Model 3 a 36.975 euro: in assenza di incentivi statali, Tesla ha limato di nuovo il prezzo della sua più abbordabile, nella versione a trazione posteriore (RWD).
Model 3 a 36.975 euro con 4 mila euro di sconto

Non sono solo le citycar a tagliare i prezzi in un anno che si presenta complicato per le elettriche. Vi abbiamo dato conto dei ribassi della Dacia Spring (che ora parte da 14.900 euro) e della Leapmotor T03 (da 15.500). Adesso ci segnalano che muove nuovamente anche Tesla, riportando il suo modello entry-level appena sotto i 37 mila euro. Con 4 mila euro di sconto secco della Casa. È un importo decisamente competitivo, perchè stiamo parlando di un’auto con 513 km di autonomia, 201 km/h di velocità massima e 6,1 secondi nell’accelerazione da 0 a 100. Importo studiato per far sì che la Model 3 mantenga anche nel 2025 il primato di vendite nell’elettriche conseguito nell’anno che ci lasciamo alle spalle, con 7.493 immatricolazioni in Italia. L’altro modello di punta della marca di Elon Musk, la Model Y, dovrebbe rilanciarsi grazie al restyling in arrivo nei prossimi mesi anche nella Penisola.
E ora c’è attesa per le contromosse dei competitor
Si tratta di una mossa benvenuta non solo per i tanti interessati ad acquistare un’auto Tesla. Ma anche perché quando taglia il leader di mercato è lecito aspettarsi che anche la concorrenza corra ai ripari. Tanto più in un anno in cui, se non aumenta la quota di auto elettriche sul totale venduto (al 20% circa), i grandi marchi vanno incontro a pesanti multe da parte della UE. Il fatto è che, a quesi livelli di prezzo, i competitor rischiano di essere spiazzati. La Renault Megane, per esempio, ha una versione d’attacco con un listino molto vicino al nuovo prezzo della Model 3, 38.050 euro. Ma ha una potenza di picco di 131 Cv, contro i 283 della Model 3. E ricarica al massimo a 130 kW, contro i 170 della Tesla, che peraltro vanta un’accelerazione 0-100 molto più rapida (6,1 secondi contro 9 secondi). Oltre ad essere un’auto di dimensioni ben maggiori, lunga 472 cm. contro 420.
Le vostre auto usate in vendita raccontate sul nostro canale YouTube da Edoardo. Ma potete essere voi a illustrarle mandando un breve video a info@vaielettrico.it
36000 euro è per me una cifra di riferimento. Nel 2011 con quei soldi compravi una Citroen C Zero. Nonostante tutto direi che si sono fatti dei bei progressi
A meno che uno non sia WAS(P o Catholic) e che ogni tanto non gli scatti il braccino teso…
Quello però è il prezzo in contanti ed è perfetto. Ma se la prendi col loro finanziamento si va in 60 mesi a pagare 44K. TAN 7.24%…
Tutti i finanziamenti si pagano. Chi presta soldi per nulla?
Stellantis propone la panda a 9950€ con il finanziamento, solo che il TAEG è di 12,72%!!!
Alla fine la paghi 13352€, una bella differenza rispetto al prezzo pubblicizzato, non credi?
3450€ su 9950 sono il 35% in più, circa in 36 mesi.
Ti correggo in una cosa: non è il “loro” finanziamento, a Tesla non frega nulla di chi paga, il pagamento è SEMPRE alla consegna della macchina, che lo faccia tu o una finanziaria. Puoi attivare un prestito personale con qualsiasi finanziaria o fare lo scoperto di conto corrente se non hai tutto il denaro, privatamente (esempio: Fineco in questo momento ti chiede il 3,6% purchè tu lo possa garantire). Non sei vincolato, il prezzo di listino è quello e non cambia, a differenza, pratica VERGOGNOSA, di quasi tutte le altre case automobilistiche per cui se fai il finanziamento con LORO il prezzo è scontato di 3/4k, se vuoi pagare in contanti non ti scontano nulla! Provare per credere.
