Motore da cambiare nella Volvo XC40 con 154 mila km di un lettore, decisamente deluso (sostituzione a sue spese). Vaielettrico risponde. Per scriverci: info@vaielettrico.it
Motore da cambiare a 154 mila km: “L’auto è del 2023, che ne pensate?”
“Condivido la mia esperienza sperando che possa essere utile, con Volvo XC40 Recharge Single Motor del 2023 con 154.000 km. Attualmente in officina con motore elettrico da sostituire perché, a seguito di un controllo da me richiesto, è stato trovato l’olio della trasmissione bruciato. Tutti i tagliandi precedenti sono stati fatti in officina autorizzata. Dopo mie proteste con l’officina e con Volvo Italia mi è stato fatto uno sconto sulle spese di riparazione, che risulterebbero essere a mio carico… Profondamente deluso da Volvo! Non essendo un tecnico, ho chiesto di prendere visione della documentazione relativa ai controlli da eseguirsi durante i tagliandi. La casa madre non prevederebbe controlli specifici al motore, né tantomeno sull’olio di trasmissione.La mia sensazione è che partano dal presupposto ( ed è probabile che lo facciano anche altre case auto) che difficilmente verranno percorsi tanti km in poco tempo. E quindi, da qui che il motore dia problemi, l’ utente ha già cambiato auto. Ho anche pensato di mettere un avvocato, ma ci sarebbe il rischio di finirla poi alle calende greche. Voi che ne pensate?”. Nicola Mascia

Frustrazione comprensibile, speriamo in un bello sconto…
Risposta. Essendo l’auto evidentemente fuori garanzia, non vediamo spazi particolari per una causa legale. A meno che si dimostri che il guasto in questione è molto diffuso sulla XC40 e che quindi sarebbe la Volvo a dover intervenire, al limite con un richiamo. Vediamo se, pubblicando questa mail, si fanno vivi altri lettori che si trovano nella stessa situazione. Anche se va considerato che la XC40 non è un modello molto venduto da noi (ora si chiama EX40 e se ne se sono immatricolati solo 228 esemplari nel 2025). Il chilometraggio, peraltro, è inusuale per un’auto così giovane. Ma non è tale da considerare la vettura a fine corsa: le elettriche fanno ben più di 154 mila km. E ci sentiamo di escludere che un costruttore faccia calcoli di questo tipo. È comunque da capire la frustrazione del lettore: dover cambiare il motore a proprie spese in un’auto di poco più di due anni non è certo cosa piacevole. Confidiamo quindi che lo sconto sia rilevante.
- LEGGI anche “Tesla Full Self-Driving in Italia: la nostra prova su strada rivela come funziona davvero” e guarda il VIDEO di Gabriele Jorillo e Filippo Pagliuca


Su una Volvo V90 T6 plug-in del 2023 (circa 100k km) ho dovuto sostenere una riparazione all’impianto di ricarica (sostituito inverter e sensoristica) per oltre 5k €.
Nessun supporto d Volvo pur essendo palesemente componenti non soggette ad usura.
Mi hanno sostituito il motore della Kona a 80.000km per rumorosità di un cuscinetto.
In garanzia , aveva circa 3 anni.
Sarebbe bastato cambiare il cuscinetto…
Comunque sia , se dovessi cambiarla, prenderò una Kia con 7 anni di garanzia !
Se il problema è al power train ci sono 7 anni di garanzia. Nei tagliandi non è prevista verifica olio della distribuzione perché è sigillato e non c’è n’è bisogno, dimostrazione che trattasi di difetto di fabbricazione. Io andrei per avvocato per certo, pure con minaccia di divulgazione mediatica! La concessionaria sta cercando di fregarlo di brutto e perderà la causa oltre che la reputazione.
In primis chiamerei assistenza Volvo sia Italia che casa madre che mi auguro prendano le distanze dal concessionario!
(altro ambito è vero ma lo stesso è capitato con Benetton: negozio franchisee rifiuta sostituzione di un capo scoperto bucato dopo il primo lavaggio dicendo essere colpa mia; scrivo a Benetton, mando il capo da visionare, risultato: ammissione difetto, scuse dal Brand per trattamento subito, sostituzione del prodotto e aggiunta di un capo complementare per scusarsi del disagio. Mi fossi fermato al negozio avrei sparlato ingiustamente del brand)
Se nel contratto è specificato che è coperto il Power- train si, ma se è menzionata solo la batteria allora il motore è scoperto.
Ho avuto una jeep Compass diesel ed è andata egregiamente ma poi ho avuto la pessima idea di cambiarla con una elettrica e non sono riuscito ad arrivare ad un anno dalla messa su strada per problemi importanti che non sono riusciti a risolvere e il capofficina stesso mi ha detto di possedere un vecchio diesel che non cambierà finché camminerà……e ho detto tutto. Finale ci ho rimesso un sacco di soldi e ora sono il felice possessore di una Evoque diesel che terrò fino a quando sarà
Non la sfiora il dubbio che il problema sia di Stellantis, più che dell’auto elettrica? Poi ci scusi, ma perchè ci ha rimesso un sacco di soldi con un’auto guasta in garanzia?
