Home Auto Nissan e-NV200, nuova batteria e listino

Nissan e-NV200, nuova batteria e listino

2
CONDIVIDI

La Nissan ha pubblicato il nuovo listino della gamma completa del suo veicolo commerciale e-NV200 , ora disponibile con il nuovo pacco batterie da 40 kWh.

L’autonomia aumenta del 65% con il 40kWh

Con questa dotazione secondo la Casa giapponese, <aumenta del 65% l’autonomia rispetto alla versione con batteria 24kWh, arrivando fino a 280 km nel ciclo NEDC>. Ricordiamo sempre che si tratta di rilevazioni ufficiali, ottenute con una serie di prove uniformi e ripetibili previste dai regolamenti europe e dal ciclo di omologazione New European Driving Cycle. Ma nella percorrenza questi dati si rivelano ottimistici, almeno di un 20-30%. La Nissan stessa correttamente ricorda che l’autonomia effettiva dipende da diversi fattori. Tipo: la velocità di guida e il tipo di strada (urbano, extra-urbano, autostrada); la tipologia di percorso (salita, discesa, pianura); la temperatura esterna e l’uso del clima. E naturalmente incide lo stile di guida (ecologico, costante o sportivo). La batteria è coperta da un periodo di garanzia di  8 anni o 160mila km.

Sempre doppia versione, merci e passeggeri

Le novità principali riguardano anche gli allestimenti. Per il trasporto merci, la versione VAN Courier, dispone della ricarica rapida, condizionatore A/C, radio e caricatore di bordo da 6.6 kW, fino ad arrivare alla versione Business, dove sarà possibile avere gli airbag laterali e passeggero, i fari fendinebbia anteriori, cruise control e limitatore di velocità con comandi al volante, oltre alla retrocamera per il parcheggio integrata nel quadro strumenti.

La versione merci dell’e-NV200

La versione top di gamma, Exclusive, sarà dotata anche del nuovo navigatore satellitare con schermo touch screen da 7” e Nissan Connect EV, con retrocamera integrata, e compatibilità con la nuova APP per smartphone. Inoltre, solo per l’Italia, la versione trasporto merci VAN Courier 5,5 m3 con una maggiore portata di carico grazie all’innalzamento del tetto di 45 cm. Per la versione traporto passeggeri è prevista la stessa configurazione del trasporto merci, Courier e Business, confermando la possibilità delle versioni a 7 posti su Business ed EVALIA. L’EVALIA 7 posti, inoltre, sarà disponibile anche nella nuova configurazione Enel Edition. La Nissan ha eliminato dal listino la versione speciale di lancio 2.ZERO, non più ordinabile.

Prezzi da 37 a 43 mila euro

Infine i prezzi chiavi in mano, Iva inclusa, pubblicati sul sito dell’e-NV200. Nella versione trasporto merci si parte dai 37.374 euro per l’allestimento base (4 porte) fino ai 40.790 euro dell’Excluive a 5 porte. Si arriva invece a 41.034 euro per la versione con tetto rialzato, più capiente. Anche nella versione passeggeri gli allestimenti sono cinque e vanno dai 38.838 euro del Bus Courier ai 43.080 dell’Evalia a 7 posti. L’Enel Edition, anch’essa a 7 posti, costa 42.990 euro.

 

2 COMMENTI

    • Capisco, ma bisogna far bene i conti: l’e-NV200 consuma pochissimo, se si sa sfruttare il doppio effetto frenata-decelerazione. In molte regioni non si paga il bollo, la manutenzione è ridicola e per di più si accede alle ZTL, vietate ai motori termici. Per chi fa consegne può essere un bel vantaggio. A Roma e Milano se ne vedono già tantissimi: un motivo ci sarà, non credo siano tutti paladini dell’ambiente, dato che in genere si tratta di Corrieri-Espresso che devono far bene i conti.

Comments are closed.