Model 3 da 750 km di autonomia a 31.690, con l’incentivo massimo in arrivo di 11 mila euro. Lo annuncia Tesla. Ribassando il prezzo anche di questa versione per farla rientrare nel limite massimo di 42.700 euro. Anche Nissan annuncia uno sconto fino a 4.510 euro sull’ultima arrivata, la nuova Micra.
Model 3 da 750 km: 14.300 euro in meno, tra sconto e bonus

Quando entreranno in vigore questi benedetti incentivi non si sa ancora, visti i ripetuti slittamenti. In compenso c’è una buona notizia. I costruttori ribassano i prezzi delle auto per farli rientrare nel tetto imposto dal ministero. O renderle più competitive, come nel caso di Grande Panda, 500e e Ford Puma. Tesla tra è la più attive, con tre interventi:
- Model 3 a trazione posteriore a partire da 24.990 euro
- Model 3 Long Range a trazione posteriore a partire da 31.690
- Model Y Standard a partire da 28.990
L’ultimo taglio riguarda appunto la Model 3 Long Range a trazione posteriore, il cui prezzo di partenza è ora di 42.690, dai da 45.970 precedenti. Un ribasso di oltre 3 mila euro che si aggiunge appunto allo sconto statale. Facendo sì che i più fortunati, fruitori del bonus massimo, pagheranno quest’auto da 702 km di autonomia 14.300 euro in meno. Par di capire, comunque, che il nuovo prezzo di partenza ribassato riguardi anche chi al bonus non ha diritto.
I 5 passi da seguire per concretizzare l’ordine
Tesla fa sapere poi di avere aperto una sezione del sito dedicata a chi acquista con l’incentivo. Qui è possibile registrarsi fin d’ora, per poi seguire questa procedure per concretizzare l’ordine:
- Richiedere l’incentivo sul sito web del ministero
- Effettuare l’ordine Tesla e assicurarsi di selezionare Contanti o Maxirata come metodo di pagamento nell’app Tesla
- Inviare i documenti richiesti al consulente per la consegna
- Controllare l’incentivo approvato nell’Accordo ordine
- Completare le attività di pre-consegna nell’account Tesla per prepararsi per la consegna. Il veicolo da rottamare dovrà essere consegnato a Tesla lo stesso giorno in cui si ritira il nuovo veicolo.
E Nissan sulla MICRA aggiunge fino a 4.510 agli incentivi

Sconti anche da Nissan sulla nuova Nissan MICRA 100% elettrica che si aggiungono agli incentivi statali. Con l’apertura della piattaforma Sogei, si legge in un comunicato, «Nissan fa la sua parte e aggiunge uno sconto fino a 4.510 euro agli incentivi agli 11.000 euro di bonus per le auto elettriche. I prezzi saranno dunque a partire da 13.990 euro in caso di rottamazione, con una riduzione complessiva di 15.510 euro rispetto al prezzo di listino».
– Domande sui nuovi incentivi? Qui le risposte ai 10 dubbi più diffusi. E leggi anche:
1/Le Aree Funzionali cambieranno il 15/11?
2/La Guida Facile al bonus auto elettrica
3/ La Guida Facile per incentivi veicoli commerciali
- Bonus in arrivo: un pasticcio annunciato? Guarda il VIDEO


Come dicevo in altri post hanno dei margini assurdi sulle auto se possono abbassare di vari mila euro da un giorno all’altro alla bisogna , discorso valido un pò per tutte le case ovviamente.
La cosa non mi stupisce per niente, dopo il periodo post covid hanno aumentato i prezzi a dismisura su tutte le motorizzazioni e segmenti, in questo modo hanno creato un ampio margine di guadagno che può essere limato a seconda dell’occorrenza.