Il motore eBike Mavic X-Tend è un propulsore che garantisce potenza, adattabilità e estrema leggerezza (almeno sulla carta). La eBike studiata insieme a Bmc pesa meno di 10 kg, con scatola nel movimento centrale dal diametro di appena 87 mm.
Potenza e leggerezza insieme. È ciò che i ciclisti chiedono e anche quello che le aziende vogliono offrire. In questo senso Mavic con il suo motore X-Tend è destinato a fare da spartiacque. Infatti quando arriverà sul mercato, indicativamente nel 2024, si potranno produrre “facilmente” bici da strada e gravel a pedalata assistita dal peso inferiore ai 10 kg.
Non è un sogno, ma realtà e il video promozionale rilasciato nei giorni scorsi da Mavic e Bmc lo testimonia. L’obiettivo è senza dubbio ambizioso, perché a oggi nessuna e-road bike raggiunge livelli di leggerezza simili. Di eBike sotto i 10 kg a dire il vero se ne sono già viste, ma in quei casi era la potenza a pagare pegno. Oltre che l’utente a sborsare cifre considerevoli.
Le novità del motore eBike Mavic
Prima di tutto l’azienda francese Mavic ha deciso di ripensare l’intero sistema lavorando fianco a fianco con Bmc. Infatti generalmente i produttori di motori richiedono ai produttori di biciclette di progettare il telaio attorno al motore. Mavic, invece, si pone come obiettivo esattamente il contrario. Il motore è di dimensioni contenute per poter essere posizionato nella scatola del movimento centrale e può essere utilizzato con normali guarniture. Alla fine la eBike prototipo che prende il nome di Teammachine ha un peso esatto di 9,67 kg.
Osservando nel dettaglio il nuovo Mavic X-Tend si nota che può essere alloggiato su telai specifici, ovvero con una scatola del movimento centrale da 87 mm di diametro. Prima ancora dei numeri è interessante segnalare 3 dettagli molto significativi: questo motore permette il montaggio della maggior parte delle guarniture in commercio (ad esempio la Shimano Dura-Ace), non altera il fattore Q e consente l’utilizzo di un deragliatore. Sul tubo orizzontale alloggia invece il pulsante di controllo.
Specifiche tecniche
Per quanto riguarda la parte tecnica abbiamo una potenza di 250 W con un picco che arriva a 390 W. La coppia motrice arriva al picco di 50 Nm e il tutto per 1,2 kg di peso. A questo si aggiunge una batteria da 360 Wh (36 V) e dal peso di 1,8 kg alloggiata nel tubo obliquo. Alla fine il peso totale di Mavic X-Tend è 3,2 Kg (inclusi i cuscinetti del movimento centrale e il misuratore di potenza). Come ormai si conviene è stata studiata una batteria aggiuntiva da fissare al posto della borraccia: altri 180 Wh, ma anche altri 1,2 kg.
Il nuovo motore Mavic X-Tend è stato testato per oltre 120.000 km. Il propulsore è brushless, molto compatto e con riduttore cicloidale.
Affinità e divergenze con gli altri motori
In rapporto alle dimensioni e al peso, la X-Tend è abbastanza potente. Il peso dichiarato è analogo a quello del Mahle X20, che però ha il motore posizionato sul mozzo. Un altro dettaglio che Mavic sottolinea è l’assenza di attrito di trascinamento del motore, ovvero quando il motore non è in funzione non rallenta la pedalata.
L’alta efficienza del motore dovrebbe garantire alla eBike, sempre secondo i dati dichiarati da Mavic, un range di utilizzo superiore alle dirette rivali: si parla di 3.000 metri di dislivello.
fate in fretta…
Sarei curioso di sapere come dissipa il calore di funzionamento in uno spazio cosi’ piccolo
Nel primo piano del motore si nota una griglietta che dovrebbe garantire una ventilazione adeguata.. Spero anche che impedisca all’acqua di entrare (non viene indicata la certificazione IP)
molto interessante ma solo per telai e.bike cn specifike adatte Peccato,, xkè sembrava per altre caratteristike una soluzione ben adattabile a pieghevoli ‘leggere’ cn ruote da 24″ o 26″. Vedremo cmq al lancio ufficiale sl mercato Punto.prezzo sarà determinante per il successo del nuovo motore