Home Pianeta Cina NIO sfida Tesla con un’auto elettrica a prezzo stracciato

NIO sfida Tesla con un’auto elettrica a prezzo stracciato

0
CONDIVIDI

I cinesi di NIO hanno presentato un nuovo modello che ha prestazioni pressoché identiche alla Tesla Model X ma con una importante differenza: il prezzo.

Che la Cina fosse sul pezzo e non arretrasse nemmeno di un millimetro per ciò che concerne il mondo delle auto elettriche lo sapevamo già. Da tempo la Cina è, a ragione, il primo mercato mondiale delle auto elettriche. Adesso i cinesi cercano di portare la loro produzione di veicoli elettrici a uno stadio più elevato: la competizione con i produttori esteri, in special modo con quelli eruopei e americani.

Ecco allora che NIO, sbarca negli USA con la ES8, un modello completamente elettrico il cui scopo è fungere da concorrente principale della Tesla Model X con un’autonomia identica e con la capacità di passare da 0 a 100 km/h in 4,4 secondi. Il prezzo? La metà, circa, di una Model X, 55.000 dollari. Durante la  presentazione della ES8 avvenuta lo scorso 18 dicembre il CEO e fondatore di NIO William Li non si è tirato indietro quando è arrivata la fatidica domanda sulla fetta di mercato in cui questo SUV elettrico vorrebbe inserirsi: «Di certo Tesla è un nostro concorrente e i clienti dovranno spesso scegliere fra noi e loro»,  e quando gli chiedono dell’impatto che la ES8 avrà sul mercato  prima riservato quasi esclusivamente a Tesla risponde che «magari Tesla venderà di meno una volta che la nostra ES8 sarà sul mercato, o magari, visto che il mercato sta crescendo rapidamente, riusciranno a mantenere gli attuali tassi di vendite. Difficile dirlo

Quel che non è difficile affermare è che i produttori cinesi beneficiano di molti incentivi e sgravi fiscali concessi direttamente da Pechino, mentre i produttori europei e americani non possono vantare le stesse fortune. In questo senso, se una guerra di modelli e prezzi di auto elettriche dovesse avvenire nel prossimo futuro ci sarebbero pochi dubbi su chi sarebbe il vincitore finale.

Apri commenti

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome