Montezemolo contro la Ferrari elettrica. L’ex presidente del Cavallino ha parlato addirittura di “rischio di distruzione di un mito”.
Montezemolo contro la Ferrari: “Questa i cinesi non la copieranno…”

“Se dovessi dire quello che penso, farei del male alla Ferrari. Si rischia la distruzione di un mito. Mi dispiace moltissimo, spero che si tolga il Cavallino, almeno, da quella macchina”. Non ha usato mezze misure l’ex presidente della Casa di Maranello, Luca Cordero di Montezemolo. I cronisti l’hanno avvicinato a margine dell’assemblea di Confindustria. Proprio negli attimi in cui il nuovo modello, la Luce, veniva presentato al Quirinale al presidente Mattarella (foto in alto). E quando gli è stato chiesto un altro commento sulla Luce, ha ricarato la dose con una battuta. “È una macchina che almeno i cinesi non ci copieranno”. Nel frattempo anche la Borsa castigava severamente i titoli della Ferrari, che in mattinata hanno perso oltre il 6%, scendendo a quota 290. Un anno fa erano arrivati a asuperare i 480 euro.
I media francesi: “I puristi la detesteranno”

Qualche bordata è arrivata anche dalla stampa estera. Il sito francese Automobile Propre, per esempio, nel presentare la Ferrari Luce ha scritto nel titolo “I puristi la detesteranno”. Non ci sono al momento repliche a tutte queste critiche da parte del top management Ferrari. Il presidente John Elkann si è limitato a poche parole all’uscita dall’incontro al Quirinale: “Questo nuovo modello tramanda nel futuro i valori che rendono la Ferrari immediatamente riconoscibile in tutto il mondo. È il risultato della passione, della competenza e dell’impegno di tutte le persone Ferrari. Di coloro che ogni giorno scrivono la storia del nostro marchio. A nome di tutti noi in Ferrari, ringrazio il presidente Mattarella per la sua calorosa accoglienza. E per il suo incondizionato sostegno ai valori che uniscono il nostro Paese”. A fine anno, dai dati di vendita, capiremo se la Luce, che costa la bellezza di 550 mila euro, saprà rifarsi sul mercato di tutte le critiche.
E Calenda parla di “insulto estetico e tecnologico”

Altra bordata con la Luce nel bersaglio è arrivata dal leader di Azione, Carlo Calenda, dirigente Ferrari proprio i ai tempi di Montezemolo: “La Ferrari Luce è un insulto estetico e tecnologico per chi ama la Ferrari o, come nel mio caso, ci ha lavorato. Complimenti a Elkann che dopo aver semidistrutto o alienato Marelli, Comau, Iveco, Fiat, Alfa, Maserati, Lancia, Scuderia Ferrari, Juventus, Repubblica e Stampa ci prova ora con Ferrari. E non era facile”. Anche qui un po’ di moderazione non guasterebbe. Poteva mancare Flavio Briatore poi con il suo “di sicuro non la copia nessuno?”. Il fatto di disprezzare Elkann, cosa ormai nota sia in Montezemolo che in Calenda, non autorizza a prendere a male parole il lavoro di tante persone. Noi concordiamo con quel che ha scritto il sito americano Electrek: “La gente odia il cambiamento. Gli haters sono molto più rumorosi di chi apprezza. La mossa intelligente è lasciare che la polvere si depositi per alcuni mesi e vedere come appare la reazione effettiva una volta che lo shock svanisce”.
– A questo link tutti i dati tecnici della nuova Ferrari Luce
Clicca qui e partecipa al nostro concorso



Ma non è che sia brutta, è che non è una Ferrari.
ah beh allora se lo dice calenda vuol dire che è vero il contrario…montezemolo ancora rode che è stato cacciato dalla ferrari che considerava di sua proprietà: alla sua affermazione rispondo che non è importante se i cinesi la compino o meno, quanto che la comprino…
redazione c’è una m di troppo nel mio commento: volevo dire che non è importante se i cinesi la copino o meno, ma che la comprino…
Voi e le vostre auto elettriche a tutti i costi avete semplicemente rotto le …!!!!!!
