Molti concessionari non consegnano ancora l’auto acquistata con l’incentivo statale, come segnalato da diversi lettori. . Ecco perchè.

Molti concessionari non consegnano: “Devi anticipare l’incentivo, se vendi 50 auto sono 500 mila euro…”
Quale il motivo? Ce lo spiega un operatore del settore, dandoci il punto di vista di chi vende: “I rimborsi dell’incentivo lo Stato li paga alle concessionarie dopo mesi, non prima di 90-120 giorni. Un dealer che conosco molto bene mi ha detto che a luglio ha ricevuto l’ ultimo pagamento sugli incentivi dello scorso anno. Fondamentalmente è la concessionaria che anticipa i soldi affinché il cliente usufruisca di questa ‘manna’!! Mettiamo che vengano vendute 50 auto elettriche con l’ incentivo statale, con una media di 10.000 euro ognuna. Moltiplichiamo per 50: ecco che la concessionaria deve anticipare 500.000 euro di tasca propria, per poi aspettare che lo Stato glieli restituisca nell’ arco di mesi. Quindi: chi può far fronte ok, ma chi non può… temporeggia. Purtroppo il problema è alla fonte: lo Stato si fa ‘bello’, ma è controproducente il metodo che adotta. Lo fa con i soldi degli altri, all’ inizio, poi con calma li restituisce“.
“E i margini di guadagno sono minimi, a volte solo l’1,5%”
Ma non è tutto: “Tenete presente che si era parlato anche di rimborso tramite credito d’ imposta, una follia assurda che fortunatamente non è andata avanti. Purtroppo la situazione finanziaria di molte concessionarie non è più rosea, per il calo delle vendite e dei margini di guadagno degli ultimi anni. A mio avviso è tutto il sistema vendita dell’ auto in generale (e non solo) che andrebbe rivisto. Lasciare un punto percentuale e mezzo (1,5 %) di margine sulla vendita, in alcuni casi, è inaccettabile. Soprattutto dopo aver concesso incentivi statali troppo esagerati. Oltre agli sconti della Casa e a card per la ricarica tramite colonnine pubbliche del valore di oltre mille euro. Tutto a favore del cliente e neanche le briciole per chi sta nella vendita“.
- Scooterone elettrico: è una buona scelta? Guarda il VIDEO


Beh lo stato praticamente ha messo in atto per l’ennesima volta uno schema Ponzi: si fa anticipare il denaro dalle concessionarie per costruire la cassa dei rimborsi e arrivare alla fine del meccanismo ovviamente in perdita come in ogni sistema di incentivi dal dopoguerra in qua. Per quanto riguarda la discussione sui finanziamenti direi che siamo alle solite: è una soluzione che fa pagare di più al cliente finale per foraggiare la catena di scambio di denaro. Il pagamento contante al cliente finale conviene sempre anche senza sconto sul listino, questo è pacifico.
Se un concessionario non può anticipare le somme non aderisce all’iniziativa…se uno fa dei lavori in casa con incentivi statali sa benissimo che deve anticipare i soldi per pagare l’impresa anche se lo stato glieli darà in 10 anni ma non è che allora non paga l’impresa in attesa dei fondi dello stato…perciò alle concessionarie fa comodo voler vendere più auto possibili ma non anticipare nulla a danno del cliente che pur avendo saldato non ha ancora l’auto perché non viene immatricolata!! I soldi se un concessionario lavora seriamente li ha da anticipare…se non li ha allora non aderisce ma non si fa bello davanti al cliente al momento della convalida del voucher e poi non dà la macchina a danno del cliente che non può utilizzare più il voucher incassato dalla concessionaria e non ha neanche l’auto perché bloccata in concessionaria… vergogna!!
Non mi risulta che siano i concessionari a tirare fuori i soldi, mi risulta soltanto che li ricevino ovviamente, a tirare fuori i soldi è solo una parte, quindi non anticipano un bel nulla. Ricevono una parte di soldi (chiamiamolo pure anche extra profitto) posticipata. Nulla che possa creare problemi all’attività.
Salve sig.r Gianni, da quali fonti le risulta che non anticipano un bel nulla in caso di incentivo statale ?
