Nuove Ford in arrivo nelle concessionarie: la Capri è già in produzione a Colonia, mentre l’E-Tourneo Courier, un veicolo multiuso, sarà in vendita in primavera.
Nuove Ford EV: la Capri in tre versioni, una arriva a 627 km di autonomia
La Capri, riedizione moderna del mitico modello Ford, è disponibile in tre versioni. Si parte dalla Standard Range RWD, trazione posteriore, per poi salire alle due opzioni Extended Range, con RWD o trazione integrale AWD. Per ora si conoscono i prezzi per la Germania, che partono dai 44.950 euro della versione più economica. Si sale poi a 51.950 euro per la Extended Range RWD e infine ai 55.950 euro per il top di gamma 4x4. Nella versione con autonomia più elevata, l’Extended Range RWD, si arriva fino a 627 km di range. Per tutte e tre le versioni la velocità massima è limitata a 180 km/h. Cambiano sensibilmente, invece, le opzioni di batteria, che vanno dai 52 kWh dell’allestimento base ai 79 kWh della versione top. La potenza di ricarica massima, infine, va dai 125 kW della Standard Range ai 210 kW per l’Extended Range RWD, fino ai 250 kW dell’Extended Range AWD.
E-Tourneo Courier per spostamenti brevi (autonomia 280 km)
Mentre la Capri evoca tempi gloriosi di Ford, l’E-Tourneo Courier parla un linguaggio fatto di praticità e lavoro (o di viaggi nella natura). La Ford lo definisce un multy-activity Vehicle, con una batteria e un’autonomia piuttosto contenute: 43 kWh, per una percorrenza di 288 km. Quanto al motore, la potenza massima erogata è di 100 kW, con 290 Nm di coppia. Il peso trainabile arriva a un massimo di 750 kg, consentendo il trasporto di un piccolo carrello e perfino di un gommone. Quattro le modalità di guida, a seconda delle situazioni in cui ci si viene a trovare: Normal, Eco, Sport e Slippery, per modificare la risposta dell’acceleratore alle diverse condizioni.Quanto ai tempi di rifornimento, la Ford spiega che un caricatore rapido da 100 kW DC consente di aggiungere 100 km di autonomia in 10 minuti, Mentre una normale ricarica dal 10 all’80% richiede circa 23 minuti. Le prime consegne sono previste in primavera.
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Comunque, dai commenti, la Capri sembra aver ricevuto molto interesse…..
Penso venderà molto……………..
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Poco……
Faccia un po’ lei, amico mio… la Capri è un oggetto initile, da qualsiasi punto di vista la si guardi. E una Lippona C10 la compra “in FIAT” e costa pure di meno, e non poco.
Tra i divieti di circolazione attuali e futuri delle termiche e l ‘aumento dell’ autonomia delle elettriche l.unica cosa che bisogna fare per chi può è…..aspettare almeno 2/3 anni!
Alla Capri toccherà la stessa sorte della Milano – Junior???
No perché il governo è in polemica solo e soltanto con Stellantis.
Non capisco la scelta sulla dimensione batteria dell’E-Turneo.
Conosco persone con questo van in versione termica. L’hanno preso per lunghi spostamenti. E’ proprio su questi mezzi che puoi spingere l’autonomia avendo molto spazio.
Qualcuno capisce la logica dietro tutto ciò?
Da utilizzatore abituale di questo tipo di mezzi, temo che la scelta sia stata fatta per una questione di costi.
Mi viene da pensare, ma è un pensiero tutto mio, che mettendo una batteria di grosse dimensioni il prezzo sarebbe schizzato alle stelle e comunque in ogni caso l’oggetto sarebbe stato percepito come carente in autonomia rispetto ad una versione a pistoni.
In pratica sarebbe stato percepito un po’ come “mazziato e cornuto”, mentre al contrario per chi può caricare a casa e fa un uso prevalentemente “urbano” 45 kw e 200 km (nel peggiore dei casi) possono ancora essere più che sufficienti. Anzi: ottimi.
Personalmente, visto il mio particolare caso di esperienza, avrei visto molto bene un plugin “fatto bene”, tipo con 20/25 kW di batteria e il suo bravo 1500 atkinson/miller da 90 cavalli. Il mezzo definitivo. Certo: a poter ricaricare a casa.
Ma c’è. Sul sito Ford si vede una versione plugin Tourneo Connect con motore 1500 e autonomia in elettrico di 110 km. Non c’è però il prezzo
Ah ecco. Mi era sfuggito. Grazie!
Temo costi un rene.
