Home Agenda eventi Monopattinata (prima legale) a Bologna l’11 gennaio

Monopattinata (prima legale) a Bologna l’11 gennaio

6
CONDIVIDI
Monopattini raduno

Monopattinata a Bologna. Nella città emiliana si organizzano già da tempo “giri” in monopattino. Con la nuova legge che li ha equiparati alle biciclette si brinda e il gruppo cittadino  scrive su Facebook: Buonsalve a tutti… finalmente da oggi non vivremo più nell’illegalità”. 

Raduno ai Giardini Margherita

Monopattini elettrici
Uno dei raduni prima della legge del gruppo Monopattini Bologna

La scelta del giorno  e del luogo del primo raduno legale dei “monopattisti”  di MEB – Monopattini Elettrici Bologna è stata fatta con un veloce questionario su Facebook. Appuntamento, quindi, sabato 11 gennaio alle 14 in un luogo simbolo di Bologna: il parco dei Giardini Margherita.

Itinerario andata e ritorno da 17 km

monopattino Bologna
monopattino in pieno centro sotto la statua di Nettuno

Il giro in andata sarà di circa 8.5 km ed altrettanti al ritorno “così da permettere a tutti di poter partecipare indipendentemente dal monopattino” scrivono gli organizzatori. Il ritrovo è fissato nello spiazzo davanti alla statua equestre di Vittorio Emanuele II posizionata ai Giardini.

Il percorso della Monopattinata

Partenza  lungo la ciclabile di Viale Silvani per imboccare via Saragozza fino alla svolta in Via Ruscello e tramite la “strada 30” passare alla ciclabile che costeggia lo Stadio dall’Ara ed il parco Bulgarelli, da lì s’imbocca la ciclabile lungo fiume che attraverserà Barca, Parco del Ghisello, Parco Zanardi ed imboccando viale Collado, costeggia il fiume Reno, arrivo al parco Talon di Casalecchio.

LEGGI ANCHE: Monopattini elettrici come le bici: scatta il via libera

6 COMMENTI

  1. Lodevole iniziativa! Se era vicino avre partecipato volentieri!!!
    Ma davvero avete 17 Km di piste ciclabili o strade da 20 Km/h di limite interconnesse?
    Nella mia città le piste ciclabili non sono manco connesse tra loro… inutilizzabili per i monopattini elettrici se voi fare tutto in legalità!

  2. Ciao Paolo sono Nicola del MEB…a Bologna effettivamente abbiamo la fortuna di avere un bel po’ di ciclabili e zone 30 che ci permettono di arrivare a fare giri fino a 30km (da s.lazzaro a casalecchio e qualcosina attorno) anche se non sempre collegate tra loro.
    Comunque dal 1° Gennaio avendo ora l’equiparazione come fossero biciclette il problema di girare con i monopattini non c’è più quindi potersi spostare in città tra le varie ciclabili (o strade a bassa percorrenza per maggior sicurezza) è molto più agevole.
    Non so di dove sei,ma se capiti a Bologna facci un fischio sulla pagina FB che magari un giretto interbolognese può scapparci 😉

  3. giusto per chiarezza :
    dal 1° Gennaio i monopattini vengono equiparati alle biciclette quindi secondo il CdS possono girare liberamente su strada (del decreto Toninelli si mantengono le restrizioni per la categoria e cioè massimo 500w di potenza, limitatore 6/20kmh rispetto alla via da utilizzare, assenza di sellino, certificazioni luci e strumenti di segnalazione atti a definirli monopattini

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome