Nautica elettrica: Jaguar Vector Racing batte record mondiale

Altro che barchette, anche la nautica elettrica con Jaguar Vector va veloce.  Già da tempo. Risale al 2008, infatti, il record mondiale di velocità per uno scafo alimentato a batteria. Quelle 76,8 miglia orarie (quasi 124 km/h) infrante ora da una sorprendente velocità media di 88,61 miglia orarie (circa 142 km/h). Risultato conseguito da una imbarcazione di Jaguar Vector Racing.

La barca ha superato ogni record mondiale e quello nazionale britannico di velocità, per scafo a propulsione elettrica. Il Jaguar Vector V20E ha superato il limite precedente nelle due frazioni del Coniston Water, un famoso lago dell’Inghilterra.L’imbarcazione elettrica è stata progettata e costruita da Jaguar Vector in collaborazione con Williams Advanced Engineering, partner tecnico di Jaguar Racing. Il V20E è stato pilotato da Peter Dredge, co-fondatore e direttore tecnico di Jaguar Vector.Nell’ottobre 2017 fu annunciata la  partnership tra Jaguar e Vector e nei prossimi 18 mesi si proverà ad infrangere ulteriori record mondiali e nazionali britannici. Prove sportive  per mostrare  gli sviluppi dell’ingegneria britannica. La maturità dell’industria elettrica d’Oltremanica.

 

I veri obiettivi di queste prove non sono i record sportivi, ma portare batterie e propulsione elettrica nell’industria navale. Basta leggere le parole di Malcolm Crease, CEO di Jaguar Vector Racing : “Dopo 12 mesi di duro lavoro, questo fantastico risultato per il team e per i nostri partner rappresenta un eccellente passo avanti per portare la potenza e la versatilità dell’elettrificazione nell’industria navale. È un grande onore per il team Vector seguire le orme di Donald Campbell CBE e stabilire un nuovo record mondiale sullo storico Coniston Water.

La tecnologia viene dalla Formula E

Mark Cameron, Director of Experiential Marketing di Jaguar Land Rover, ha sottolineato il trasferimento tecnologico da asfalto all’acqua: “Congratulazioni a Jaguar Vector Racing per aver stabilito un nuovo record per un’imbarcazione ad alimentazione elettrica. Jaguar è all’avanguardia nelle tecnologie per l’elettrificazione e la nostra mission “Race To Innovate”, oltre che in pista, prosegue nell’acqua. Ringrazio tutto il team e il nostro partner tecnico Williams Advanced Engineering per aver trasferito con successo, dalla vettura da corsa al motoscafo, la tecnologia che stiamo utilizzando in Formula E con Panasonic Jaguar Racing.”

 

Naturalmente non possiamo non ascoltare il partner più elettrico, Williams Advanced Engineering con Craig Wilson, il Managing Director: “Williams Advanced Engineering è orgogliosa di aver supportato Jaguar Vector Racing in questo nuovo record, grazie all’impiego della nostra grande conoscenza nell’elettrificazione, fornendo all’imbarcazione l’alimentazione elettrica, il motore e i dispositivi di controllo. La nostra esperienza nei sistemi d’alimentazione e l’attuale partnership con Jaguar nel campionato ABB FIA Formula E ci hanno fornito la base tecnica e operativa per raggiungere questo fantastico risultato. Congratulazioni a tutti coloro che hanno lavorato al raggiungimento di questo incredibile traguardo.” A partire dalla stagione 2018-2019 Jaguar con il nuovo crossover elettrico I-Pace organizzerà un mondiale monomarca che si disputerà nello stesso giorno e sugli stessi circuiti della Formula E.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Articolo Precedente

La Sion ha 5 mila ordini. Ma il difficile viene ora

Articolo Successivo

Emilia4 è partita, ma prima su strada a Castel S. Pietro

Iscriviti alla nostra Newsletter

Abbonati alla nostra newsletter e resta aggiornato.
Seleziona i tuoi interessi:
No spam e zero emissioni garantiti!

Iscriviti alla nostra Newsletter

Abbonati alla nostra newsletter e resta aggiornato.
Seleziona i tuoi interessi:
No spam e zero emissioni garantiti!