Home Pianeta Cina NIO sfida Tesla con un’auto elettrica a prezzo stracciato

NIO sfida Tesla con un’auto elettrica a prezzo stracciato

0
CONDIVIDI

I cinesi di NIO hanno presentato un nuovo modello che ha prestazioni pressoché identiche alla Tesla Model X ma con una importante differenza: il prezzo.

Che la Cina fosse sul pezzo e non arretrasse nemmeno di un millimetro per ciò che concerne il mondo delle auto elettriche lo sapevamo già. Da tempo la Cina è, a ragione, il primo mercato mondiale delle auto elettriche. Adesso i cinesi cercano di portare la loro produzione di veicoli elettrici a uno stadio più elevato: la competizione con i produttori esteri, in special modo con quelli eruopei e americani.

Ecco allora che NIO, sbarca negli USA con la ES8, un modello completamente elettrico il cui scopo è fungere da concorrente principale della Tesla Model X con un’autonomia identica e con la capacità di passare da 0 a 100 km/h in 4,4 secondi. Il prezzo? La metà, circa, di una Model X, 55.000 dollari. Durante la  presentazione della ES8 avvenuta lo scorso 18 dicembre il CEO e fondatore di NIO William Li non si è tirato indietro quando è arrivata la fatidica domanda sulla fetta di mercato in cui questo SUV elettrico vorrebbe inserirsi: «Di certo Tesla è un nostro concorrente e i clienti dovranno spesso scegliere fra noi e loro»,  e quando gli chiedono dell’impatto che la ES8 avrà sul mercato  prima riservato quasi esclusivamente a Tesla risponde che «magari Tesla venderà di meno una volta che la nostra ES8 sarà sul mercato, o magari, visto che il mercato sta crescendo rapidamente, riusciranno a mantenere gli attuali tassi di vendite. Difficile dirlo

Quel che non è difficile affermare è che i produttori cinesi beneficiano di molti incentivi e sgravi fiscali concessi direttamente da Pechino, mentre i produttori europei e americani non possono vantare le stesse fortune. In questo senso, se una guerra di modelli e prezzi di auto elettriche dovesse avvenire nel prossimo futuro ci sarebbero pochi dubbi su chi sarebbe il vincitore finale.