Model YL, dove la L sta per Large: la novità Tesla in arrivo per ora è questa. Una Model Y a 6 posti, leggermente più grande e con un passo più lungo. In vendita in Cina dall’autunno, per poi arrivare presumibilmente nel resto del mondo.
Model YL: 6 posti, 19 cm in più di lunghezza


La marca di Elon Musk ha annunciato l’arrivo della nuova versione su Weibo, il social network cinese, pubblicando due foto. La differenza si nota soprattutto in lunghezza, con quasi 19 cm di differenza, mentre in altezza i cm. sono solamente due. Cambia anche il passo, naturalmente, che passa da 289 a 304 cm, creando uno spazio interno decisamente più ampio. Cala invece la potenza di punta del motore, che al massimo raggiunge i 198 kW, contro i 220 della versione normale. Mentre resta invariata la velocità di punta, a 201 km/h. Sembra di capire che qui si punti più su un target di famiglie, senza spingere troppo sulle prestazioni. La taglia ancora accresciuta fa pensare a un modello non proprio ideale per l’Italia, paese fatto di strade strette che di solito non amano i macchinoni. Tesla per ora non ha dato molti dettagli su questa nuova versione, i dati che pubblichiamo sono tratti dal file di omologazione depositato presso le autorità cinesi.
Obbiettivo: tamponare il calo di vendite

Con l’arrivo di nuove versioni dei modelli più venduti e con una raffica di sconti Tesla sta cercando di tamponare un calo di vendite che va avanti ormai da diversi mesi. A livello globale ha perso il 13% anche nell’ultimo trimestre, passando da 444 mila a 384 mila auto vendute. In Italia le cose sono andate ancora peggio. Pur mantenendo la testa della classifica, Model 3 e Model Y nel primo semestre sono passate da 10.003 auto vendute a 6.451, con un calo di oltre il 35%. E le prospettive per sil secondo semestre non sono certo rosee, vista anche la maggiore aggressività dei principali brand tedeschi e cinesi. Gli sconti sono un’arma tattica che può aiutare a contenere il calo nelle vendite. Ma sul lungo periodo occorrono risposte più sostanziose, a partire dal lancio di modelli completamente nuovi.
- Idrogeno, l’Italia ci punta, ma sarà un flop? Guarda il VIDEO



neanche 5 metri, sono le dimnensioni standard di una serie 5 , di una A6 che sono più piccole di un monovolume come il jumpy /Vito.
Esteticamente orrendo il posteriore, altro modello che di certo non ne risolleverà le sorti nel breve medio periodo…
Che stress. Ma la smettete con sti commenti sull’estetica? Come ci sono persone a cui non piace, ad altre piace. E quindi? Non siete custodi dell’unico gusto estetico. mondiale.
I gusti sono personali ma dubito ci sia qualcuno cui possa piacere una linea simile, il muro di una casa è più aggraziato…
Eppure c’è gente a cui piace. Che facciamo? li manganelliamo tutti? Li uccidiamo? Dicci tu.
Che noia.
Avete tutti bisogno di giudicare i gusti altrui. Vi fa sentire meglio? Ok… contenti voi.
Ma come “leggermente più grande”???
Più piccola la vogliamo, più piccola!!! PIÙ PICCOLA!!!
Lo volete capire? Mannaggia la miseria…
Penso che musk abbia deciso – concordato di lasciare le piccole ai marchi cinesi..
Come spesso accade, quando si tratta di Tesla, vi dimostrate superficiali e fate errori.
Non è che il motore della versione L sia meno potente della normale: è una dual motor.
Macchina sicuramente costosa e quindi inutile alle grandi masse.
Dovrebbe farne una economica di taglio medio/piccolo di larga diffusione allora potrebbe rilanciare le vendite.
Se potesse poi avere sembianze “normali” sarebbe ancora piu’ incentivante…
Concordo pienamente, non abbiamo bisogno di vetture grandi.
Per la Cina va bene. Anche i marchi tedeschi hanno fatto e fanno vetture a passo lungo per quel mercato (es. Audi A8L)
Macchina per la Cina, dove le auto allungate sono un qualcosa di usuale. I tedeschi hanno in gamma tante auto allungate , di passo, che vendono solo li