Home Moto & Scooter Moto, scooter e monopattino: Husqvarna attacca la spina

Moto, scooter e monopattino: Husqvarna attacca la spina

0
CONDIVIDI
husqvarna

 

Husqvarna affianca uno scooter e un monopattino elettrici al concept di moto elettrica E-pilen, svelato qualche giorno fa. Il nuovo scooter si chiama concept Vektorr. E’ un ciclomotore a vocazione urbana, con un’autonomia di 95 km e una velocità massima di legge di 45 km/h. Se entrerà in produzione, sarà il primo dell’azienda. Dopo Yamaha, quindi, un altro storico nome delle due ruote decide di attaccare la spina alla propria gamma di veicoli. E in un comunicato definisce la sua versione della mobilità elettrica urbana “innovativa, all’avanguardia, elegante, esclusiva”. 

husqvarna

E-Pilen è più potente (il motore sviluppa 8 kW) e l’autonomia raggiunge i 100 km. E’ anch’esso un veicolo da città, ma equiparabile a un 125. E’ ispirato a un design avveniristico già sperimentato con i modelli di successo Vitpilen e Svartpilen, che ricorda anche nel nome.  E-pilen è immaginato per poter abilitare piccoli viaggi a medio raggio, grazie alle batterie modulabili e intercambiabili.

La casa svedese fa parte del gruppo austriaco Ktm che quanlche mese fa ha siglato un accordo con Piaggio, Yamaha e Honda. L’obiettivo è sviluppare congiuntamente batterie standard rimuovibili e intercambiabili per motoveicoli. Ed eventualmente una rete capillare di stazioni per la sostituzione rapida delle batterie.

Husqvarna ha presentato anche un terzo veicolo a due ruote: il Bltz, un monopattino elettrico pieghevole e trasportabile. La sua caratteristica è la ruota posteriore più piccola  che si incastra nel manubrio, quando viene ripiegato.

husqvarna

Il Bltz Concept avrà un’autonomia di 40 km, una potenza di 0,5 kW e una velocità massima di 20 km/h.

A supporto della strategia di espansione nelle due ruote alla spina Husqvarna sta sviluppando una rete di concessionari qualificati nelle grandi aree urbane europee, a partire da Spagna, Francia, Italia e Germania.

— Vuoi far parte della nostra community e restare sempre informato? Iscriviti alla Newsletter e al canale YouTube di Vaielettrico.it —

Apri commenti

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome