Nel Salento con la Zoe, una viaggio (complicato per la ricarica) partendo da Roma descritta da un lettore, Stefano, per la serie Ricarica in Vacanza. Vaielettrico risponde. Le vostre mail vanno inviate a info@vaielettrico.it
di Stefano Stopponi
“Sono un vostro assiduo lettore e volevo riportare la mia esperienza di viaggio da Roma (dove vivo) nel Salento (tra Gallipoli e Santa Maria di Leuca). Sono un felice possessore di una Zoe dal 2020 e ora ho acquistato una Peugeot 208 sempre elettrica (usata)“.
Nel Salento con la Zoe: prima sosta alla Free to X in autostrada e primo problema a rifornire
“Non potendo usare la 208 per mancanza di assicurazione, siamo partiti con la Zoe. Confidando nella possibilità di ricaricare direttamente in autostrada (ma tenendo sempre in considerazione un piano B). Decidiamo di fermarci per la prima sosta di ricarica nella stazione di servizio Irpinia sud, dove ci sono diverse colonnine a disposizione. La nostra Zoe ha il bocchettone tipo 2, quindi ricarica massimo a 22kW). Troviamo la colonnina libera (operatore Free to X) e…sorpresa: la ricarica parte e si ferma immediatamente. Dopo aver provato un paio di volte, chiamo l’assistenza della colonnina e l’operatore mi chiede subito se ho una Zoe o una Twingo. Perché “in questo caso il problema è della macchina che è troppo sensibile alla messa a terra”. Per fortuna, non essendo il primo viaggio, non mi perdo d’animo, esco dall’autostrada e riesco a ricaricare in una stazione Enel X ad Avellino. Carica da manuale, a 22 kW, 2 ore e siamo pronti a ripartire“.
Possibile che non si riesca a sistemare il problema della messa a terra?
“Per la seconda sosta si ripete lo stesso copione: provo in autostrada, idem come sopra. Sono costretto ad uscire e rifornire alla colonnina più vicina in una zona desolata, fuori dal cancello di una azienda che vende gru. Giusto per confermare la statistica, ho effettuato le stesse prove anche al ritorno sulla rete autostradale, ed ogni volta lo stesso comportamento. possibile che non si riesca a sistemare la messa a terra delle colonnine in modo tale da renderle fruibili anche a coloro che hanno acquistato macchine “più sensiibli”? Parliamo di una vettura del 2020, lo stesso operatore dell’assistenza mi ha detto che è un problema noto…Ma così facendo non si fa altro che complicare la vita a chi ha deciso di passare all’elettrico. Per non dire delle varie colonnine trovate durante il soggiorno che dovevano erogare 22 kW ed invece andavano a malapena a 11… Complimenti di cuore per il lavoro che fate e continuate così!!!“.
Risposta. Non è la prima volta che riceviamo segnalazioni di questo tipo per la Zoe. Il problema si verifica con le ricariche in AC, mentre ci risulta che sia tutto ok con le DC fino a 50 kW, per i modelli più recenti che dispongono anche di questa opzione. Più che Free to X, ci sembra che dovrebbe essere Renault a spiegare che cosa succede.

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Sono andato anche io in salento partendo da Monza, ma su una model y rwd.
Il vero problema l’ho trovato a ricaricare.
Pochissime colonnine, molte dentro a villaggi in cui o non poi entrare o devi pagare l’ingresso oltre alla ricarica.
Una sola fast (90kw) nel raggio di 30min in auto.
La Zoe é una piaga egiziana quando si tratta di messa a terra. Ho dovuto mettere tre paline per fare scendere la resistenza altrimenti quel bidone non ne voleva sapere di caricare.
andare nel Salento in un paese di poveri di cervello e perlopiù con una Zoe è come andare in bocca al leone.
Povero di cervello sarai te con questo commento inutile, fidati che una bella dose di iodio ti farebbe bene al tuo cervello
Quindi si suppone che Lei non faccia parte di questo “paese di poveri di cervello”, per nostra fortuna. Oppure è uno di quei classici italioti che amano spalare 💩 su qualsiasi luogo o persona al di fuori della propria casina piccina picciò?
Salento poveri di cervello? Post da fissare in alto in una pagina ad-hoc, hai vinto il primo premio del commento più stupido del sito. Commenti simili davvero fanno cadere le braccia, che tristezza…
Per quanto possa valere, la mia piccola esperienza con la Renault Zoe è che il problema avvenga con le prese AC da oltre 22 kW.
