Oben Rorr EZ: la moto elettrica indiana che costa come uno smartphone


webinar vaielettrico repower

Ok, parliamo del mercato indiano, ma Oben Electric ha presentato la Rorr EZ, una moto elettrica venduta su Amazon a un prezzo inferiore persino a quello di certi smartphone.

Si chiama Rorr EZ ed è l’ultima novità lanciata sul mercato indiano da Oben Electric. Una moto elettrica che ha una scheda tecnica tutto sommato modesta con tagli di batteria da 2,6, 3,4 e 4,4 kWh, autonomia fino a 175 km, ma che ricarica rapida, fino all’80% in meno di 45 minuti. Non è certo la moto che farà esplodere il mercato mondiale delle due ruote, ma indiscutibilmente porta a una riflessione.



Infatti la versione entry-level parte da circa ₹99.999 (circa 1.100 €), mentre il modello top arriva a ₹129.999 (circa 1.550 €). Con questo prezzi si compra giusto uno smartphone di ultima generazione o un’eBike dalle modeste performance. Certo, questo è il prezzo di vendita nel mercato indiano, ma fa ugualmente riflettere. Anche in rapporto alle dotazioni visto che la Rorr EZ ha un motore da 7,5 kW di picco con una coppia di 52 Nm (potenza nominale 5,9 kW) e velocità massima di 95 km/h. Numeri da capogiro? No! Ma interessanti se li rapportiamo al prezzo. 

Oben Rorr EZ, estetica interessante anche se non originalissima

Il design neo‑retrò della Rorr EZ richiama le naked classiche, ma ha un  “serbatoio” più scolpito che nasconde la batteria. Il faro tondo full LED è un richiamo al passato e le ruote da 17″ con parafanghi lisci la rendono una moto agile e al contempo familiare. Scendendo più nel dettaglio della scheda tecnica si scoprono poi tanti dettagli interessanti: il telaio ARX, il display TFT, le tre modalità di guida (Eco, City, Havoc), geofencing, antifurto e sistema di assistenza alla guida UBA (Unified Braking Assist) e DAS (Driver Alert System). La casa offre inoltre una garanzia fino a 5 anni o 75.000 km su batteria e motore, un impegno raro in questa fascia di prezzo.

Prezzi sempre più bassi per moto piccole, urbane. Ma all’orizzonte ancora non si vede una svolta per le due ruote e soprattutto per chi vuole uscire dalle tangenziali e chiede più autonomia. Certo, comunque, la Oben Rorr EZ lancia una nuova sfida abbassando ulteriormente i prezzi in un settore (quello delle urban Bike) che sta crescendo, vedremo come il mercato occidentale sarà in grado di rispondere.

  • Guarda anche il VIDEO di Filippo Pagliuca

Visualizza commenti (4)
  1. Un punto a favore, almeno secondo me, è la batteria LFP.. Invece credo che l’autonomia rilevata con il test indiano IDC potrebbe essere difficile da “interpretare” per un europeo.

  2. Prodotto molto interessante e prezzo basso per i nostri standard ma in India i sono tantissime proposte di moto a benzina economiche e con consumi irrisori.
    Se poi decidessero di esportarle anche in Europa ad un perzzo concorrenza, magari solo raddoppiando l’equivalente indicano, troverebbero ben più di qualche estimatore.
    La coscenza ecologica, obbligata da tassi di inquinamento ormai insopportabili, sta crescendo anche in India e presto vedremo molte altre proposte, in particolare dai leader di mercato quali Honda, Hero, TVS e Royal Enfield.

    1. Sì, leggerlo è stato come una coltellata al cuore… lo insegnano alle elementari! Più che un errore, un orrore! E non è l’unico, nell’articolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Articolo Precedente

Incentivi riservati a pochi, non è giusto

Articolo Successivo

I clienti più soddisfatti della propria EV? XPENG scalza Tesla

Iscriviti alla nostra Newsletter

Abbonati alla nostra newsletter e resta aggiornato.
Seleziona i tuoi interessi:
No spam e zero emissioni garantiti!

Iscriviti alla nostra Newsletter

Abbonati alla nostra newsletter e resta aggiornato.
Seleziona i tuoi interessi:
No spam e zero emissioni garantiti!