Non è mica obbligatorio seguirci, ci sono migliaia di altri siti…
che ci fai su questo sito? per i no-watt c’è AM con il suo direttore che fa dissing con armaroli e il direttore di quattroruote lago: ogni tanto poi spara le sue perle in cui si crede un fenomeno dicendo che la realtà è un’altra rispetto a quello che vogliono farci vedere, ma non ci dice certe cose perchè tanto non lo capiremo…
Su Quattroruote non ti seguo, da quando hanno cacciato Pellegrini (scusate promosso a coordinatore, chi lavora in azienda sa…) il mood è molto più aperto e favorevole. Con Pellegrini sono d’accordo che era diffamazione pura
Son tutti piuttosto agé i detrattori e ci sta. Ma Ferrari ha fatto bene a costruirla. Pena nei prossimi 50 anni, al contrario, sarebbe stata l’irrilevanza del marchio. Fa bene Ferrari a portare avanti le due linee. Termica ed elettrica, e a non restare chiusa nella sua storia.
Le chiacchiere stanno a zero, anche se vedo molto tifo, parleranno gli ordini e il valore dell’usato…se sarà un flop sono sicuro che Tedeschi sarà il primo a riportare la notizia
Il problema è che non sembra una Ferrari, non che è elettrica.
👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼
pure io son convinto che se elettrificavano una “Purosangue” o una “Roma” o creavano una “Ferrari Cavallino Elettrico” con linee più “riconoscibili” qualche estimatore (nuovo cliente del marchio, abituato a Porsche o Maybach o R.R. ) desideroso di un’auto più usabile con comfort l’avrebbero trovato…
Con una linea meno dozzinale di questa “Luce” (spenta 😭) ma qualche alettone e presa d’aria in più nelle fiancate (anche perdendo qualcosa di Cx) magari rientrava tra le vetture “da collezione ” o per investimento” … che per altro questa sarà di sicuro… rischiando di essere quasi “mono-esemplare” venduto 😂😂
Esteticamente può piacere o meno, sicuramente ha uno stile unico: è un’auto senza cofano, ma quante ce ne sono? Gli interni sono stupendi, modernità e cura dei dettagli mi sembrano al top.
A livello tecnico da vedere come funzionano i 4 motori: sulla carta Mercedes AMG gt coupé con motori a flusso assiale e batteria con picco di ricarica decisamente più alto, sembra meglio e costa meno.
Ferrari è un anno che perde in borsa, non è certo questa macchina che condizionerà la sua valutazione. Mi piacerebbe sapere quanti ordini hanno già piazzato e sono sicuro che non sono pochi. Per chi si diverte a fare i calcoli con i consumi e autonomia… ma credete veramente che l’acquirente tipo di questa opera d’arte se ne preoccupi minimamente? Penso che sia bellissima, anche il nome è veramente notevole, unico. Un nome rivoluzionario e futurista. Certo quel genio di Calenda non può capire cosa sta vedendo, ma purtroppo, e con dispiacere, anche Montezemolo non l’ha commentata benissimo, ma sono uomini di un’altra epoca, di un altro secolo ma che in realtà rappresentano la popolazione italiana, popolazione in gran parte anziana, conservatrice che in parte è corresponsabile del declino industriale e tecnologico del paese.
E’ un anno che perde in borsa, ma ieri a chiuso a -7.5% in una giornata. Tutti no watt? Temo di no amico mio.
in compenso oggi è in leggero guadagno, almeno nel momento in cui scrivo il commento: è evidente che quelli che scrivono meno 8% in un giorno non sappiano leggere un gradfico azionario…
Pensi lei che io quelle azioni le ho comprate a marzo a 277.
Con la ferma intenzione di dimenticarmene almeno per 24 mesi.
nonostante tutto ha chiuso la settimana in guadagno: penso che se tiene il livello su cui si trova adesso il titolo, la quotazione potrebbe ripartire al rialzo…
Condivido in pieno il tuo ragionamento.
domanda sciocca.. almeno il design interni, molto bello davvero, non si potrebbe averlo anche su una utilitaria, o lo vieta la legge 🙂 ?
Amò le elettriche, ho una elettrica… MA questa è orrenda sarà un flop.
Mi sembra abbastanza ovvio che sarà un successo.
Esteticamente vista così e non toccandola con mano non mi piace , non mi richiama l’heritage del marchio…. Par tanto macchina cinese
@Edwin Abbott
“….devo dire che è la prima Ferrari che mi piace….”.
Mi verrebbe da dirle: ” Che Dio la perdoni!”
Ma purtroppo, non potrà perdonarla…..
Senti @Angelorso, visto che lo conosci bene, mica puoi passargli il mio contatto, perché non lo trovo mai a casa e avrei un paio di cosine che non vanno che vorrei tanto discutere con lui.
Il Montezemolo è solo un vecchio.
Anch’io oramai son vecchio, ma cerco di prendere quel che c’è di buono in questo momento storico, ad es. l’auto elettrica… C’è chi può e chi no! 😉
Scusate ma con tutta la tecnologia, questa ferrari le telecamere di sorveglianza/dashcam le ha o le devo montare io comprandole su temu?