Infatti, l’identico problema mi è capitato solo l’unica volta in cui ho provato a ricaricare ad una AC da 43 kW: carica partita e subito interrotta dopo pochi secondi.
Con le prese AC fino a 22 kW e con quelle DC non ho mai avuto un singolo problema.
Ora, nel caso della ricarica presso l’area di servizio “Irpinia Sud”, la presa AC è da 22 kW (se ho visto bene): quindi:
• la Renault Zoe ha sicuramente un problema di “suscettibilità” verso la messa a terra
• ma la colonnina FreeToX AC 22 kW, se dà quello specifico problema pur essendo un AC 22 kW come migliaia di altre colonnine, potrebbe davvero avere un problema.
Siamo tornati ai viaggi della speranza….
Confermo il problema anche sulla Twingo ZE, ma il problema è delle colonnine, spesso anche a parità di fornitore una va e un altra a poche centinaia di metri non va.
Per questo in vacanza parto con la Ibrida, in quanto l’elettrica va bene in città dove già hai mappato le colonnine che vanno bene e quelle che per te non vanno bene.
Al momento una vacanza in Twingo su strade mai esplorate è improponibile.
Chissà magari NextCharge potrebbe taggarle in qualche modo, leggersi tutti i commenti è complicato.
Francesco assolutamente d’accordo io faccio uguale e fin che non ci saranno ricariche HPC in ogni distributore continuerà così.
Ho appena pianificato un giro di qualche giorno a Riva del Garda ( dove credo abiti il nostro video commentatore Mariano )ma vado con la Niro anche se con la ID3 potrei farlo benissimo. Ormai si tratta di una questione di principio, sono stufo morto di sentire di tutti questi casini.
magnifico posto Riva del Garda !
io invece avrei preso proprio la iD3 … per godersi in silenzio la bellezza dei luoghi..
Magari poi in ricarica pubblica trovi proprio Paolo Mariano e lo saluti 😁 !
Buone vacanze 😁
(penso che a fine estate – a fine affollamento di quelle bellissime zone – magari ci torno pure io … in BEV … così me le gusto di più rispetto ai precedenti dieselloni puzzolenti…)
Damiano Grazie e se passi da Riva Pergine settembre fammelo sapere che ci beviamo qualcosa in compagnia
Grazie mille per l’ invito….spero di poter venire… Buon weekend 👋
un esempio di come sia mancata una regola comune su come produrre le interfacce tra veicolo e ricariche. Renault in questa situazione dovrebbe porvi rimedio ma temo sia un problema hardware e non software e pertanto non risolvibile sui primi modelli
se volessero veramente … in Renault potrebbero sicuramente rimediare, non dico “aggratis” ma magari in post-vendita con un componente che va sostituito.
Se poi magari fosse solo una “soglia intevento” causata da SW OBC ….
“Non mi perdo d’animo, esco dall’autostrada e riesco a ricaricare in una stazione Enel X ad Avellino. Carica da manuale, a 22 kW, 2 ore e siamo pronti a ripartire”.
Io mi sarei addormentato alla colonnina e, a fine siesta, dietro front e a casa.
Ma questa è un’eventualità irrealizzabile, dato che Lei non acquisterà MAI una “lavatrice con le ruote”, giusto?
anche io ho trovato questa frase allucinante, 2 ore e siamo pronti a partire ahahaah per altri 100km magari
Follia pensare di partire per un viaggio elettrico contando solo sulla AC 🙄.
Piuttosto avrei atteso un giorno e assicurato l’altra auto. Sareste arrivati nello stesso tempo 😅😅
Beh, la Renault Zoe NON È per definizione un'”animale da autostrada”: in autostrada a 130 km/h consuma come un ✈️ per la macchinina che è, la ricarica in DC è di soli 50 kW teorici – con la batteria da 52 kWh, il sistema è quindi <1C 😢 – e per di più la curva di ricarica effettiva tocca i 43-45 kW attorno al 20-30% e poi scende 😴.
Io, che viaggio attorno ai 110 km/h – lo faccio fin da quando iniziai a pagarmi la benzina, capendo rapidamente che a 130 km/h si consuma un botto 😨 – riesco anche farci anche più di 300 km di autostrada (ripeto, ai 110 km/h), ma poi, anche ricaricando in DC, ci vogliono comunque 45-50 minuti per un 10-85% 😤.
L’ Arte della Pazienza e la tranquillità interiore 😁
Sai che ti devi adattare… programmi o viaggi in tal senso…e te la godi… sicuramente più di chi si mette in testa di fare 1000km di fila a 170km scansando gli altri come birilli…👍😁👋👋