- Ho Model Y nuova versione: l’atteso restyling è stato svelato da Tesla. Per ora sarà disponibile in una sola versione, la Long Range AWD, con 568 km di autonomia.
Model Y nuova versione: 49.950 euro per la AWD, 568 km di autonomia
Il Suv di Tesla, che anche nel 2024 è stato l’auto elettrica più venduta al mondo, esce completamento rivisto a meno di 5 anni dal lancio. La prima versione ad arrivare sul mercato ha un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 4.3 secondi e una velocità massima di 201 km/h. Il prezzo è di 49.950 euro, anche se sul sito la Casa spinge soprattutto la soluzione rateale, con 10 mila euro di anticipo e 450 euro di rata mensile. Dopo la diffusione delle prime immagini, i fans di Tesla si stanno già dividendo tra favorevoli e contrari al nuovo look, così spiegato dalla marca di Elon Musk: “A differenza di Model 3, le barre luminosa anteriore e posteriore si ispirano al design di Cybertruck e Cybercab. La barra luminosa anteriore introduce un nuovo look distintivo e supporta i fari anteriori adattivi. La barra luminosa posteriore si estende per tutta la larghezza del veicolo… La prima applicazione al mondo di un sistema di illuminazione indiretta a riflessione esterna che proietta la funzione delle luci posteriori su un’applique personalizzata”.
Rumore e fruscio aerodinamico ridotti del 20%
Tesla assicura poi che la riprogettazione degli esterni ha ridotto la resistenza aerodinamica complessiva. Il che, combinato con i nuovi cerchi caratterizzati da un’aerodinamica migliorata e da pneumatici a bassa resistenza, migliora l’autonomia. Quanto agli interni, Tesla spiega che con l’introduzione del vetro acustico su tutte le superfici, abbinato a nuovi materiali insonorizzanti, il rumore esterno è stato ridotto del 22%, il rumore durante la guida su fondo sconnesso del 20% e il fruscio aerodinamico del 20%. Il nuovo vetro low-E riflette anche il 26% in più di energia solare, contribuendo a mantenere la temperatura giusta, se combinato con una climatizzazione più silenzioso ed efficiente. L’arrivo della nuova versione dovrebbe consentire alla Model Y di recuperare la leadeship del mercato italiano, dopo la battuta d’arresto del 2024, anno in cui le vendite sono calate da 8.586 a 7.435 unità. Per ora resterà ordinabile anche la vecchia versione della Model Y, con prezzi che partono da 39.675 euro.
|
Le vostre auto usate in vendita raccontate sul nostro canale YouTube da Edoardo. Ma potete essere voi a illustrarle mandando un video a info@vaielettrico.it |
Gli interventi sulla Model Y sembrano lasciar intendere che quanto era stato fatto sulla 3 sia stato, come spesso detto, troppo poco per rinnovare il prodotto.
Finalmente i doppi vetri e il migliorato isolamento acustico, come pure il mantenimento delle levetta degli indicatori di direzione. Tenere anche l’altra no? Benvenuta la telecamare frontale, magari adesso “vede” anche quando si parcheggia in avanti.
Si e’ persa l’occasione dell’head up display, a favore dello schermo per i passeggeri posteriori, chiaramente per il gusto del mercato asiatico perche’ ha un’utilita’ effettiva discutibile.
Lato sospensivo ancora poco chiaro se hanno eliminato l’impostazione eccessivamente rigida, soprattutto al posteriore.
Appare evidente che la concorrenza aiuta, perche’ hanno speso decisamente di piu’ che per la 3. Resta il problema di un’auto troppo grande, soprattutto troppo larga, per poter ambire a una fascia piu’ ampia di clienti in alcuni mercati, soprattutto Europa. Sfortunamtamente la Model Y semplicemente va ad incastro in molti box e parcheggi, e parlo anche di UK.
Parlare di “troppo grande” e “troppo larga” è soggettivo infatti parliamo dell’auto più venduta al mondo e non capisco perchè gli stessi aggettivi invece non vengano riservati alla Q5 per esempio. Come ci si lamenta dei 4,70 della Model 3 quando una A4 o serie 3 stanno sui 4,80 tranquillamente da anni.
Seconda auto più venduta nel Mondo, 2024. Assolutamente, però la casa da lei citata offre in gamma altri modelli che fragmentano l’offerta per coprire più esigenze. Chi non trova le dimensioni della Y adatte invece, semplicemente deve guardare altrove. Le vendite del resto non sono aumentate.
Odio le barre luminose che stanno diventando di moda su tanti modelli
Fastidiosissime.
Io spero tanto che con questo restyling, il prezzo dell’usato della versione precedente scenda. Mi piacerebbe molto potermi permettere la Model Y, ma con i prezzi attuali, anche dell’usato, mi sembra un costo eccessivo.
È molto probabile, non in proporzione rispetto agli altri Marchi , perché la svalutazione avviene esclusivamente sulla componente hardware, per esempio i sedili raffrescati, perché tutto il resto inteso come software, che è sempre una rilevante parte del valore Tesla, è sempre allineato anche nei vecchi modelli.
Il prezzo è un refuso, certo che non accorgersene… Questa versione ha vernice optional, acceleration boost e cerchi da 20” inclusi, quindi parliamo di circa € 6.000 di optional
Ma dove l’avete preso quel prezzo???
Scusate, ma dove vedete il prezzo di 49.950€?
La LAUNCH edition (unica versione per la “New Model Y”) è indicata a 60.990€!
Tra l’altro non si capisce nemmeno bene cosa sia incluso: alcune testate estere affermano che diano l’FSD (che giustificherebbe tale cifra), ma a parte l’Acceleration boost e due caratterizzazioni estetiche nel sito non si fa menzione ad altro…