Nuova batteria LFP da 80 kWh per Torqeedo

nautica elettrica

Cambio batteria per Torqeedo GmbH, leader dei fuoribordo elettrici marini. Arriva il pacco da 80 kWh (capacità doppia rispetta al precedente) per la serie Deep Blue (motori fino a 100 kW) con la chimica litio ferro fosfato (LFP). 

Raddoppia l’autonomia del fuoribordo

La nuova batteria è stata presentata all’Electric & Hybrid Marine World Expo di Amsterdam.  “La nuova Deep Blue Battery 80 raddoppia la portata e l’autonomia dei sistemi Deep Blue. Un punto di svolta “, parole di Fabian Bez, CEO di Torqeedo.

barca elettrica
Il Deep Blue 50 SD della Torqeedo

Dati più specifici? “L’architettura cell-to-pack in cui le singole celle della batteria sono integrate direttamente in un pacco senza la necessità di moduli o componenti intermedi. Una costruzione che compensa la minore densità energetica delle batterie LFP e consente un ingombro più compatto che è più facile da installare su molte imbarcazioni“. Quanto pesa? Siamo a 562 kg quindi è pensata solo per barche grandi. Il prezzo? “Vendiamo dei sistemi quindi non diamo i prezzi dei singoli componenti. La Deep Blue Battery 80 sarà disponibile all’inizio del quarto trimestre di quest’anno”.

Batterie per barche da lavoro, yacht e trasporto passeggeri

La densità volumetrica di energia (272 Wh/L) “è particolarmente importante per le navi più grandi e più pesanti come gli yacht da crociera e le navi commerciali“. Insomma si va oltre il piccolo diporto e punta sulle barche da lavoro  o i  traghetti passeggeri. Questi ultimi generano “le stesse emissioni  di circa 40 autobus diesel, quindi l’elettrificazione di queste navi è una priorità assoluta per molte città“.  E la durata? “E’ coperta da una garanzia sulla capacità fino a dieci anni sia per uso ricreativo che commerciale“.

fuoribordo elettrico
Uno dei fuoribordo più potenti della Torqeedo

Il Ceo ha evidenziato la differenza sulla chimica: “Le batterie LiNMC, che utilizziamo anche in tutto il nostro portafoglio di prodotti, sono ancora la scelta migliore per molte applicazioni in acqua grazie alla loro densità di energia estremamente elevata. Tuttavia, le batterie LFP hanno un’eccellente longevità e sicurezza e sono realizzate con  materie prime abbondanti che evitano i costi elevati, le preoccupazioni etiche e ambientali e l’instabilità di approvvigionamento dei metalli critici nei mercati in rapida evoluzione di oggi. L’LFP viene ora utilizzato anche nelle auto elettriche, comprese le Tesla di gamma standard”.

Per chi partecipa alla fiera olandese nello stand Torqeedo  (al 7010) sarà esposta anche la  nuova Deep Blue Battery 80.

Visualizza commenti (5)
    1. Grazie della domanda Alessandro, pesa 562 kg ma il prezzo non viene comunicato perchè non viene venduta singolarmente ma insieme al sistema di propulsione. E’ verrà commercializzata da ottobre

        1. Beh non mi sembra un dato cosí “bestiale”, anche la batteria da 79 kWh della Tesla Long Range è intorno alla mezza tonnellata..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Articolo Precedente

Riciclo batterie, primo polo italiano da Reinova e A&C Ecotech

Articolo Successivo

Ricarica: Wallbox Chargers risponde in diretta alle vostre domande

Iscriviti alla nostra Newsletter

Abbonati alla nostra newsletter e resta aggiornato.
Seleziona i tuoi interessi:
No spam e zero emissioni garantiti!

Iscriviti alla nostra Newsletter

Abbonati alla nostra newsletter e resta aggiornato.
Seleziona i tuoi interessi:
No spam e zero emissioni garantiti!