Model 3 versione base (Standard) a 34.015 euro: Tesla ha svelato prezzo e caratteristiche, con uno sconto immediato valido fino al 31 marzo.
Model 3 versione base: 534 km di autonomia, 0-100 in 6,2″
Le consegne inizieranno a febbraio e il prezzo è decisamente invitante. Studiato per consentire a Tesla di rilanciarsi nel 2026 dopo i cali di vendita accusati quest’anno. A questo punto la gamma è composta da 4 versioni, con la Performance al top a 57.490. Nel presentare la Standard, Tesla parla del “suo veicolo più conveniente di sempre”. Un’auto essenziale (ma non povera) “con consumo WLTP di soli 13,0 kWh/100 km: inferiore a quello di molti veicoli più piccoli pensati per l’uso in città”. Tutt’altro che trascurabili l’autonomia, 534 km WLTP, e l’accelerazione: da 0 a 100 km/h in 6,2″. Tesla fa presente che “è più veloce di molte berline a prestazioni elevate. Senza sacrificare comfort e spazio interno, né aumentando i costi di gestione”. Con poca manutenzione e nuovi cerchi Prismata da 18” che aiutano a ridurre i consumi.
Allestimento più spartano: che cosa c’è di serie
La Model 3 Standard è poi dotata di diverse funzioni. Tra cui l’accesso remoto tramite app mobile e il Pianificatore Viaggio con l’indicazione della disponibilità dei Supercharger in tempo reale. Più una varietà di opzioni di gioco e intrattenimento, la chiave sul telefono, il controllo remoto del climatizzatore, le modalità Sentinella e Cane. Quanto ai comandi vocali, sono utilizzabili per saltare i brani, cambiare podcast, regolare la temperatura dell’abitacolo o ripianificare la navigazione. Il portellone elettrico con apertura automatica ha uno spazio di 682 litri nel bagagliaio con 5 passeggeri e fino a 1.659 litri con la seconda fila abbattuta. Capacità di traino fino a 1.000 kg. A bordo una telecamera frontale mostra sul display centrale una visuale ampia dell’area circostante. Di serie Autopilot e predisposizione hardware per Full Self-Driving (Supervised).
- Uno scooterone elettrico: è una buona scelta? Guarda il VIDEO


Mi sembra veramente un prezzo bomba! Tesla mi piace per alcuni aspetti, meno per altri, personalmente non so se la comprerei. Finora l’ho esclusa a priori per i prezzi elevati, ma a 34.000 euro il discorso cambia. Che altro si compra con 34.000 euro e un’autonomia WLTP da 534km? Non è una domanda retorica, chiedo sinceramente a chi conosce bene il mercato e i prezzi reali di vendita delle elettriche senza incentivi pubblici.
Il suo unico limite è la dimensione, strade di montagna e centri urbani la vedono in difficoltà… se mai arrivasse una model 2. Altro che made in italy con numeri da prefisso telefonico……….
Personalmente penso che con due modelli due, validi Tesla non potrà andare avanti a lungo nel settore delle auto.
Se non aggiungono una media ed una piccolina prima o poi il bacino di utenza di questi bisonti si ridurrà sempre di più e si ripartirà anche fra altre Case comunque prestigiose.
Una differenza che non vedo mai menzionata, e che è rilevante se mai voleste togliere i copricerci, è che sotto non ci sono cerchi in lega ma dei cerchi in acciaio.
Prezzo incredibile, impossible trovare di meglio per €31k. Peccato che il danno d’immagine sia ormai fatto e che pochi cambieranno idea sul dar soldi a Elon, indipendentemente dal prezzo.
Mi chiedo quale sia il margine con un prezzo del genere… o quanto avrebbero potuto prezzare l’ipotetica Model 2 da segmento C. Gran peccato.
E si che siete Vaielettrico .. eppure scrivete 524km di autonomia come se fosse un dato di fatto, quando tutti i possessori di tesla sanno benissimo che vanno tolti 150 km dalla propaganda tesla per avere un valore reale , che diventano anche 200 e piu col freddo.. eppure siete i primi a portare avanti questo inganno nei confronti del pubblico.
È scritto chiaramente che è il valore WLTP, il riferimento per tutte le auto.
@Giorgio
C’è anche chi ha esperienza di valori superiori al WLPT.
Quindi come la mettiamo?
Il medesimo discorso si fa e si faceva 40 anni fa per le termiche.
Come per la MY esce di produzione la vecchia standard range con allestimento premium. A parte i cerchi orrendi mi sembra più riuscita dalla MY Standard, dà meno la sensazione di “povertà”