili: dal virus bovino agli incendi

Articolo Successivo

Morelle eBike: batteria carica in 15 minuti

Iscriviti alla nostra Newsletter

Abbonati alla nostra newsletter e resta aggiornato.
Seleziona i tuoi interessi:
No spam e zero emissioni garantiti!

Iscriviti alla nostra Newsletter

Abbonati alla nostra newsletter e resta aggiornato.
Seleziona i tuoi interessi:
No spam e zero emissioni garantiti!