Home Auto Ecco il Nuro, elettrico e senza guidatore

Ecco il Nuro, elettrico e senza guidatore

0
CONDIVIDI

Nuro è un’auto o un robot? E tra le due cose, con la guida autonoma, ci sarà ancora differenza? E infine: siamo davanti a un’innovazione o a un rischio?

Chi c’è dietro? Due transfughi di Google

Anzitutto spieghiamo che cos’è Nuro (guarda il sito) : è una start up fondata da due ingegneri che nel 2016 hanno lasciato Google per creare oggetti che, con l’automazione, migliorino la vita di ogni giorno. La sede è a Mountain View, California, non lontano appunto dal quartier generale di Google, dove i due transfughi Jiajun Zhu e Dave Ferguson si occupavano del progetto di veicolo a guida autonoma. Esperienza che, evidentemente, si sono portati con sé. Sì, perché il primo prodotto di Niro è appunto uno strano veicolo privo di pilota, elettrico, nato per consegnare ogni tipo di merce, dalla pizza alla borsa della spesa. Le dimensioni non sono quelle di un veicolo normale: è lungo e alto come un Suv di 4 metri e mezzo, ma è largo la metà. Non un centimetro dello spazio interno è sprecato: tutto è modulare, pronto per uscire ed essere consegnato nelle modalità pre-impostate. Jiajun e Dave contano per fine anni di avere diversi veicoli in attività sperimentale (guarda il filmato sotto), presso veri clienti-pilota, per poi affinare un secondo modello per la produzione di massa entro il 2020.

Si va verso la consegna istantanea

L’ePalette Toyota

<Possiamo consegnare qualsiasi cosa, per tragitti che escludono le autostrade>, ha spiegato Dave Ferguson al programma CNN Tech, <fino a qualche anno fa i clienti erano contenti di avere la merce consegnata in due settimane. Poi si è passati alla consegna gratis, poi in una settimana, poi in un giorno e oggi molti non si accontentano neppure di questo. Con Nuro andiamo alla consegna istantanea>. Ma è chiaro che veicoli come questi si lasciano dietro una scia di polemiche. In molti stati Usa, tra cui proprio la California, la guida completamente autonoma è illegale, mentre altre parti del Paese, tra cui l’Arizona, sono più permissive. Lo stesso Elon Musk, fondatore di Tesla, ha più volte ammonito sul rischio di un mondo gestito da robot e da intelligenza artificiale, che alla lunga potrebbero prendere il sopravvento sugli uomini. E soprattutto c’è una forte opposizione nel Congresso americano, con molti deputati che paventano un’ulteriore distruzione di posti di lavoro in tutto il settore dei trasporti. Ma fermare Nuro e tutti gli altri veicoli così concepiti non sarà un’impresa facile. Anche la Toyota ci sta lavorando, con un aggeggio piuttosto simile, l’ePalette , (foto sopra), che avrà come primo cliente Pizza Hut, svelato in anteprima al CES2018 di Las Vegas.

 

 

 

 

Apri commenti

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome