Model 3 versione base: l’autonomia sale a 491 km. Tesla ha aggiornato i suoi listini: il prezzo rimane poco sotto i 50 mila euro (49.990), ma il range aumenta.
Model 3 versione base: scompare il nome Standard Range e ora…
L’auto elettrica è un work in progress e, tra tutte le marche, Tesla è quella che corre più veloce. Al suo apparire in Italia, due anni fa, quella che fino a ieri si chiamava Model 3 Standard Range (ora è Model 3 e basta) dichiarava 410 Km. Poi si è passati a 448 e ora si sfiora quota 500. È vero che nel frattempo la batteria (ora una LFP prodotta da CATL) è passata da 55 a 60 kWh, ma non bastano 5 kWh a giustificare un balzo in avanti così consistente. Peraltro il metro di misurazione è rimasto sempre lo stesso, lo standard di omologazione WLTP. E colpire è l’efficienza della più venduta delle Tesla (nonché auto elettrica più immatricolata al mondo): siamo a 8,183 km/kWh. Anche perché non stiamo parlando di una macchinetta: sulla bilancia segna circa 17 quintali di peso, con prestazioni di un certo tipo. Tipo accelerazione da 0 a 100 in 6,1 secondi e 225 km/h di velocità massima.
L’hanno già acquistata oltre 10 mila italiani
Tanto per dare un raffronto: la Volkswagen ID.3 nella versione Pro S con batteria da 77 kWh dichiara 544 km di autonomia. Siamo a 7,064 km/kWh, per un’auto di taglia più contenuta. Questo continuo lavoro di miglioramento, a prezzi invariati (con l’incentivo statale il prezzo è 45.990), è alla base del crescente successo del Model 3. Proprio con il mese di novembre la più venduta delle Tesla arriverà a superare le 10 mila consegne in Italia (è in vendita da due anni). Di queste, 4.514 sono state immatricolate nei primi 10 mesi del 2021. Oltre alla versione base, restano in listino altre due opzioni:
- la Long Range, con batteria da 79 kWh, due motori e trazione 4x4. Autonomia è di 614 km, con accelerazione 0-100 in 4″ e velocità di 233 km/h. Prezzo: 54.990 euro.
- la Performance, con la stessa batteria, accelerazione 0-100 in 3,3″, velocità massima di 261 km/h e autonomia di 547 km. Qui il prezzo sale a 60.990 euro.
Ottima mossa. Dopotutto lo 0-100kmh in meno di 6 secondi interessa poco… Magari all’inizio x l’entusiasmo, ma nell’uso poi quotidiano meglio avere 60 km in più di autonomia..
È un’auto completamente “diversa” e straordinaria. Provare per credere. Merita tutto il suo successo.
Praticamente ormai ha la stessa autonomia della mia long range del 2019. Brava Tesla.
Nah, tieni conto che si tratta di WLTP. la 2019 aveva 560km WLTP che poi diventano 450 quando va bene. Quei 490 saranno 380 se va bene, la differenza rimane.
Vado controcorrente e dico che preferisco la standard range plus precedente con batteria lfp e 0-100 in 5.5″. Comunque mi unisco al coro degli “osannatori” di Tesla: sono auto fantastiche!
C’è poco da fare, Tesla è il TOP!
Tutte le altre devono mangiare ancora tanta Pastasciutta per avvicinarla. Comunque a 50k€ rimane un sogno per molti; la vera svolta la vedremo in futuro con la Model Q, forse prodotta a Berlino, se riuscirà a rimanere sotto i 30k€… La speranza è l’ultima a morire.
Per un normale costruttore di auto sarebbe stata l’occasione per presentare il “MODEL YEAR 2022” aggiungendo qualche ritocco estetico ….
Anche questa volta Tesla si è comportata in modo diverso: privilegiando la sostanza alla apparenza 🙂
Incredibile tesla… Bisogna solo fare i complimenti per quanto stanno facendo. Oltre 10k model 3 in Italia sono già un gran bel numero…