Home Auto MOTUS-E, tutto sull’EV in 4 seminari. Oggi in diretta su Eurocomunicazione

MOTUS-E, tutto sull’EV in 4 seminari. Oggi in diretta su Eurocomunicazione

0
CONDIVIDI

Tutto quello che avreste voluto sapere sulla mobilità elettrica e nessuno vi ha mai spiegato lo potrete apprendere  in quattro seminari promossi dall’Associazione MOTUS-E. Si svolgeranno in novembre a Roma e Milano con la collaborazione di Vaielettrico Academy.

L’obiettivo dei quattro seminari è fare il punto sulla transizione dal termico all’elettrico in Italia e analizzarne le prospettive future. La rivoluzione sarà inquadrata nel contesto della sostenibilità ambientale e della lotta contro i cambiamenti climatici. Saranno individuate anche le tecnologie migliori e le buone pratiche amministrative per realizzare una capillare ed efficiente rete di ricarica.

La mobilità elettrica dall’A alla Z

Due seminari forniranno le informazioni di base sulla tecnologia dei veicoli elettrici (motori, batterie, costi) e sull’ecosistema che deve supportarne la diffusione. Si parlerà di infrastrutture di ricarica pubbliche e private, sviluppo della produzione elettrica da fonti rinnovabili, adeguamento della rete elettrica, politiche di incentivazione e smart mobility, sviluppo della filiera produttiva.

Per giornalisti, fleet manager e dealer

Le relazioni saranno tenute da docenti universitari, rappresentanti del mondo automotive e dell’energia, divulgatori scientifici e giornalisti specializzati. I seminari hanno ottenuto il patrocinio dell’ANCI Nazionale e dei Comuni di Roma e Milano, e sono accreditati dai rispettivi Ordini del giornalisti come evento formativo. Sono tuttavia aperti ai comunicatori, ai  fleet manager e ai dealer auto indipendenti.

In diretta sui canali Eurocomunicazione

I lavori del seminario saranno trasmessi in diretta si canali social di Eurocomunicazione , think tank fondato da Giovanni De Negri con l’obiettivo di approfondire tematiche legate all’ Unione europea in Italia. Twitter: @Euro_comunica. Facebook: @Eurocomunicazione.

Focus sull’infrastruttura di ricarica

Si svolgeranno a Roma, il 14 Novembre dalle 9 alle 13,30, presso la sede dell’Automobile Club d’Italia in via Marsala 8, e il 28 novembre a Milano, sempre dalle 9 alle 13,30, presso l’auditorium del Cesi in via Rubattino 54.

Altri due seminari affronteranno il tema specifico della rete di ricarica per veicoli elettrici, partendo dalla presentazione del Vademecum pubblicato da MOTUS-E. I relatori saranno docenti universitari e responsabili tecnici di primarie aziende del settore. Illustreranno le tecnologie di ricarica, i criteri per identificare i siti ideali in cui collocare i punti di ricarica, le buone pratiche amministrative per ottenere le autorizzazioni, le normative tecniche e di sicurezza da adottare.

Per ingegneri, architetti, urbanisti

Sono rivolti ad  ingegneri, architetti, urbanisti, geometri e periti installatori e accreditati dai rispettivi Ordini e Collegi professionali.

Si terranno a Roma, il 15 novembre dalle 15 alle 19,30, presso l’Aula Conferenze del Dipartimento di Ingegneria,
Università Roma Tre, in via Vito Volterra 62, e il 29 novembre a Milano dalle 15 alle 19,30, presso l’Auditorium del Politecnico di Milano in via G.Pascoli 53.

QUI I PROGRAMMI DETTAGLIATI

Come scaricare il materiale didattico

Da giovedì 14 novembre è possibile scaricare il materiale didattico cliccando qui: https://www.vaielettrico.it/motus-e-2019/ . Seguire poi le istruzioni per ottenere la password.

I quattro seminari si inseriscono in un programma di sensibilizzazione degli addetti ai lavori e,  più in generale, dell’opinione pubblica italiana sulla inevitabile transizione dal termico all’elettrico. Gli iscritti agli Albi professionali sono tenuti a registrarsi nelle rispettive piattaforme formative al fine di ottenere i crediti previsti. Gli altri operatori interessati a partecipare sono pregati di comunicare il proprio nominativo esclusivamente via mail ai seguenti indirizzi:
Segreteria Organizzativa Vaielettrico info@vaielettrico.it
Giusi Raimo                                    giusi@raimo.it 
                                                     raimo@pec.raimo.it

NB: Il Dipartimento di Ingegneria dell’Università Roma Tre non è direttamente coinvolto nell’organizzazione dell’evento. Pertanto preghiamo gli interessati di non contattarlo per richieste di iscrizioni e altre informazioni.

LEGGI ANCHE: Nasce Academy, Vaielettrico debutta nella formazione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome