Home Nautica Mini barche elettriche per divertirsi ed imparare a navigare

Mini barche elettriche per divertirsi ed imparare a navigare

0
CONDIVIDI

Per far avanzare la mobilità elettrica bisogna partire dai più piccoli. Nella nautica c’è la soluzione delle mini barche, come le derive dove si impara a navigare, che si possono montare anche a casa e fanno risparmiare: bastano 950 dollari  per farsi la barchetta. E non la usano solo i ragazzini.

Una soluzione a basso costo, 950 dollari, è quella proposta dagli americani della Rapid Whale con queste misure: lunghezza 180 cm; larghezza 80; altezza 60. Versione mignon e facile da costruire: servono pannelli di compensato (tagliati al laser di precisione), fascette e resina epossidica. L’assemblaggio è ad incastro ed i costruttori assicurano che “Le paratie interne garantiscono il galleggiamento anche in caso di allagamento”.

La mini barca che affronta le onde

Il kit vi arriva in scatola, come un pacco Ikea e poi bisogna darsi da fare, tempo stimato circa 3 settimane, per portare a termine la propria mini barca elettrica. Il peso è di 50 kg così suddivisi: 30 kg per la barca; 8 per il motore e 10 per le batterie (12 volt). La velocità massima è di 3,5 nodi.

 

La mini boat di Paul Elkins

Un personaggio tutto da conoscere in questo originale mondo dei miniboat è Paul Elkins, inventore americano dei più svariati veicoli, non solo natanti. Anche lui ha ideato e progettato le minibarche elettriche, creazioni che hanno riscosso grande successo. Un suo video/tutorial  su You Tube ha superato il milione e duecentomila visualizzazioni. Da notare come sia riuscito a trovare il posto giusto per il cibo, quindi ci si può concedere uno spuntino a bordo.

Paul non vende le (mini) barche, ma il manuale per l’auto costruzione. Si scarica dal suo sito il pdf, sono 42 pagine, per 20 dollari. E il metodo sembra funzionare. Andrew Jones, un insegnante di scuola superiore che vive nel New Jersey, dopo aver visto un tutorial sul web  di Paul, ha studiato e poi realizzato la sua barchetta. Una volta terminata l’ha  caricata su un rimorchio e trasportata per 3mila miglia per il “varo” insieme al suo ispiratore, a Lake Union, Seattle, Washington, Stati Uniti. E come si vede nel video, la barchetta fila veloce.

La miniboat Little Miss Sally pesa circa 30 chili senza batteria, può arrivare ad una velocità di 5 nodi e secondo le stime di Paul ha un’autonomia di circa 6 miglia. Insomma un pomeriggio in acqua, ma è consigliato vivamente scegliere le acque calme e tranquille di un lago.