La nuova Ferrari Ev è come le elettriche nel panorama automobilistico,
dirompente.
Nessuno è obbligato ad acquistarla ( a parte il costo che già seleziona) tuttavia non’è meno attrattiva di altre Ferrari, sono convinto che se la si scorge passare non credo si gireranno dall’altra parte.
Ci sono innovazioni che si afferrano subito altre in cui serve riflettere questa sicuramente non si afferra subito, è stana, un pò contorta anche se c’è il suo perchè, una rottura con il passato.
Vedremo, può piacere o meno ma sicuramente ha fatto la sua scena.
Al di là dell’estetica che è funzionale c’è un cervello credo che chi avrà la fortuna di provarla non ne rimarrà deluso.
Se escludiamo il dettaglio trascurabile di non avere mezzo milione e spicci per comperarla, devo dire che è la prima Ferrari che mi piace.
Penso che il colore della carrozzeria sia stato scelto intenzionalmente per scatenare questa reazione negativa planetaria – ‘Zemolo compreso – tanto da fare passare in secondo piano perfino stermini, epidemie e la benzina a 8 euro al gallone.
Certe cose non si improvvisano.
Montezemolo, la volte che non arriva all’uva.
Se stava zitto era meglio, per lui.
montezemolo ha perfettamente ragione: in qualsiasi parte del mondo, nominando Ferrari si pensa immediatamente a supersportive, F1 e alle auto iconiche che hanno costellato la sua storia.
e non solo per performance motoristiche, ma pure per la bellezza delle linee istantaneamente riconducibili al marchio: questa, tolti gli stemmi da cofano e baule, può essere qualsiasi cinese..
4/5 posti, 580 lt di baule in 5,02 x 2 x 1,56 mt di vettura non è tutto ‘sto miracolo, ci veniva anche con motore termico: infatti la purosangue è un pelo più corta, ma la linea è un’altra storia.. 😉
PS: il titolo non è crollato perché elettrica, ma perché orrenda.
PPS: e basta con sti millemila cv (come ho letto in un commento).. la maggior parte della popolazione non è in grado di guidare senza adas con meno di un decimo di quella potenza..
La Ferrari ha già superato in passato altre linee che sembravano invalicabili. Ha fatto il Suv, per esempio, ed è andata oltre le 10 mila macchine prodotte/anno che si era data come limite per non perdere l’esclusività. Perché non dovrebbe fare un’auto elettrica? Tanto più rompendo con le linee a cui si era uniformata da parecchi anni.
10 TWh di applausi, Mauro! 👏👏👏
Il “abbiamo sempre fatto così” è una trappola mentale formidabile, purtroppo…
Mi associo
la porsche 911 si è sempre fatta così, e al momento è l’unica a portare soldini a casa.. anche il cambiare obbligatoriamente è una trappola: chiedere a tutti coloro che l’hanno fatto
Buongiorno Direttore, la Luce è tanto un capolavoro dal punto di vista tecnico, quanto è imbarazzante dal punto di vista estetico. Il powertrain non ha eguali e sono certo che gli amici di Maranello ne siano totalmente orgogliosi. Ma il design è un elemento determinante nella percezione di qualunque prodotto: un designer di prodotto, famosissimo per aver caratterizzato dispositivi di culto della Apple e IQOS, non garantisce affatto lo stesso risultato per un’automobile. Anzi, sono due mondi a parte, e i designer di uno hanno propensioni e approcci totalmente diversi dagli altri. Alla fine, vero è che l’estetica è un fattore di giudizio personale, ma diventa comune sentire: così la Purosangue, che pure è un SUV che nulla aveva a che fare con Ferrari, è indubbiamente affascinante perchè riprende gli stilemi della casa, la Luce spiazza totalmente e potrebbe essere una Lotus o una Jaguar (elettriche). E allora bisogna porsi una domanda: che sia una strategia per non venderle?
Sull’estetica (e anche sul prezzo, 550 mila…), si può discutere, ma io condivido in pieno quel che ha scritto Electrek: “La gente odia il cambiamento. Gli haters sono molto più rumorosi degli amanti. La mossa intelligente è lasciare che la polvere si depositi per alcuni mesi e vedere come appare la reazione effettiva una volta che lo shock svanisce”. E lo shock per le forme dell’auto ha fatto passare in secondo piano alcuni aspetti dell’auto a mio parere fondamentale. Per esempio: in un’Europa che non batte chiodo sulle batterie, la Ferrari ha avuto il coraggio di proporre una batteria da 122 kWh costruita a Maranello utilizzando 210 celle co-sviluppata con SK On, integrata strutturalmente nel telaio.
