Il maxi scooter spagnolo Nerva EXE per il 2024 riceve diverse migliorie e viene proposto a un prezzo ancora più vantaggioso: 1.000 euro più economico.
Lo scorso anno abbiamo provato il Nerva EXE e abbiamo apprezzato come il brand spagnolo sia riuscito a realizzare uno scooter elettrico delle dimensioni di uno scooterone. L’EXE ci ha convinto sia per le prestazioni che per le doti dinamiche e ora, a distanza di un anno, Nerva annuncia importanti novità.
Si è lavorato sulla sospensione posteriore con l’obbiettivo di migliorare il comfort. Ora sono stati aggiunti ammortizzatori con molle e idraulica migliorate.
Anche l’impianto frenante è stato aggiornato con l’impiego di pastiglie sintetizzate che puntano a ridurre la rumorosità e aumentare la potenza frenante. Nerva garantisce inoltre che le nuove pastiglie offrono anche un miglior feeling nell’azionamento della leva.
Anche il comparto elettronico vede una grossa (anche se invisibile) novità. Riceve infatti il BMS (sistema di gestione delle batterie) di BYD. BYD, che conosciamo ormai anche costruttore auto, è prima di tutto uno dei brand più importanti al mondo come produttore di batterie per veicoli. L’EXE monta due batterie al litio-ferrofosfato (LFP) prodotte proprio da BYD.
Sempre in tema batterie, nei nuovi EXE è stato installato un chip di ricarica che rende superfluo l’utilizzo dell’adattatore per le stazioni di ricarica pubbliche.
La versione 2024 riceve poi anche altre piccole migliorie, dettagli come i nuovi pulsanti dei blocchetti elettrici e una porta di ricarica USB sul lato sinistro del cruscotto.
Il Nerva EXE costa meno
Nerva ha annunciato anche alcune novità relative all’acquisto. L’EXE infatti ora costa 1.000 euro in meno, 6.690 euro oppure può essere acquistato con le batterie in leasing. Con questa formula il prezzo si acquisto scende a 4.330 euro a cui si aggiunge il noleggio a 39,90 euro al mese per 5 anni. Se dopo questo periodo si rinnova il noleggio le batterie vengono sostituite. Ovviamente alle formule di acquisto offerte da Nerva vanno sottratti gli incentivi statali. Se, ad esempio, si ha un veicolo da rottamare l’EXE arriva a costare meno di 3.000 euro.
Buongiorno Davide, se è così gentile da farci avere un suo recapito tramite la redazione saremo in grado di metterci in contatto con lei per guidarla nell’acquisto di un Nerva EXE e darle tutte le informazioni sul veicolo. Inoltre ci piacerebbe avere da parte sua i riferimenti dei concessionari che non hanno soddisfatto le sue aspettative così da poter migliorare il nostro servizio per il futuro.
Buongiorno. Potete fornire un indirizzo di contatto? La redazione ha già la mia mail inserita per poter mandare il messaggio. Non intendo danneggiare chi ho contattato, si sono dimostrati molto cordiali e hanno sicuramente illustrato al meglio il veicolo, ma anche chiarito che quello che attualmente è in vendita ha caratteristiche non corrispondenti a quanto disponibile a livello media, un comportamento a mio avviso ineccepibile.
@marco berti quattrini Quella è linformativa commerciale spagnola. In italia ho contattato anche un altro venditore e le cose sono come scrivo sopra. Se c’è qualcuno che vende il modello con le caratteristiche a libretto come da articolo, con possibilità di cambio batterie al quinto anno e con gli aggiornamenti della 2024 che mi contatti perché sono interessato all’acquisto.
Forse ho capito male ma gli incentivi statali sono il 30% del valore di acquisto del mezzo fino ad un massimo di Euro 3.000, oppure il 40% del valore ed un massimo di Euro 4.000 in caso di rottamazione. Con queste premesse lo sconto massimo diventa Euro 2.680 (con rottamazione) e quindi il prezzo scende ad Euro 4.000 (versione con batterie).
Anche a queste condizioni mi sembra un mezzo molto interessante, forse da valutare la reale percorrenza in modalità non eco. Probabilmente siamo intorno ai 100km, non male per un utilizzo prettamente urbano
Appena contattato un rivenditore. Il cambio batterie non è previsto dopo il quinto anno di noleggio e a libretto ha 4 kW. Come è possibile che la comunicazione sui veicoli elettrici sia a livello di una venditrice di spezie a marrakesh?
Buona sera Davide, le confermo che il Nerva EXE ha una potenza netta massima (UE 134/2014) pari a 9 kW, quindi circa 12 CV con potenza di picco di 12 kW (circa 16 CV). Le confermo inoltre che l’offerta con noleggio batterie prevede (in caso di rinnovo oltre i 5 anni) la sostituzione della batteria. Tutte le informazioni corrette le può trovare anche nel sito del produttore (https://nerva.eco/quiero-una-nerva).
Quella è linformativa commerciale spagnola. In italia ho contattato anche un altro venditore e le cose sono come scrivo sopra. Se c’è qualcuno che vende il modello con le caratteristiche a libretto come da articolo, con possibilità di cambio batterie al quinto anno e con gli aggiornamenti della 2024 che mi contatti perché sono interessato all’acquisto.
/// è linformativa commerciale spagnola \\\ Esatto, fra l’altro parla di Plan Moves ché è il piano incentivi del governo spagnolo https://www.idae.es/en/support-and-funding/mobility-and-vehicles/programa-moves-iii
Questo scooter è il primo vero modello serio che vedo sul mercato tolti i supercostosi BMW. Su questo scooter ci farei davvero il pensierino per sostituire un vecchio kymco 300. Dignitosa autonomia, velocità massima degna di un mezzo di quel segmento e linee che non fanno rivoltare lo stomaco. Spero che sia sempre disponibile il prossimo anno con magari anche qualche incentivo per poterlo acquistare.
Ma questi prezzi dove si trova? Io ne vedo solo ad almeno 1000/2000 euro in più