Il problema, a mio avviso, è la diversa gestione da parte dei costruttori tra i motori termici e quelli elettrici. Per i motori termici viene fornita fino all’ultima vite e spesso la stessa cosa avviene per la trasmissione, quindi la sostituzione dell’intero motore è generalmente rara, salvo eventi catastrofici. E comunque i motori sostituiti spesso vengono poi smontati e revisionati da ditte specializzate. Nelle elettriche invece viene generalmente fornito il motore completo e a volte anche completo di trasmissione e inverter, quindi per un piccolo guasto si cambia tutto. E questo non ha senso. Secondo me nella Volvo dell’articolo si è rotto un cuscinetto del riduttore che ha poi bruciato l’olio della trasmissione. Ma probabilmente ricadiamo nel caso in cui il costruttore fornisce trasmissione e motore assieme e quindi l’assistenza ufficiale cambia tutto. Se fosse solo un cuscinetto un’officina generica “buona” potrebbe sostituire solo quello ma qui nasce un secondo problema: al momento non tutte le officine accettano le auto elettriche. Forse anche a causa della poca informazione che hanno. Molti meccanici non conoscendole le ritengono pericolose .
Qualcuno ha commentato che 150000km sono pochi. In realtà se guardiamo un diesel euro 6 a quei km avrebbe già avuto parecchi interventi di riparazione: collettori aspirazione intasati, egr bloccate, Dpf rotti, volani bimassa che vibrano, tendicinghia rumorosi, serbatoio dell’urea, tutta una serie di sensori vari rotti e inizierebbe anche a consumare olio.
Mica vero per forza, ho tre diesel con oltre 200000km e ho avuto quasi zero problemi.
È arrivato il momento per lei di passare ad un altro marchio. Magari le nuove BMW.
Se ha vantaggi fiscali, magari valuti l’affitto a lungo termine.
Finché verranno progettate ed assemblate auto quasi “usa & getta” non avremo grandi speranze nella possibilità di salvaguardare l’ambiente e la fiducia dei malcapitati consumatori (ed i loro portafogli).
qui si racconta le disavventure con un altro marchio prestigioso… ma son sicuro che sarà una sfida trovare marchi che non realizzano veicoli buoni fino al primo incidente…anche lieve…
https://evclinic.eu/2025/12/04/2021-phev-bmw-ibmucp-21f37e-post-crash-recovery-when-eu-engineering-becomes-a-synonym-for-unrepairable-generating-waste/
Auto usa e getta e costano un patrimonio.
Sono sempre della mia idea…la mia ICE del 2009 la tengo finché cammina…e cammina ancora egregiamente…. scherziamo?
Leggermente off-topic, ma con una XC60 qualche anno fa mi venne sostituita dopo qualche insistenza telefonica con Volvo Italia la EGR fuori garanzia in correntezza al 100%. Ciò alla luce della manutenzione da me sempre eseguita con le scadenze corrette e presso rete autorizzata e per il tipo di difetto, noto sul motore VEA. Quindi insisti, io c’e l’ho fatta!
A riguardo della rottura del motore a 154000km approfondirei le prescrizioni assistenziali, perché se il costruttore non prevede interventi di cambio o verifica livelli olio é perché non sono necessari, ma se é avvenuto un guasto molto probabilmente il motore non era conforme alle specifiche per la difettosità di qualche componente o il processo produttivo con qualche debolezza che ha causato il guasto
La garanzia copre i difetti di fabbrica per le condizioni concordate nel contratto. Se il difetto si manifesta fuori dai termini di contratto devi solo ringraziare che ti applicano una correntezza commerciale.
Io ho una aziendale (xc40 2023) a cui, per rumori insoliti del motore in accelerazione e frenata e solo dopo una settimana spia tartaruga, a circa 57000 hanno sostituito il motore. Anche nel mio caso la settimana prima era uscita da un tagliando volvo ufficiale. Non mi hanno spiegato il motivo della rottura e per fortuna, nel mio caso, non ho dovuto pagare, però me lo sono domandato anche io. Il tagliando a che serve se non fanno controlli approfonditi? La fattura riportava solo filtro aria…
La mia XC40 T2 benzina del 05/2021 con 73.000km è ferma con motore da sostituire,nessun segnale,nessuna spia,sempre tagliandata.Preventivo di spesa 8500 euro Volvo non si è ancora palesata.
I costruttori hanno idee stravaganti sulla assistenza ai clienti
Ho una mitsubishi space Star del 2013 ( in garanzia) con 17000 km ferma da 6 mesi in officina per sostituzione motore e non si sa ancora quando sarà riparata !
Quanto riportato getta una seria ombra sulla decantata affidabilità dei motori elettrici
Del 2013 in garanzia? Però…
In ogni caso i mezzi elettrici si rompono anche essi solo che in questi casi se non c’è la garanzia sono mazzate e tanta tanta attesa
La Space Star esiste a benzina e GPL, non risulta una versione elettrica né tantomeno una versione ibrida.
Vorrai dire dal 2023. Un pò pochi 17k km in dodici anni