Tutto quello che avreste voluto sapere sulla mobilità elettrica e nessuno vi ha mai spiegato lo potrete apprendere in due seminari promossi dall’Associazione MOTUS-E. Si svolgeranno a Milano, organizzati in collaborazione con Vaielettrico Academy.
L’obiettivo è fare il punto sulla transizione dal termico all’elettrico in Italia e analizzarne le prospettive future. La rivoluzione sarà inquadrata nel contesto della sostenibilità ambientale e della lotta contro i cambiamenti climatici. Saranno individuate anche le tecnologie migliori e le buone pratiche amministrative per realizzare una capillare ed efficiente rete di ricarica.
Mobilità elettrica dall’A alla Z il 28 novembre
Il primo seminario, il giorno 28, fornirà le informazioni di base sulla tecnologia dei veicoli elettrici (motori, batterie, costi) e sull’ ecosistema che deve supportarne la diffusione. Si parlerà di infrastrutture di ricarica pubbliche e private, sviluppo della produzione elettrica da fonti rinnovabili, adeguamento della rete elettrica, politiche di incentivazione e smart mobility, sviluppo della filiera produttiva. Si svolgerà presso la Sala Congressi del Cesi in via Rubattino 54, a partire dalle ore 9.
Per giornalisti, fleet manager e dealer
Le relazioni saranno tenute da docenti universitari, rappresentanti del mondo automotive e dell’energia, divulgatori scientifici e giornalisti specializzati. Il seminario ha ottenuto il patrocinio dell’ANCI Nazionale e del Comune di Milano, ed è accreditato dall’ Ordine dei Giornalisti della Lombardia come evento formativo. E’ tuttavia aperto ai comunicatori, ai fleet manager e ai dealer auto indipendenti.
In diretta sui canali Eurocomunicazione
I lavori del seminario saranno trasmessi in diretta sui canali social di Eurocomunicazione , think tank fondato da Giovanni De Negri con l’obiettivo di approfondire tematiche legate all’ Unione europea in Italia. Twitter: @Euro_comunica. Facebook: @Eurocomunicazione.
Focus sull’infrastruttura di ricarica
Il secondo seminario è organizzato dall’Ordine degli Ingegneri di Milano in partnership con MOTUS-E. affronterà il tema specifico della rete di ricarica per veicoli elettrici, partendo dalla presentazione del Vademecum pubblicato da MOTUS-E. I relatori saranno docenti universitari e responsabili tecnici di primarie aziende del settore. Illustreranno le tecnologie di ricarica, i criteri per identificare i siti ideali in cui collocare i punti di ricarica, le buone pratiche amministrative per ottenere le autorizzazioni, le normative tecniche e di sicurezza da adottare.
Per ingegneri, architetti, urbanisti
E’ rivolto ad ingegneri, architetti, urbanisti, geometri e periti installatori e accreditato dai rispettivi Ordini e Collegi professionali.
Si terrà il 29 novembre dalle 15 alle 19,30, presso l’ Auditorium del Politecnico di Milano in via G.Pascoli 53.
Come scaricare il materiale didattico
Da lunedì 25 novembre è possibile scaricare il materiale didattico cliccando qui: https://www.vaielettrico.it/motus-e-2019/ . Seguire poi le istruzioni per ottenere la password.
I seminari si inseriscono nel programma lanciato da MOTUS-E per sensibilizzare gli addetti ai lavori e, più in generale, l’opinione pubblica italiana sulla inevitabile transizione dal termico all’elettrico. Gli iscritti agli Albi professionali sono tenuti a registrarsi nelle rispettive piattaforme formative al fine di ottenere i crediti previsti. Gli altri operatori interessati sono pregati di comunicare il proprio nominativo esclusivamente via mail ai seguenti indirizzi:
Segreteria Organizzativa Vaielettrico info@vaielettrico.it
Giusi Raimo giusi@raimo.it
raimo@pec.raimo.it
LEGGI ANCHE: Nasce Academy, Vaielettrico debutta nella formazione