Dimentichiamo di spiegare che la batteria è “eterna” ovvero sempre rinnovabile in quanto le celle sono appositamente facilmente sostituibili anche con nuove tecnologie da venire.
Concordo, le batterie fatte in Italia, in Europa, sono la cosa più interessante di questa Luce. Finalmente non dobbiamo leggere di CATL, BYD e coreani, pur con tutto il rispetto per le innovazioni che stanno portando. Le altre case auto europee dovrebbero prendere spunto
Ciao Michele, Sono assolutamente d’accordo con te nell’affermare, in assoluto, che la Luce da un punto di vista tecnico è un capolavoro. Perchè è verissimo.
Fatta seguendo certe teorie e andando verso certe direzioni è assolutamente il punto di riferimento per i prossimi 10 anni.
Il problema quindi non è tanto “l’esecuzione” di questa singola vettura quanto la “direzione tecnica” che si è presi, la strada che si sta seguendo in parola povere.
E questa in prospettiva è semplicemente un vicolo cieco sia a livello di marketing sia a livello di user experience (per un nutrito sacco di motivi che io e te conosciamo perfettamente e che qui omettiamo).
Ferma restando la tua condivisibilissima critica sull’estetica, malgrado tutto anche a livello tecnico secondo me così non si va da nessuna parte.
E credo che sotto sotto sarai d’accordo anche tu con questa analisi.
facciamo così, visto che non è stato capito (volutamente?) il mio scritto: montezemolo ha forse parlato CONTRO l’elettrico o piuttosto CONTRO forme che nulla hanno a che fare con 70 anni di storia? da ex direttore di una prestigiosa rivista del settore dovrebbe sapere quanto conta la riconoscibiltà del marchio a certi livelli: NESSUNO scambia una lamborghini per una mercedes o una pagani per una hyundai.. questa si. la purosangue ha praticamente le stesse dimensioni (pur col termico) ma chi la vede sa subito di che marchiio si tratta: questa no
elettrico deve essere un “quadrello” su ruote o può pure avere belle linee?
farla bella o farla brutta costa uguale..
poi se si vuole continuare a lamentarsi su cose non dette, ok.. 🤷♂️
a occhio :
spero in dell’aerodinamica attiva..
spero in uso massiccio di fibra di carbonio
spero in motori elettrici a flusso assiale
spero in batterie almeno 800V se non allo stato solido o semisolido con tempi di ricarica per 300 km inferiori ai 15 minuti
spero che piaccia a hollywood , il successo di una supercar dipende anche da quello
Enzo aveva una 2+2
credo che questa non gli dispiacerebbe
per me la supercar elettrica è quella del film di fantascienza
Il Replicante (1986)
my 2 cent fulminei
In un panorama in cui le case automobilistiche tradizionali rinunciano o non provano nemmeno a fare ricerca e sviluppo in materia di auto elettrica, preferendo accomodarsi ad accordi con case cinesi per la fornitura di batterie e interi powertrain, io credo che la coraggiosa decisione di Ferrari di investire in ricerca e sviluppo proprio nel campo dell’auto elettrica sia un fatto molto rilevante e fondamentale per la sua evoluzione, decisione già ripagata dai 60 brevetti ottenuti.
Per me è un risultato di importanza fondamentale per l’industria automobilistica italiana ed europea, che dimostra di poter dire la sua in termini di ricerca e sviluppo e di capacità future anziché arrendersi alle case cinesi e perseguire solo il profitto immediato.
E poi, del resto, chi se non Ferrari, che della ricerca e sviluppo è un esempio di caratura mondiale, poteva e doveva intraprendere questa strada considerando i mezzi finanziari di cui dispone?
Brava Ferrari, complimenti per aver saputo guardare oltre la propria storia — gloriosissima, ma al tempo stesso pericolosa quando si trasforma nella prigione ideologica del “abbiamo sempre fatto così” — e auguri di ulteriori sviluppi, brevetti e successi nel campo dell’auto sia termica che elettrica!
Tutto corretto ma, stilisticamente, questa non è una Ferrari.
Commento che è un perfetto esempio di “abbiamo sempre fatto così”… 😉
Si parla di emozioni…..
Capire tu non puoi…
Tu chiamale se vuoi…
Emozioni…
😇
Emozioni “stilisticamente”?
Molto soggettivo, può piacere o meno, ma almeno hanno osato uscire dal “abbiamo sempre fatto così”!
