Home Aziende e flotte Moves by Yess.energy, e-bike in flotta per la mobilità aziendale

Moves by Yess.energy, e-bike in flotta per la mobilità aziendale

0
CONDIVIDI

Piccole flotte di e-bike per le aziende milanesi che affrontano la Fase 2 preoccupandosi anche della mobilità sicura dei propri dipendenti. E’ la proposta  dell’operatore di e-mobility Yess.Energy con la creazione del servizio Moves.

In gergo dialettale milanese “Moves” significa “muoviamoci”. Il progetto è rivolto infatti alle aziende che vogliono ripartire velocemente dopo il lock down, ma in totale sicurezza.  Tutelando anche fuori dall’azienda, negli spostamenti quotidiani casa lavoro, la  salute dei cittadini e dei lavoratori. In base ai dati emersi da un censimento, scrivono i promotori, sono oltre 3675 mila i residenti milanesi che si spostano per recarsi al luogo abituale di lavoro rientrando giornalmente nel proprio alloggio. Molti l’ hanno sempre potuto fare grazie ad un servizio di trasporto pubblico efficiente che, ora, deve forzatamente contingentare gli accessi contingentati per evitare il contagio dei passeggeri.

Il bike to work con l’e-bike aziendale

Con Moves by Yess.energy il datore di lavoro potrà rispondere all’appello delle istituzioni cittadine mettendo a disposizione biciclette a pedalata assistita per i propri collaboratori, secondo la nuova parola d’ordine del bike to work. A detta dei promotori il nuovo servizio «è un’alternativa ai mezzi pubblici, all’auto privata ma anche a formule di sharing che non possono garantire la piena disponibilità di in mezzo nei luoghi e nei tempi compatibili con esigenze di autonomia e puntualità».

Moves è un servizio di mobilità che adotta la tipica formula con noleggio operativo. La durata è di 24 o 36 mesi, l’importo per ogni veicolo noleggiato va da 45 a 90 euro a seconda del modello. La cifra è comprensiva di assistenza, manutenzione ordinaria e assicurazione. Ogni e-bike viene associata al nominativo di un dipendente, ma è possibile accedere a che a un contratto collettivo in modo che i veicoli siano interscambiabili.

Un costo deducibile, come il welfare aziendale

Moves presenta i seguenti vantaggi: i canoni sono interamente deducibili; i costi sono costanti per facilitare la pianificazione delle spese; non hanno nessun impatto sul rating creditizio. Möves by Yess.energy mette a disposizione tre diverse tipologie di e-bike, due normali e una pieghevole, battezzate con i nomi dei più tipici quartieri milanesi: Brera, Bullona e Acquabella. Fornisce inoltre accessori come casco e giubbotto catarifrangente/ad alta visibilità. I veicoli sono prodotti dall’azienda napoletana V-ita .

Il servizio è oggi disponibile sono nell’area di Milano, dove Move si è attrezzata per garantire assistenza e monitoraggio delle flotte. Ma potrebbe estendersi agli altri centri urbani italiani se la formula avrà il successo sperato.

Mariateresa Mandotti

«Attraverso il lancio di questo progetto _ dichiara Mariateresa Mandotti, responsabile dell’iniziativa Moves by Yess.energy _ vorremmo sensibilizzare le aziende milanesi ad adottare non una semplice bici, bensì una vera soluzione “senza pensieri”, omnicomprensiva, che possa garantire la sicurezza negli spostamenti e la puntualità dei
collaboratori, una valida alternativa all’utilizzo dei mezzi pubblici o delle auto private».

Gianluca Donato, AD Yess.energy e Direttore B.U. Mobility Friem conferma: «Oggi Yess.energy riapre insieme ad altre aziende il proprio negozio a Milano. Come tanti altri, abbiamo dedicato le ultime settimane a preparare la ripartenza. Pensando alle difficoltà di questo momento, abbiamo messo in gioco le nostre competenze per lanciare un nuovo
prodotto che possa aiutare le imprese a ripartire con slancio ed in sicurezza”.

Yess.energy, colonnine e molto altro

Yess.energy è una start up nata a Milano nel 2016 da una App per la gestione dei punti di ricarica. Successivamente ha allargato il business alla fornitura B2B di infrastrutture di ricarica domestiche e private ad uso pubblico. Ne ha installate circa 200 in Italia.  Recentemente è entrata a fare parte del gruppo Friem di Segrate che produce convertitori di potenza, inverter e colonnine di ricarica anche ad alta potenza. Yess.emergy è presente a Milano con uno showroom in Viale Piceno dove vende accessori per la mobilità elettriche, e-bike del brand V-ita e scooter elettrici della Askoll Eva.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.