Si evolvono le Moonwalkers Aeros di Shift Robotics. Le “suole” a rotelle che danno una spinta alla camminata. Ora hanno due ruote in meno e sono più silenziose. Come funzionano?
Shift Robotics ha lanciato su Kickstarter nel 2022 un prodotto al contempo innovativo e nostalgico. Potremmo chiamarlo un acceleratore di camminata. Infatti si tratta di un sistema di ruote motrici che si fissa sotto alle scarpe. Percepisce la camminata e genera una propulsione che accelera appunto il passo.
Dopo due anni arriva la nuova generazione delle Moonwalkers Aero con alcune novità importanti. Per prima cosa le ruote passano da 8 a 6 (4 motrici e due libere) ed è stato installato un nuovo motore. Motore più silenzioso di 20 dB rispetto all’originale, ma è anche meno performante. Ha 350 Watt di potenza e una coppia inferiore di 8 Nm. Numeri che però secondo il costruttore gli permettono comunque di affrontare salite con pendenze fino a 10 gradi. La velocità e l’assistenza sono regolate da un algoritmo interno che all’aumentare del passo restituirà una maggiore accelerazione, fino a raggiungere la velocità massima.
La velocità massima resta di 11 km/h e anche l’autonomia rimane intorno ai 9,6 – 11,2 km. Con la ricarica rapida si arriva all’80% della capacità in circa 30 minuti tramite USB-C. Le Moonwalkers Aero si possono agganciare a qualsiasi tipo di scarpe con taglie dalla 37 alla 46. Il peso massimo supportato è di 100 kg.
I Moonwalkers Aeros ha un prezzo di 1.199 dollari USA, circa 1.070 euro. Dopo monopattini elettrici e bici a pedalata assistita, abbiamo bisogno anche di suole per la camminata assistita?
La risposta è Si. Abbiamo bisogno anche di suole a camminata assistita. Si chiama diversificazione e ogni mezzo ha alcune peculiarità che lo rendono più adatto di altri mezzi per determinati scopi. Nel caso specifico penso ad un uso su brevi distanze da percorrere quotidianamente (es. 200-600 metri per andare dal parcheggio dell’auto al posto di lavoro) o passeggiate un po’ più lunghe (fino ad un paio di chilometri) da fare sporadicamente. In sostituzione di un monopattino di piccola taglia questo mezzo ha la comodità che non deve essere parcheggiato. Qualcuno che ha grossi problemi a sollevare anche piccoli pesi poi dovrebbe trovare in questo mezzo un valido sostituto ad un “troppo pesante” monopattino. Oltretutto ti da anche la possibilità di svolgere comunque un po’ di moto. Alloggiare questo mezzo in macchina al posto di un monopattino è anche sicuramente più agevole. Ovvio che oltre una certa distanza l’agilità e la velocità di un monopattino sono caratteristiche che acquisiscono un peso di importanza maggiore.
Avrei preferito tornasse in produzione il Segway originale… Pattini e monopattini vanno bene per divertirsi in aree tranquille…per strada…con tutte le buche ed altri ostacoli.. espongono a cadute…o meglio… tuffi in avanti pericolosi (quando non letali).
E poi… A 4 ruote affiancate o in linea….il divertimento è fare anche Sport…se mettiamo motori ovunque… addio fisico 😉
Eccome. Andare in stazione da casa mia sono 20 minuti, 15 minuti semi-correndo. Con queste la farei in 10 scarsi, e a fine camminata le metto nello zaino. Peccato per i 1000 euro
Tra le tante cose inutili questa risulta un inutilità costosa.
Si