Il mito Ferrari è legato alle competizioni. La Ferrari vinceva non solo in F1 ma soprattutto nelle gare in salita e in quelle di durata, queste vittorie si tramutavano in potenziali clienti. Fate correre la Ferrari in Formula appena comincerà a vincere venderà altettante auto. A Montezemolo ricordo che ha investito nei treni ad alta velocità e non c’è treno di quel tipo con motori termici, perché non c’è storia in termini di efficienza e prestazioni. Quello che limita le auto sono le batterie ed la loro capacità energetica, se si sviluppa la ricarica per auto a induzione o batterie con maggiore densità nessuno potrà più fermare le auto elettriche come oggi non usiamo più i treni a vapore o solo in tratte non elettrificate i treni diesel
Non credo centri nulla la tipologia di alimentazione dei treni con il design di questa automobile.
Il problema è che si sono affidati a persone che culturalmente non sono in gradi di instillare le emozioni che deve suscitare una Ferrari al solo sguardo.
Ciao il mio riferimento non era al design dell’auto ma al tipo di propulsore elettrico o termico. Perché in passato Montezemolo aveva dichiarato che una Ferrari non sarà mai elettrica.
La strada della trazione elettrica è praticamente d’obbligo ma va interpretata nello spirito del marchio……avrei preferito una supersportiva un stile Rimac.
una supersportiva con 5 posti e 600 L di bagagliaio. Ossia un capriccio ma che sa anche essere utile come un’auto normale. Davanti mi piace molto, dietro magari potevano farla un pò meno massiccia ma bella comunque. Finalmente un’auto davvero moderna e che la componentistica BEV ha reso anche spaziosa. Bel lavoro !
Ma al di la dell’estetica, soggettiva, per un’auto con 5 posti comodi, 2 cose mi lasciano perplesso: la potenza di soli 1000cv (contro per es i 1900 della Pininfarina Battista) e il cx di 0.254 (contro i 0.21/0.22 delle umili Tesla 3 Y S). Probabilmente ci sono delle ragioni tecniche ma sarebbe interessante conoscerle.
-la potenza di soli 1000cv-
Si accorge da solo di quanto è surreale questa pur “condivisibile” affermazione?
Ci rendiamo conto in qualche “cul de sac” tecnico si è infilato l’intero settore delle auto sportive elettriche?
E infatti di lì non esce. E non ne uscirà se non cambia mentalità.
il CX misura la resistenza all’avanzamento (mi pare).
L’efficacia aerodinamica è un’altra cosa, ossia la capacità di sfruttare l’aria come strumento per aumentare la tenuta di strada dell’auto.
Una Formula1, per esempio, ha un CX pessimo proprio perché, per massimizzare le prestazioni, deve essere “schiacciata” a terra proprio dall’aria.
Ad esempio la Gumpert Apollo aveva un’aerodinamica che, a 300 all’ora, le permetteva di marciare a testa in giù (ossia l’aerodinamica, a 300km/h, generava una deportanza di più di 1200kg, ossia più del suo peso).
Questa caratteristica le permetteva di avere un’aderenza altissima, punto di forza di una sportiva, ma il CX era di 0,39.
La tesla, che punta sull’efficienza, ha CX di 0,22 perché lo scopo principale è quello di minimizzare la resistenza all’avanzamento, non quello di massimizzare l’aderenza.
Scusate se sono stato prolisso.
Saluti.
Tutti i torti Montezuma non li ha.
Ma non tanto perchè è elettrica, quanto perchè è fatta con la testa di quelli che vogliono trasformare le automobili in smartphone con le ruote.
Semplicemente OSCENA.
E questo a prescindere dal tipo di Power Train che utilizza.
Linee assurde (sembra una versione “de luxe” dell’altrettanto OSCENO Coupé della Fiat, prodotto tra il 1994 e il 2000), prezzo assurdo.
Una vergogna.
Il Drake si sarà rivoltato nella tomba.
Ennesimo colpo mortale inflitto da John Elkann alla storia automobilistica del nostro Paese.
La vecchia coupé della fiat non è mai stata bellissima, ma carina, bellina quello sì.
La coupé al confronto di questa merdomacchina è fantastica!!!
Poi ci sono delle ” cinesate” che sono più belle!!!!
Un esempio? BYD Dolphin G DM-i, lo so non è paragonabile però è indiscutibilmente più bella!!!
Ultimo spunto di riflessione avete visto la nuova Lancia Gamma???
Ecco lei è la “parente” povera!!! La ipsilon invece è la sorella minore della “parente” povera.
Scusate lo sfogo ma da ferrarista e appassionato di muscle car anni 70/80……
DOLORE!! 🙂
Io al coupè della FIAT CI ho voluto tanto bene per tutto il tempo che l’ho avuto. 😉