Site icon Vaielettrico

Model 3 o Model Y? Il dilemma di due lettori

Model 3 o Model Y
Webinar
Model 3 o Model Y? Il dilemma di due lettori, Francesco e Giovanni, convinti dai recenti ribassi dei prezzi Tesla e anche dai nuovi incentivi in arrivo. Vaielettrico risponde. A fine articolo trovate le VIDEO-PROVE dei due modelli firmate da Paolo Mariano. Ricordiamo che le vostre mail vanno inviate a info@vaielettrico.it 

Model 3 o Model Y? “Ho provato entrambe e sono indeciso, certo la capacità di carico…

“Seguo da tempo il vostro canale e i vari commenti. In vista dei nuovi incentivi mi sono deciso a fare il salto nel mondo elettrico e sono deciso a prendere una Tesla. Ma, dopo il taglio di prezzo su Model Y, sono molto indeciso se prendere una Model 3 Highland RWD oppure la Model Y RWD.
Ho provato entrambe ed entrambe mi hanno colpito. La Model Y in particolare per l’estrema versatilità del vano bagagli e la linea crossover. E la Model 3 per gli upgrade, anche se “forse” la Model Y mi sembra abbia assemblaggi  e materiali dei pannelli-porta più robusti .
Lo spazio della Model 3 H è sufficiente per la mia famiglia, ma una bocca di carico più ampia ti salva in quelle occasioni dove si deve caricare qualcosa di ingombrante. Insomma…scelta combattuta, grazie in anticipo per i consigli. Francesco Marzo

Model 3 o Model Y? Il mercato spinge verso la seconda, anche come finanziamento…

“Mi appresto ad acquistare una Tesla rottamando una Renault Euro 4 di 13 anni. Ero orientato sulla nuova Model 3 SR Highlander, ma con il ribasso della Model Y sono indeciso su cosa acquistare. La Model 3 è completamente aggiornata con più percorrenza, 50/60km, la Model Y SR non è aggiornata, ma è un SUV superiore (almeno in categoria) alla sorella minore. Al momento il mercato spinge la scelta verso la Model Y.
Considerando che acquisterò con leasing o finanziamento Flex, il tasso è al 3,09% per Model Y contro il 7,78% per la Model 3. Quindi al momento sono propenso per il maggiore dei modelli. Ma se il 1° febbraio il governo dovesse confermare i nuovi incentivi, con la rottamazione prenderei 9.000€ riportando in gioco la Model 3 (il tasso al 3% scade il 09/02/24).
Al di là dei ragionamenti finanziari, quale vale la pena di prendere? La mia percorrenza giornaliera non supera i 50 km a stare larghi. Tranne qualche lungo viaggio per le vacanze, dove non mi spaventa qualche sosta per ricaricareGiovanni  Bellucci

I dati per decidere (in attesa degli incentivi per il 2024)

Risposta. I prezzi  sono sostanzialmente allineati (200 euro di differenza). E quindi si decide in base alle preferenze personali. Model 3 ha una maggiore autonomia (58 km in più), dato significativo per chi viaggia molto, meno per chi usa l’auto per spostamenti più brevi. E ha anche più accelerazione (6,1 secondi nella 0-100 contro 6,9) e minori consumi (13,2 kWh ogni 100 km contro 15,7).
Di contro il Model Y è decisamente più spazioso e ha anche una maggiore velocità di punta (217 km/h contro 201, siamo ben oltre i 130 da Codice…). Giovedì 1° febbraio il ministro Adolfo Urso dovrebbe chiarire come saranno strutturati gli incentivi 2024 (per ora valgono quelli del 2023) e tutto il quadro sarà più chiaro.
– E qui trovate i VIDEO-TEST di Paolo Mariano con Model 3 e Model Y

Exit mobile version