Nuova Kona Electric: la Hyundai ha annunciato l’inizio della produzione presso lo stabilimento in Repubblica Ceca. Con queste caratteristiche tecniche.
Nuova Kona: autonomia di 514 km per la versione con batteria 64 kWh
Durante il primo anno, la fabbrica intende produrre oltre 20mila unità di Kona Electric. La seconda generazione del B-SUV Hyundai è stata progettata proprio a partire dalla versione full electric. Coerentemente con la strategia di accelerazione dell’elettrificazione del brand (annunciata a marzo 2022) che porterà 11 nuove EV nella gamma Hyundai per il 2030. La Nuova Kona Electric viene prodotta con due differenti batterie, entrambe con autonomia e performance migliorate rispetto alla precedente generazione. Il pacco-batteria da 65,4 kWh è equipaggiato con un motore elettrico da 160 kW e offre un’autonomia fino a 514 km (WLTP). La batteria standard da 48,4 kWh monta un motore elettrico da 114,6 kW con autonomia WLTP fino a 377 km.
Prodotta in Europa per garantire tempi di consegna più celeri
Nel 2020, fu proprio la prima generazione di Kona a inaugurare la produzione di elettriche Hyundai in Europa. La scelta strategica di affiancare alla produzione in Corea del Sud una fornitura dalla fabbrica in Repubblica Ceca ha immediatamente ridotto i tempi di consegna in Europa. Le batterie della Kona Electric sono prodotte da LG Energy Solution a Breslavia, in Polonia. E assemblate dalla sezione che fino al 2021 nella fabbrica ceca Hyundai era dedicata ai cambi manuali “Per noi l’Europa è un mercato chiave e questo si riflette nell’attenzione ai clienti. Più del 70% dei modelli commercializzati qui viene anche prodotto nel Continente”, commenta Michael Cole, Presidente di Hyundai Motor Europe. “Siamo in un momento in cui la domanda di EV sta aumentando sensibilmente e i tempi di consegna divengono un aspetto chiave. Poter contare su una produzione di auto elettriche in Europa è fondamentale per rafforzare la nostra presenza”.
- IL VIDEO-TEST di Paolo Mariano con la Hyundai Ioniq 5: 2-3 ore di clima acceso nella coda estiva, resti a piedi?
– Leggi anche: ricarica Hyundai più easy e conveniente
Probabilmente la Kona durerà dieci volte tanto una Fiat 600, ma questa Kona, esteticamente, è orrida, a differenza della 600…
Vista in giro la versione ibrida, dal vivo è pure peggiore, orribile 🤮
Ma non è un po troppo presto per una NUOVA versione ?
Con buona pace degli attuali proprietari visto la forte svalutazione delle auto in loro possesso :-((
La Kona attuale ha quasi l’età della Maresana, una nuova versione era ormai inevitabile imho.
@ Alessandro
nuova aggiunta per la tua lista di vetture disegnate con i fari sugli angoli dei paraurti 🙂
Da punto di vista estetico, i fari sugli angoli li trovo orribili. Ma, visto che si trovano in zone ad alto rischio di urti, sono una manna per carrozzieri ed officine.