Domani alle 10.30 si svolgerà la messa funebre di tutte le altre marche automobilistiche.
I fiori li offre Elon.
Riposate In Pace.
Sto pensando al signore che qualche settimana fa pretendeva di vendere la sua model 3 rwd rossa acquistata solo pochi mesi fa a 41.000€
I miei più sentiti auguri!
Tesla ha preso/prenderà i soldi dal pool di case che acquisteranno i suoi crediti per non sforare la quota limite di CO2 complessiva per il 2025.
Credo si possa dire che Tesla sta usando questi soldi per compensare il taglio ai listi, continuando così ad essere la proposta più conveniente nel suo segmento, potendo competere anche in quello inferiore.
In pratica gli sconti Tesla li stanno pagando Stellantis & co.
OKKIO Tesla abbassa il prezzo tutte le volte che rende + efficiente il processo di produzione delle sue auto
L’unico problema di Tesla è Musk! Dare i miei sudati soldini a uno così mi disgusta oltremodo. Per il resto nulla da eccepire…
…darli agli elkann o bezos o zuckemberg invece…
Beh, almeno non vanno in giro a sostenere nazisti e fare saluti romani. Almeno il contegno e l’immagine posata uno come Elkann ce l’ha! Comunque non ho scritto che gli altri mi piacciono. Ho scritto che non darei i soldi a Musk!
Ha telefonato Musk, ha detto che se ne farà una ragione, se tu non gli dài i soldi.
Io non mi sono permesso di rispondergli, l’idea di boicottarlo è tua, noi ti si viene tutti dietro
Quindi, ora che si fa?
concordo, piuttosto che darli agli USA (allo psicopatico pericoloso per le democrazie nello specifico) in questo momento storico preferisco darli ai cinesi, l’ideale sarebbe darli agli europei… ma tant’è vedremo.
Si, anche a me i cinesi piacciono.
Hanno quella bell’abitudine di stare sempre tutti zitti.
L’ultima volta che qualcuno sollevó un piccolo problema di libertà fu nel 1989 e ancora è appiccicato ai cingoli dei carri armati.
Credo che si siano buttati sull’elettrico proprio per il fatto del silenzio.
Questione di tempo e negli U.S.A. la situazione sarà simile, tranquillo…
Andrà a finire che le regalano…..
È veramente dura decidere adesso tra questa e la Astra-e 54kWh, 156cv a 42 mila euro…
io sono molto tentato dalla junior a 45k 😋😋😋 ma a pari prezzo di Model3 sicuramente la 600e è veramente invitante
La attuale m3 rwd è una auto eccezionale. Consumi bassissimi e ottima guida, unita a una autonomia comunque più che accettabile. A 37 mila euro non porti a casa neanche una ruota di una sua qualsiasi concorrente, né elettrica né tanto meno benzina o diesel.
Competitor? Competitor chi?
Chi può competere oggi con una Tesla da 280Cv e tutto di serie a 36.000€?
Quale auto, anche a scoppio, da 280CV ci sono a 36.000€?
Per tanti guidatori una vettura da 280CV è veramente troppo da gestire… persino molto meno…
Per tantissimi guidatori la totale assenza di comandi fisici è impossibile da superare… Per anni nei reparti consegna auto ho visto soffrire (chi spiega e chi dovrebbe imparare) persino a consegnare le Panda (!)…la Tesla è un’ veicolo alieno per troppi..
E poi c’è il problema “dimensioni”…vista la fatica che fanno tanti a guidare auto >4 metri… figurati 4,7 !
