Novembre elettrico 2020: l’elettrico continua a crescere alla grande in un mercato che, causa pandemia, perde più dell’8%. VW e-Up e Fiat 500e rivoluzionano le classifiche. —- ENGLISH VERSION BELOW
Novembre elettrico 2020: la VW e-Up balza in testa

In tutto nel mese scorso si sono vendute 4.810 auto a batterie, contro le 1.068 del novembre 2019. E per la prima volta la quota di mercato sulle immatricolazioni complessive supera il 3%, attestandosi al 3,4. Nel totale 2020 siamo già a 25.271 elettriche vendute, contro le 9.727 dei primi 11 mesi dell’anno scorso. Quanto alla top ten, un ritorno e un debutto sconvolgono la classifica. Il ritorno è quello della Volkswagen e-Up, che aveva accumulato mesi di prenotazioni per un temporaneo stop di produzione e consegne. Il debutto è invece quello della Fiat 500e, in vendita da poche settimane. Risultato: e-Up prima con 657 unità vendute, Cinquino al 4° posto con 513.

Al secondo e terzo posto troviamo due habituées dei piani alti di questa classifica, come la Smart ForTwo (558) e la Renault Zoe (554). Ottimo il risultato di un’altra new entry, la Twingo Z.E., con 411 consegne. Seguono la Tesla Model 3 (243), ancora alle prese con scarsa disponibilità di prodotto, la Mini-e (233), la Peugeot e-208 (223), la Hyundai Kona (216) e la Smart ForFour (170). Dalla top ten esce, dopo parecchi mesi, la Nissan Leaf.
Novembre elettrico 2020/ Boom anche per le plug-in

Auto elettrificate a parte per il mercato dell’auto è stato un novembre nero. L’analisi messa in rete da Anfia, Federauto e Unrae parla di 138.405 unità vendute, in calo dell’8,3% rispetto alle 151.001 del 2019. Nei primi 11 mesi dell’anno si sono immatricolate 515.000 vetture in meno rispetto all’anno scorso, con un calo del 29% (1.261.802 contro 1.776.501). Novembre elettrico 2020 conferma il boom di vendite delle ibride e delle ibride plug-in: le prime sono ormai al 23,1% del mercato, con 32.309 immatricolazioni, le seconde a quota 4.940 (3,5%). In picchiata, invece, le immatricolazioni di vetture a benzina (43.533, quota del 31,1%) e dei diesel (40.395 per una quota del 28,9%). Ancora in crisi l’auto a metano, che ormai vale solo il 2,0% el mercato, con 2.795 auto vendute. Solo il GPL si salva tra le motorizzazioni tradizionali con una quota in crescita all’8% e 11.124 immatricolazioni.
Francia: elettriche al 7,6% di quota, ibride plug-in al 7,1
Primi dati in arrivo anche dalla Francia, dove le “auto con la spina”, tra elettriche pure e ibride plug-in, valgono il 14,77% delle vendite totali. Il mercato, nel suo complesso, ha risentito dell’effetto-pandemia e ha perso un altro 27%. Un tonfo che non ha riguardato le vetture elettriche, con 9.629 immatricolazioni e una quota di mercato del 7,64%. Le ibride plug-in vendute sono state invece 8.985, con una quota del 7,13%. La motorizzazione più richiesta, ancorché in calo, resta la benzina, con il 42 % di quota e 53.047 immatricolazioni. Seguono le diesel e le ibride, rispettivamente con 38.284 e 14.586 auto vendute, pari al 30,37 e all’11.57 % di quota.
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Electric November 2020: VW e-Up leaps to the top of the ranking, Fiat 500e first appearence in 4th place
November 2020 in Italy: electric car sales keep growing even in a market that due to pandemic has been losing more than 8%. VW e-Up and Fiat 500e have been revolutionizing the ranking.
Last month 4,810 electric cars were sold, in comparison with the 1,068 cars sold in November 2019. For the first time the market share on the total registrations exceeds 3%, stand at 3,4. A total of 25,271 electric cars were sold in 2020, compared to the 9,727 cars sold during the first 11 months of last year. With regards to the top ten list, both a comeback and a debut have been surprisingly storming the charts. The comeback was made by Volkswagen e-Up , which has accumulated months of reservations for a temporary stop of production and deliveries.
–Top ten Italy BEV: November and cumulated 11 months 2020 —
With regards to the debut, it is Fiat 500e, on the market for a few weeks now. The outcome is that the e-Up is the first with 657 units sold, and the 500e places itself at the fourth position with 513 cars sold. At the second and the third place there are Smart ForTwo (558) and Renault Zoe (554), which are used to top ranking positions. A great result was for another new entry, Twingo Z.E. with 411 deliveries. Following the Tesla Model 3 (243) still struggling with poor product availability. The EVs follow in the ranking: Mini-e (233), Peugeot e-208 (223), Hyundai Kona (216) and Smart ForFour (170). After several months, Nissan Leaf steps out of the top ten chart.
Electric November 2020/ Plug-in Hybrids go fast
Apart from electric vehicles, November has really been a dark period for the car market. According to the analysis published by Anfia, Federauto and Unra, 138,405 vehicles were sold which actually results in a decrease of 8,3% compared to the corresponding period in of 2019 – that’s 151,001 cars sold. The past 11 months have seen a decreasing car registration: less than 515,000 cars were registered with a 29% drop in comparison with the previous year (1,261,802 vs 1,776,501). Nevertheless, in November there was a boom in both hybrid cars sales and plug-in hybrid cars sales: the former have now reached the 23,1% of the market with 32,309 registrations; the latter are represented by 4,940 sales (the 3,5% of the market) On the contrary, petrol car and diesel registrations have nosedived: 43,533 (the 31,1% of the market) and 40,395 (the 28,9% of the market), respectively. Methane-fueled cars sales are still in a deep crisis with 2,795 cars sold in the last year – it only represents the 2% of the market now. Among traditional motorizations, only LPG cars have not shown a decline. In fact, it has lived up to the 8% of the market with 11,124 overall registration.
Dove è la ID3? Neanche 170 veicoli venduti? Non piace molto se VW è costretta a svenderla alle flotte aziendali per oltre la metà della produzione.