Home Nautica Nautica elettrica: Jaguar Vector Racing batte record mondiale

Nautica elettrica: Jaguar Vector Racing batte record mondiale

0
CONDIVIDI

Altro che barchette, anche la nautica elettrica con Jaguar Vector va veloce.  Già da tempo. Risale al 2008, infatti, il record mondiale di velocità per uno scafo alimentato a batteria. Quelle 76,8 miglia orarie (quasi 124 km/h) infrante ora da una sorprendente velocità media di 88,61 miglia orarie (circa 142 km/h). Risultato conseguito da una imbarcazione di Jaguar Vector Racing.

La barca ha superato ogni record mondiale e quello nazionale britannico di velocità, per scafo a propulsione elettrica. Il Jaguar Vector V20E ha superato il limite precedente nelle due frazioni del Coniston Water, un famoso lago dell’Inghilterra.L’imbarcazione elettrica è stata progettata e costruita da Jaguar Vector in collaborazione con Williams Advanced Engineering, partner tecnico di Jaguar Racing. Il V20E è stato pilotato da Peter Dredge, co-fondatore e direttore tecnico di Jaguar Vector.Nell’ottobre 2017 fu annunciata la  partnership tra Jaguar e Vector e nei prossimi 18 mesi si proverà ad infrangere ulteriori record mondiali e nazionali britannici. Prove sportive  per mostrare  gli sviluppi dell’ingegneria britannica. La maturità dell’industria elettrica d’Oltremanica.

 

I veri obiettivi di queste prove non sono i record sportivi, ma portare batterie e propulsione elettrica nell’industria navale. Basta leggere le parole di Malcolm Crease, CEO di Jaguar Vector Racing : “Dopo 12 mesi di duro lavoro, questo fantastico risultato per il team e per i nostri partner rappresenta un eccellente passo avanti per portare la potenza e la versatilità dell’elettrificazione nell’industria navale. È un grande onore per il team Vector seguire le orme di Donald Campbell CBE e stabilire un nuovo record mondiale sullo storico Coniston Water.

La tecnologia viene dalla Formula E

Mark Cameron, Director of Experiential Marketing di Jaguar Land Rover, ha sottolineato il trasferimento tecnologico da asfalto all’acqua: “Congratulazioni a Jaguar Vector Racing per aver stabilito un nuovo record per un’imbarcazione ad alimentazione elettrica. Jaguar è all’avanguardia nelle tecnologie per l’elettrificazione e la nostra mission “Race To Innovate”, oltre che in pista, prosegue nell’acqua. Ringrazio tutto il team e il nostro partner tecnico Williams Advanced Engineering per aver trasferito con successo, dalla vettura da corsa al motoscafo, la tecnologia che stiamo utilizzando in Formula E con Panasonic Jaguar Racing.”

 

Naturalmente non possiamo non ascoltare il partner più elettrico, Williams Advanced Engineering con Craig Wilson, il Managing Director: “Williams Advanced Engineering è orgogliosa di aver supportato Jaguar Vector Racing in questo nuovo record, grazie all’impiego della nostra grande conoscenza nell’elettrificazione, fornendo all’imbarcazione l’alimentazione elettrica, il motore e i dispositivi di controllo. La nostra esperienza nei sistemi d’alimentazione e l’attuale partnership con Jaguar nel campionato ABB FIA Formula E ci hanno fornito la base tecnica e operativa per raggiungere questo fantastico risultato. Congratulazioni a tutti coloro che hanno lavorato al raggiungimento di questo incredibile traguardo.” A partire dalla stagione 2018-2019 Jaguar con il nuovo crossover elettrico I-Pace organizzerà un mondiale monomarca che si disputerà nello stesso giorno e sugli stessi circuiti della Formula E.