Montare il gancio traino, un problemone

Montare il gancio traino su un’elettrica non è un’impresa banale. Molti venditori sono disinformati e danno risposte poco attendibili, scrive Giuseppe. Vaielettrico risponde. Ricordiamo che le vostre mail vanno inviate a info@vaielettrico.it

Montare il grancio traino
La BYD Dolphin Surf: “Impossibile montare il gancio traino

Montare il gancio traino? “Sulle BYD, per esempio, non è possibile”

“La settimana scorsa ho provato per un breve test-ride urbano la nuova BYD Dolphin Surf. Una bella macchinetta, (relativamente) leggera e divertente da guidare. Al rientro, faccio la mia solita domanda con cui metto in crisi il venditore: “Si può montare il gancio traino?“. Questa volta il venditore è preparato e mi risponde di no, così come non sarebbe possibile montarlo su Atto 3 e Atto 2.

Nel mio caso, mi farebbe comodo per montare un portabici posteriore, soluzione ormai molto diffusa fra gli amanti della bici e comoda. Il venditore mi suggerisce di montare un portapacchi sul tetto. Sì, però quando le bici sono elettriche e pesano 22-25 kg e quando gli anni sono …anta, la manovra non è così semplice. Inoltre avere sul tetto un carico di circa 60 kg non è il massimo per lo stress del portabici e del tetto stesso.

Perché è così difficile reperire informazioni?

Ad ogni modo, reperire questa informazione dai venditori di auto elettriche è sempre difficoltoso. E la risposta non è sempre attendibile. Solitamente mi vado a cercare questo dato sul sito ev-database.org, che però è olandese e non sono sempre sicuro che quanto dichiarato si applichi anche all’Italia. Per la BYD Dolphin Surf, per esempio, dichiara quel che vedete nella tabella qui sopra a destra. 

La mia domanda quindi è: perché è sempre così difficile recuperare questa informazione? Perché i produttori di EV sembrano poco sensibilizzati alla questione o gli importatori italiani non si danno da fare per l’omologazione? Chiedo lumi a VaiElettrico, magari un argomento per un prossimo ‘Fuoco Amico’. Grazie, buon lavoro. Giuseppe Marone 

Montare il grancio trainoRisposta. Sulle Tesla si può montare il grancio traino e abbiamo pubblicato diverse testiminanze di lettori che lo utilizzano senza particolari problemiCome nel caso di Sergio, che ci raccontò la sua esperienza già quattro anni fa (vedi foto qui a destra). Sulle altre marche è vero che non sempre c’è grande chiarezza: vediamo se i lettori ci aiutano a ricostruire un quadro più completo. 

  • LEGGI anche e guarda il VIDEO test di Marco Berti Quattrini

Visualizza commenti (32)
  1. Io vorrei montare il gancio traino su Bud dolpyn,, nelle caratteristiche dell’auto c’è scritto che può trainare 500 kg ma in Italia non c’è la conformità dicono in concessionaria, tant’è che sul libretto il campo relativo al carico trainabile è in bianco , ma sembra che in altri paesi UE si possa montare, qualcuno ha notizie su possibilità di montare il gancio all’estero?

    1. Cercando ho trovato informazioni sul gancio traino in Francia , possibile montare ma solo per porta bici

  2. Sulla MG4 (versione Comfort) è possibile montare il gancio di traino: peso del rimorchio 500 kg massimo, peso sul gancio di traino 50 kg massimo. In questo caso probabilmente, considerando anche il peso del portabici, il gancio potrebbe portare solo una ebike oppure 2 bici normali, o 3 bici da corsa…

  3. Hyundai mi risponde ufficialmente che la Inster NON può essere dotata di gancio traino.
    Peccato, sarebbe stata perfetta per me

    1. Ivone, Francia

      Ha chiesto ad un concessionario o al servizio clienti Hyundai?
      Trovo strana la risposta che le hanno dato perché su questa pagina Internet: https://www.hyundai.com/it/it/models/inster/configuratore.html#/accessories/tempo%20libero/
      Se va alla sezione “tempo libero” troverà il gancio di traino ed il suo prezzo.
      Se ha chiesto ad un concessinario, io proverei a sottoporre la stessa domanda ad un’altro.
      Tenga anche presente che potrebbe essere disponibile solo per la Inster con batteria da 49 kWh.
      So che in Germania il gancio di traino è a catalogo, ma per il momento non ordinabile perché in attesa di omologazione. Forse potrebbe esserci la stessa situazione in Italia.

