Model Y Standard a 39.990 euro, che diventeranno 28.990 per chi può usufruire del bonus statale massimo in arrivo. Tesla conferma le nostre anticipazioni. Consegne in Italia già da novembre.
Model Y Standard: autonomia 534 km, consumo 13,1 kWh/100 km

È una versione essenziale dell’elettrica più venduta in Italia. La Casa di Elon Musk assicura che mantiene “ciò che conta di più per il conducente. Grande autonomia, versatilità e caratteristiche che garantiscono comodità e intrattenimento per tutti i giorni… Con software impareggiabile e un’efficienza ai vertici e una sicurezza di altissimo livello“. In effetti i dati essenziali sono rassicuranti: consumo 13,1 kWh/100 km e autonomia 534 km WLTP. Ricarica top a 175 kW, velocità di punta 201 km/h, accelerazione 0-100 km/h in 7,2″. In questa versione Standard restano diverse funzioni. Come accesso remoto tramite app mobile e il Pianificatore Viaggio con disponibilità dei Supercharger in tempo reale. Oltre a chiave sul telefono, controllo remoto del climatizzatore, modalità Sentinella e Cane.
Con gli incentivi in arrivo prezzi da 28.990 euro



Tesla enfatizza poi la grande capacità di carico, immutata anche in questa versione-base: “Fino a 835 litri di spazio di carico con cinque passeggeri e 2.118 litri con i sedili della seconda fila abbattuti. Ampiezza sufficiente per trasportare biciclette, attrezzature da campeggio o altri oggetti di grandi dimensioni“. Ma quel che più conta in questo momento è che la versione primo-prezzo della Model Y rientra nel tetto massimo degli incentivi in arrivo (42.700 euro). Ponendo le basi per un rilancio di quella che è stata sì l’elettrica più venduta in Italia anche nei primi 9 mesi del 2025. Ma con numeri in netto calo: 4.503 pezzi contro 6.584 dello stessi periodo del 2024. Basteranno le ultime settimane dell’anno per recuperare il gap?
Prezzi di ricarica, la versione di Ionity / VIDEO-INTERVISTA


Il volante e i sedili, almeno, ci sono ?
Le quattro ruote le vedo montate nelle foto, ma degli interni nulla …
Per il mio gusto/esigenze le mancanze sono troppe.
E’ un’auto già di base minimale.. togliendo ulteriormente feature perde un sacco.
E anche oggi la Model2 la vedremo domani….. 😀
mi è arrivata una mail per cedermi dietro modici 1000 euro l’aquisto scontato di una “Tesla Model 2.27 – in pronta consegna Dicembre 2025 – color azzurro carta da zucchero, 4.3 metri, batteria 68 KWh, 28.000 euro”
mi sembra un affarone, che faccio? pago il bonifico all’indirizzo indicato?
Da possessore della “vecchia” standard range di inizio 2024… dico, macchina eccezionale, ed il suo più grande pregio è allo stesso il più grande difetto.
Le dimensioni sono un po’ troppo grandi per la piccola Italia fatta di borghi e stradine strette…
per il resto. Eccezionale sotto ogni punto di vista.
Per il problema dimensioni aiuterebbe tantissimo anche avere un raggio di sterzata più stretto. Ma, essendo americana, non lo capiscono 😀
Parallelamente per evitare cannibalismi le altre versioni sono tutte Long Range, non é più in vendita la precedente standard range.
chiedo, la nuova “base” con paraurti e interni semplificati ha ancora la batteria LFP da circa 63 KWh?
cioè l’autonomia WLTP corrisponde? alla precedente SR con batterie LFP (e anche qualcosa in più grazie ai cerchi da 18)?
La precedente dichiarava un wlpt da 500km, questa lievemente meglio a fronte probabilmente di ruote più piccole