Eh sì, potrei andare dal mio amico che ha la concessionaria Ford ma preferisco avere il dubbio…
Per me sarebbe l’auto ideale, non troppo grande, ma con grande capacità di carico, l’autonomia sarà quella ch’è ma caricando sempre a casa e non facendo più di 50 km al giorno andrei al 90% sempre in elettrico. Nessun problema per viaggio più lunghi o in luoghi con pochi stalli di ricarica o situazioni impreviste.
Ho pensato anche io al discorso costi ma resta la mia domanda. Che senso ha? Chi lo compra per avere così poco da un mezzo “tecnico”?
E, cazzarola, abbiamo aziende come BYD che monta 60+kwh su auto piccole mantenendo un prezzo allineato!
Un mese fa ero a Seoul e ho visto mezzi commerciali/van elettrici con caratteristiche molto migliori. E non intendo che li ho visti in giro (anche quello), li ho visti in esposizione quindi corredati da prezzi.
Io continuo a vedere i produttori tradizionali che stanno mancando sempre più il bersaglio. Navigano a caso, nemmeno “a vista”.
Messa in questi termini, sono assolutamente d’accordo.
Ma lo vado dicendo pure io da un pezzo se siete onesti.
È lo stesso errore degli MPV di Stellantis declinati in mille salse (rifter, scudo, proace, berlingo…), 50kwh e una aerodinamica da frigorifero, risultato un’autonomia ridicola.
Avventure nella natura, dove? Il parco giochi di quartiere? Se uso tutta l’autonomia per arrivare nel luogo, anche avessi una giornata per ricaricare in AC mentre sono in bici o a piedi, dove mi collego? A un pino?
L’unico mpv serio è il E6 di Byd, che è piu un monovolume vecchio stile quindi anche più aerodinamico, e con batteria da 72 kwh. Peccato lo vendano solo in Asia.
-Se uso tutta l’autonomia per arrivare nel luogo, anche avessi una giornata per ricaricare in AC mentre sono in bici o a piedi, dove mi collego? A un pino?-
Gioco, set, partita, torneo, campionato, classifica mondiale. 🤣🤣🤣🤣🤣
Commento solo per E-Turneo:
La versione a benzina, adesso offerta in promo a 19.900€, mi pare un successo. In provincia di Alessandria se ne vedono girare sempre di più e la maggior parte sono nella versione trasporto passeggeri.
Con queste premesse, se riuscissero a tenere la versione elettrica su 28-30.000€ potrebbero venderne tante.
È spaziosa, versatile, può montare il gancio traino (cosa quasi unica per vetture elettriche di segmento B) ed ha una linea personale.
L’autonomia non è granché ma se la velocità di fosse confermata dalle prove si potrebbero affrontare occasionalmente lunghe distanze.
Attendo di conoscere il prezzo.
Speriamo di poter dire: Brava Ford!
Se l’avessero fatta in versione diesel, unico vero motivo per comprarla, ne avrebbero vendute a vagonate, compreso al sottoscritto, invece oltre che a benzina la vedo poco utile causa consumi stratosferici, hanno deciso di fare questa versione in modalità super inutile (come il formaggio su un piatto di spaghetti alle vongole😌) , così come il rifter, Berlingo, Opel combo, il doblo tutte con la motrice elettrica che nessuno ha comprato, infatti hanno rimesso la versione endotermica diesel a listino. Spero che anche ford faccia lo stesso, cioè rimetta tale motore, allora così ha più senso. Queste vetture Multivagon sono per famiglie che hanno più figli e hanno bisogno di bagaglio, autonomia con prezzi onesti.
Le famiglie con più figli non hanno più bisogno di automobili multivagon diesel: i figli glieli porta a casa la protezione civile…
però la possibilità di trainare un gommone è utile.
Concordo sul fatto che Stellantis abbia sbagliato ad eliminare i motori a scoppio sulla gamma Doblò/Berlingo ecc.
Il Courier Ford è però una classe inferiore rispetto a quelli sopra menzionati e quindi, credo, considerato più un’utilitaria spaziosa.
L’equivalente Ford è il Turneo Connect.
In merito al discorso diesel ho qualche dubbio in più perché i diesel euro 6d tempo sono più sofisticati, costosi e spesso possono dare problemi di affidabilità se utilizzati prevalentemente in città.
Al Nord Italia considera poi che si è molto restii all’acquisto di un’auto diesel causa blocchi del traffico e paura del loro successivo inasprimento….almeno questo è quello che ho colto da tutti amici/conoscenti che hanno cambiato recentemente vettura.