Riguardo ” l’ extra profitto ” ,come lo chiama lei, sembra che il rimborso statale, una volta ottenuto sia il guadagno della concessionaria relativa alla vendita dell’ auto incentivata.
Ma lei è veramente convinto di ciò che ha scritto ?
Può dimostrare questa assurdità per favore ?
E chi può dargli torto? Io ho appurato che soldi cash dai vari concessionari non hai problemi ne di priorità ne di scontistica
Ma quali contanti? Ma di cosa parli? Contanti? Te li fai nemici…..ormai una concessionaria non vende più le auto, vende gli accessori come garanzie aggiuntive, assicurazioni di tutti i generi e un bel finanziamento ad interessi elevati. Se gli dici che vorresti pagare in contanti ti seviziano e poi ti buttano a pedate dalla concessionaria. È normale che poi non hanno i contanti per anticipare gli incentivi, quali contanti…….
Salve sig.r Lando, fortunatamente non è tutto vero quello che lei ha scritto, ci sono offerte finanziare a tasso 0 anche o a tassi agevolati.
Le dico anche che non sempre sono le concessionarie a decidere ma le case automobilistiche imponendo il metodo di vendita.
Bah forse la hyandai ma solamente su modelli che stenta molto a vendere di cui probabilmente ha i magazzini ancora pieni.
E la MG sul modello MG3, un modello d’auto obsoleto da punto di vista delle emissioni e consumi, per chi ha poche pretese e pochi soldi.
Insomma le eccezioni che confermano le regola…
La logica direbbe, se ti do i contanti (bonifico istantaneo) mi dovresti fare un bello sconto, invece no, soprattutto in Italia, da almeno un ventennio non funziona più così, una volta qualcosa si poteva anche trattare sui prezzi.
Ma la colpa è della gente, che oramai accetta qualsiasi, che si fa ricattare, mettere sotto anche quando il potere in teoria dovrebbe essere dalla sua parte. Perchè tu casa costruttrice, tu concessionaria senza i soldi della gente non campi. La gente potrebbe benissimo tirare avanti ancora con la sua vecchia auto. E invece no, la stragrande maggioranza si fa attirare dagli annunci, dalla moda, dal consumismo. E quel poco di potere che si potrebbe avere in questo caso, praticamente passa in questo modo dall’altra parte.
Mi scusi sig.r Gianni se la contraddico anche in questo caso, conosce la Jeep Avenger ?
Sa che è una delle auto più di successo ?
D’ altronde basta vedere quante ce ne siano in giro un po’ dappertutto.
Lei sa che è possibile acquistarla anche con un finanziamento a tasso 0 ?
Non vuole acquistarla con finanziamento? Nessuno la obbliga.
Riguardo la Mg 3, lei ha modo di dimostrare che abbia consumi ed emissioni ” obsoleti ” ?
A me risulta il contrario essendo un’ auto di ultima generazione sotto tutti i punti di vista.
Lei ha avuto modo di testarla su strada ?
Ha avuto modo di provare anche la versione full hybrid ?
È così sicuro che sia l’ auto rivolta a persone che hanno pochi soldi a disposizione e poche pretese ?
Sinceramente non ho idea di cosa succeda altrove, io sono andato in giugno in concessionaria per una MG ZS fullhybrid, auto appena annunciata, e col venditore abbiamo fatto dei contj precisi e alla fjne ha convenuto che se avessi avuto i contanti il finanziamento sispetto anche solo a tenerli fermj jn banca, sarebbe stato decisamente oneroso e così ho l’ho acquistara senza problemi, anzi con 2500 euro di sconto per il bonus rottamazione regione lombardia, quello nazionale per un auto elettrica non lo potevo utilizzare pervia dell’ISEE decisamente suoeriore ai 40000 euro.
Contanti saluti. 🙂
ma che strano io ho pagato in contanti il mio ultimo SUV . Ho guardato prima le offerte pronta consegna, preso appuntamento al concessionario, ci sono andato ho provato l’auto ,firmato contratto e pagato lo stesso giorno con un buon sconto dal listino e due giorni dopo era immatricolata. Se volevo il finanziamento c’era da 3 a 8 anni ma non c’èra più lo sconto e mi ciullavano 8% di interesse