Lasciamo le Tesla a chi è capace…
e lasciamo che altri (potenziali clienti BEV) scoprano la “scarpa giusta per il loro piede” 😉👋
Ancora con questi cv elettrici paragonati ai cv dei termici… Ma ancora non l’avete capito che è una potenza di picco? Basta guardare un confronto tra modellini radiocomandati elettrici e a scoppio
L’unica auto elettrica che prenderei in considerazione se avessi un garage e il fotovoltaico
Marco fattelo dire da uno che non ha garage ne fotovoltaico… con un po’ di programmazione si può fare e i vantaggi superano di gran lunga le scomodità.
Se tu potessi caricare al lavoro (anche con presa Schuko e carichino) staresti già benissimo…
Fortunatamente per “noi” (chi sta meditando se comprare un’auto elettrica) e sfortunatamente per i “poveri” CEO e Azionisti di controllo delle Case automotive
è arrivata anche da noi la guerra commerciale nel settore NEV (i cinesi ne sanno già qualcosa… cercano nuovi mercati perchè pure da loro la capacità produttiva è superiore ai clienti disponibili… quelli che hanno ancora stipendi sufficienti…).
penso che verso l’estate vedremo aumentare il livello di scontro… man mano che arrivano in concessionaria i nuovi modelli tanto attesi (e da vendere ! se non azzerano le norme europee); oramai anche le ICE (pure o ibridate) hanno costi poco accessibili.. dovranno per forza diminuire al massimo i margini pur di far girare gli impianti produttivi…
Tesla tra le BEV è un riferimento… però riguarda solo la fascia medio-altra del mercato (troppo cheap per chi è abituato a livelli di materiali e finiture superiori, troppo costosa e grande per tanti altri…); il ribasso della Model3 RW “base” è una buona notizia per tutti coloro che sanno dove parcheggiare l’auto a casa e lavoro… meno per chi abita in città caotiche e mal organizzate (pochi parcheggi…poco TPL).
La R. Megan-e è un’ottima vettura… auto compatta da famiglia… con spazi interni uguali o superiori a Sua Maestà VW Golf (per decenni icona dell’auto media europea); la versione più economica può soddisfare le esigenze di tante persone razionali, che badano “al sodo” e non sono costrette a vivere “di corsa” viste le velocità di ricarica non eccelse .. comunque utili a rifornire durante il normale tempo di una spesa al supermercato… o una sessione in palestra… basta organizzarsi… No problem ovviamente per chi ha casa… e WB/carichino Schuko); altro vantaggio… una rete diffusissima di vendita/assistenza.. che mi auguro progredisca sempre verso la diffusione delle professionalità necessarie ad affrontare problemi molto sentiti da tutti… in particolare quelli terrorizzati dal deterioramento o danneggiamento della batteria. Per i costi di manutenzione ordinaria…. al momento sono bassi… meno di un’utilitaria ICE.
Fortunatamente al confronto sin qui proposto si aggiungeranno tantissimi altri modelli per tutti i gusti ed esigenze…. che dovranno avere politiche di vendita più agguerrite per imporsi in questo difficilissimo periodo.
I 4000€ di sconto sono su tutte le versioni di Model 3, non solo la base, anche Long range Rwd, Long range AWD e performance.
via alle danze !!
e ora aspettiamo la contromossa di Renault, VW, Stellantis, Volvo etc etc… (e cinesi 🤣)
la contromossa sarà lagnare chiedendo sussidi o chiedendo di spostare le scadenze del 2025 vedi multe.
Possono piagnucolare sussidi quanto vogliono… Ma Se Non Vendono (in Europa e all’ estero – Cina/USA) sono FRITTI…e possono già cominciare a pensare a qualche altra attività…
In realtà già da inizio anno Megane e Scenic sono scontate di 6000 € e la Volvo EX30 dai 3000 ai 6000 €.
Per forza la pur bella Megane partiva da 38.000…
E non vedo più disponibile il caricatore OBC con AC22kW .. che in Italia è super utile (viste le tante colonnine pubbliche AC in giro)…
All’ estero hanno più colonnine HPC … han deciso che era sacrificabile?
x damiano: io lo vedo ancora disponibile alla modica cifra di 1.500 euro