      1. Si ho chiesto al servizio clienti, effettivamente ora c’è per porta bici. Una ottima notizia per me. Riproverò a chiedere conferma al servizio clienti. Grazie

        1. Allora, notizia ufficiale dal customer care Hyundai (ho richiesto conferma):
          “La inster NON può trainare nulla ma il gancio traino è disponibile come optional solo come portabici”
          La risposta è diversa dalla prima che mi hanno dato alla presentazione dell’auto (sempre tramite il customer care ufficiale)
          quando non erano ancora disponibili gli optional (tipo il gancio traino). Misteri misteriosi 🙂

  4. Purtroppo non tutti i car maker si impegnano per rendere il veicolo predisposto ad accettare il traino.
    30 anni fa, qualsiasi veicolo anche piccolo era attrezzabile di gancio di traino, panda prima serie, uno, r4, 205…. in quanto il costruttore in fase di omologazione lo rendeva disponibile, ora la cosa è passata un po’ di moda… per esperienza, rendere il veicolo attrezzabile, significa sottoporlo a prove meccaniche/dinamiche, tenute in salita, discesa, temperature allo scarico, in caso di ICE… insomma, se il costruttore magari appena affacciato al mondo BEV pensa di non strozzarsi anche inserendo l’omologabilità per il gancio di traino la vedo un po’ come un ammissione di colpa nel non riuscire a garantire tutte le prestazioni che reputa standard.
    Personlamente ho necessità del traino… e prima di acquistare la MY (che traina 1600Kg), ero passato in Stellantis, dove nel 2023 aveva come unico BEV trainante, il BERLINGO/DOBLO’/PRO ACE… con 750Kg.

  5. Aggiungerei il fatto che in Italia il portabici con la targa ripetitrice non è concesso dal codice della strada, solo per i carrelli. Vedi discussione del 7 marzo 2023 su mia segnalazione

      1. Marco Benatti

        Grazie Alessandro, confermo che la fonte è la gazzetta ufficiale #16 del 21 Gennaio 2025. A quel punto di apre un secondo problema: sembra (da verificare) che il gancio traino ID.3 sia omologato per <= 50kg e le mie due ebikes siano 25+28kg….

  6. Buongiorno. anch’io su Kia ev3 ho montato di recente il gancio traino. Possiedo anche una Kia e Niro 2021 e lì il gancio traino non è possibile montarlo

    1. Massimo granarolo

      Fabrizio mi dai info io ho comprato ev3 con gancio ma me l hanno consegnata senza perché non riescono a trovarlo a Bologna grazie

      1. Massimo io l’ho chiesto alla concessionaria Kia di Cesena i quali me l’hanno montato circa un mesetto dopo la consegna dell’auto. È il suo originale Kia

  7. Ivone, Francia, Inster 49 kWh e Tesla Y Propulsion

    Nel 2020 avevo acquistato e immatricolato in Francia (dove risiedo) una Hyundai Kona (versione 2019) con batteria da 64 kWh. Al momento dell’acquisto, l’accessorio del gancio di traino non era ancora disponibile: è stato inserito a catalogo circa un anno dopo. Il concessionario mi spiegò che l’omologazione richiese diversi mesi.

    Se Giuseppe stacercando un’auto compatta (meno di 4 metri di lunghezza), ho notato che la Hyundai Inster include anche il gancio di traino tra gli accessori disponibili (vedi sito internet di Hyundai Italia).

  8. galeazzo mazza

    Sulla mia Kia EV3 ho fatto montare il gancio originale dal concessionario. A parte il ritardo per la consegna del componente (più di un mese), nessun problema. E’ rimovibile e lo sto usando proprio per portare una MTB elettrica.

    1. Massimo granarolo

      Galeazzo il ritardo del mio concessionario è già di 3 mesi mi puoi dire il tuo concessionario che lo metto in contatto con il mio grazie

  9. Da quello che so, e con esperienza diretta di una VW ID3, il problema del gancio è la normativa italiana. La stessa auto, in Germania per es., probabilmente lo potrà montare.
    L’attuale normativa dice che non è possibile montare un gancio se l’auto non ha capacità trainante, ovvero solo per le bici/ box da gancio/ tenda. In pratica, se anche l’auto avesse le capacità meccaniche per montarlo, ma il costruttore dichiara che non ha capacità trainante, visto che sul libretto non posso mettere “0kg” il gancio non si può montare.

