Model S e X, stop alle vendite: momentaccio per Tesla

Model S e X, stop alle vendite. I due modelli più costosi della gamma Tesla non sono più ordinabili, riducendo quindi a Model 3 e Y la gamma della marca di Elon Musk.

Model S e X fuori dal listino, numeri di vendita risibili

model S e X

I numeri di vendita erano ormai ridotti al lumicino: in Italia nei primi 6 mesi del 2025 sono state immatricolate solo 10 Model X. Mentre per la Model S le statistiche Unrae non riportano alcun dato. A livello globale, invece, Tesla ha annunciato 10.394 unità consegnate nello stesso periodo comprendendo anche il Cybertruck, senza specificare quanto abbia pesato quest’ultimo sul totale.

Insomma, un business irrilevante rispetto al duo Model 3- Model Y, che complessivamente hanno totalizzato 373.728 consegne (comunque con un forte calo sul 2024). Non si sa se si tratti di una sospensione delle vendite temporanea: al momento la Casa americana si limita a proporre veicoli d’occasione dei due modelli più costosi. Quel che è certo è che si tratta di un altro colpo di immagine a un brand che già non stava attraversando un buon momento, con vendite e fatturato in calo da diversi mesi.

La piccola in arrivo? A giorni capiremo di che si tratta

Model S e X
La Tesla Model X: solo 10 unità vendute in Italia in 6 mesi.
.
In assenza di commenti da parte di Tesla, non è semplice decifrare i motivi della decisione. Non più tardi di giugno, era stato presentato l’ennesimo piccolo aggiornamento della Model S e della Model X. Ora lo stop agli ordini in Europa, che qualche osservatore collega a problemi di produzione nella fabbrica di Fremont.
A questo punto l’attesa si concentra tutta sull’arrivo della piccola Tesla, di cui lo stessi Musk ha parlato nella presentazione dei conti semestrali. Non è ancora se si tratta di una versione più povera della Model Y o se invece sta per arrivare un modello più economico con dimensioni più contenute. Presto sapremo, visto che il patron ha parlato du messa in vendita entro fine anno.
Leggi anche: Tesla Roadster entro fine 2025, ci siamo davvero?
model S e X
– E qui: citycar Tesla, perché non ne vedrai una, per ora- VIDEO

Visualizza commenti (8)
  1. caprone manicheo

    Inizio a pensare che vaielettrico si stia allineando al pensiero comune voluto dai soliti ignoti. Il fatto che nei primi 4-5 mesi di quest’anno abbia sostituito il modello di punta (che poi è pure quello più venduto al mondo tra tutte le motorizzazioni) non conta nulla. Carissimi, mi avete deluso.

  2. Titolo clickbite? Momentaccio si/no indipendente dal togliere X ed S dal catalogo… Rimaniamo una fonte attendibile anche dai titoli please… Non cediamo alla logica del click… Con affetto!

  3. Non credo sia questo un indicatore rilevante per indicare “il momentaccio” di Tesla. Semplicemente, passato il momento pionieristico della mobilità elettrica, nessuno spenderebbe più certe cifre per una Tesla sapendo cosa propongono ormai i marchi premium. Al prezzo di una Macan o di una Q6 full optional chi comprerebbe più una Model S?
    Il grosso problema è che non sta più innovando nei segmenti in cui può ancora fare la differenza.

    1. Forse il problema è che pur essendo ‘avanti’ sono modelli che fanno parte della fase pionieristica: qual’è la differenza tra una model S venduta oggi ed una del 2013? Magari il problema sta anche in questo..

    2. “Al prezzo di una Macan o di una Q6 full optional chi comprerebbe più una Model S?”

      Probabilmente io. Per tutto quello che c’è di diverso lato sw.

      La macan e la Q6 sono sempre la stessa auto, solo in versione elettrica.

      Ma è bello che ora ci sia una scelta per tutti i gusti. E se per molti S/X sono meno appetibili è legge di mercato. Amen.

  4. Alessandro D.

    -Model S e X fuori dal latino-
    Θα σωθεί τουλάχιστον η αρχαία ελληνική γλώσσα?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Articolo Precedente

Bmw i3 versione Range Extender del 2014

Articolo Successivo

E' pronto EV28, il trattore elettrico di Tafe

Iscriviti alla nostra Newsletter

Abbonati alla nostra newsletter e resta aggiornato.
Seleziona i tuoi interessi:
No spam e zero emissioni garantiti!

Iscriviti alla nostra Newsletter

Abbonati alla nostra newsletter e resta aggiornato.
Seleziona i tuoi interessi:
No spam e zero emissioni garantiti!