    Sì sta muovendo qualcosa e forse con il TUV le cose saranno diverse, ma la mia ID3 venduta come “ganciabile” per questo cavillo è ancora sprovvista

  10. Sulla Jaecoo7 plug in, lo puoi montare solo in after market. A fine anno arriverà la 5, che è simile, ma full electric. Magari si potrà montare, ma con portanza rimorchiabile diversa a causa del peso delle batterie.
    Quasi tre anni fà ero propenso per una Zoe, ma la scartai proprio per l’infattibilità del gancio traino. Presi una Proace city verso. Capacità rimorchiabile “solo” 7 quntali, contro gli 11 della 500 living 1.6 che andavo a sostituire. Tuttavia, ora partire in salita è un gioco da ragazzi.

  11. Se con il configuratore nel sito della casa è previsto il gancio traino allora è possibile. Non c’entra elettrico o no. Per esempio la Renault Zoe non era previsto ma sulla Megane si (e l’ho fatto montare). Per dire la Fiat Panda (ora Pandina….) la versione a metano NON poteva montare il gancio, la benzina o diesel si. Di pende tutto da come è fatta la parte posteriore del veicolo.

  12. Carta di circolazione, codici “(O) Massa massima a rimorchio tecnicamente ammissibile:”
    (O.1) rimorchio frenato (kg)
    (O.2) rimorchio non frenato (kg)

    Se sono entrambi lasciati vuoti vuol dire valore 0 e non è possibile montare nessun gancio di traino salvo andare in Motorizzazione per far modificare la carta di circolazione (e quindi riomologare il veicolo, auguri), per montare un porta biciclette basta poco, per esempio un O.1 300, ma certo non zero.

    Come si può notare l’intero discorso è agnostico dal sistema di trazione, chiunque tira in ballo “eh ma è elettrica” è solo un incompetente, chiaramente se è un concessionario la cosa è oltremodo grave – se sbagliano dettagli di questo genere è un grosso campanello d’allarme che chi si ha davanti non sa assolutamente niente del proprio lavoro!

    1. federicofacchinettimilano

      in questi casi non si fa prima a montare il portabici che si aggancia al portellone?

    2. Corretto. C’e’ una norma che definisce cosa deve essere in grado di fare la vettura (EU 1230/2012) con il rimorchio (ed la massa omologata) che puo’ essere problematica per alcune elettriche (5 partenze in pendenza al 12% con massimo carico in 5 minuti) come pure per la frenata rigenerativa, che deve essere ricalibrata (ecco perche’ la selezione nei settaggi).
      Il portabici sta diventando un punto considerato, da cui molti veicoli con massa rimorchiabile di soli 350 kg.

  13. Non tutte le auto termiche possono montare il gancio traino. Quando comprai la Niro vidi sulle caratteristiche che poteva essere messo solo sulla versione Style ( come la mia) ed Energy ( allestimento top) mentre sulla versione base Urban non era possibile. Questo perché le altre due versioni avevano telaio,freni ed ammortizzatori rinforzati ( così era scritto) . Sarà lo stesso per le bev, presumo

    1. federicofacchinettimilano

      La motivazione delle sospensioni e dei freni regge. Quella del telaio, a mio avviso, no.

      1. Non saprei,potrebbe essere che la parte posteriore dove viene fisicamente imbullonato il gancio sia più robusta , anche perché per la mia auto il libretto riporta 1300 kg di rimorchiabile che non è pochissimo

  14. Che articolo… Basta fare una ricerca, mi sono limitato alle prime tre BEV che mi sono venute in mente: Kia ev6, Volkswagen id 7 , Renault Megane e-tech e tutte possono montare il gancio traino…come si fa a dire che non c’è grande chiarezza..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Articolo Precedente

Il teslaro e la guerra fra Musk e Trump: "Perderanno entrambi"

Articolo Successivo

Masterpilot e noi: qual è la differenza?

Iscriviti alla nostra Newsletter

Abbonati alla nostra newsletter e resta aggiornato.
Seleziona i tuoi interessi:
No spam e zero emissioni garantiti!

Iscriviti alla nostra Newsletter

Abbonati alla nostra newsletter e resta aggiornato.
Seleziona i tuoi interessi:
No spam e zero emissioni garantiti!