Home Vaielettrico risponde Mi piace la Megane, ma quanti km fa? E gli incentivi…?

Mi piace la Megane, ma quanti km fa? E gli incentivi…?

8

Mi piace la Megane, ma quanti km fa veramente? Sono attendibili i 450 km “ufficiali”? E rientra negli incentivi? Lo chiede Eugenio. Vaielettrico risponde. Ricordiamo che i vostri quesiti vanno inviati a info@vaielettrico.it .

mi piace la MeganeMi piace la Megane, me la consigliate?

Da tempo vi seguo, incuriosito da questa nuova moda dell’elettrico. E sono tentato di fare anch’io il salto, rivendendo la mia Mercedes Classe A a gasolio del 2015 intestata a mia moglie. Devo dire che non mi dispiace la nuova Renault Megane, per la quale il concessionario mi parla di un’autonomia di 450 km. Non sono tanti, ma per i miei spostamenti potrebbero bastare, ma leggo qui e là nei vostri articoli che bisogna diffidare dei numeri ufficiali. Quanto fa veramente? Seconda domanda: in questi giorni non si fa che sentire notizie dell’arrivo dei nuovi incentivi. Ma si parla del limite di prezzo per le vetture elettriche di 35 mila euro: sbaglio o la Megane non rientra in questo limite?“. Eugenio Marinelli.

mi piace la Megane
La Megane durante un briefing alla forza vendita Renault.

Autonomia reale, autonomia effettiva: ecco quanto fa

Risposta. I numeri “ufficiali” a cui fa riferimento sono i dati di omologazione WLTP: effettivamente per la Megane E-TECH il dato medio è di 450 km. Quant’è attendibile questa cifra nella realtà su strada? Lo è se si circola in città, grazie alle basse velocità e alla frenata rigenerativa. Non lo è se si viaggia su strade statali e, ancor meno, in autostrada. Qui in particolare il sito francese Automobile Propre nella sua prova su strada ha rilevato un’autonomia reale di 252 km, viaggiando ai 130, e di 306 km se invece si va a 110. Quattroruote ai 130 rileva invece 272 km, differenza che può essere legata alla differenza nella temperatura a cui è stato effettuato il test. La media di consumo in questo caso è di 4,0 km/kWh. Stiamo parlando della versione con batteria 60 kWh, che di fatto ti consente di fare viaggi autostradali di 200-250 km (è bene tenersi sempre un margine di carica nella batteria). Quanto agli incentivi, il limite a cui fare riferimento è di 35 mila euro più IVA, quindi 42.700 euro. La Megane ci rientra con più di una versione.

mi piace la Megane—  Iscriviti gratuitamente alla Newsletter  e al canale YouTube YouTube di Vaielettrico.it  —

Apri commenti

8 COMMENTI

  1. ma le ruote ci sono?
    e girano?
    le radio è estraibile o fissa?

    va bene che ho visto catene da neve montate sull’asse senza trazione 🤦‍♂️, quindi “la gente è splendida”, ma serve scrivere se -da tempo vi seguo-? boh..

  2. Oggi hanno abbassato il prezzo di listino, solo la iconic non rientra negli incentivi. Sono andato a provarla, l’insonorizzazione, la qualità degli interni, lo sterzo e la maneggevolezza sono i punti forti. Poi ci sono l’infotaiment e gli schermi di 12 + 12 pollici. Un passo avanti rispetto a molti concorrenti, anche gli spazi interni sono superiori al previsto, diciamo che mi ha sorpreso.

  3. Grande pregio di questa vettura è la ricarica in AC a 22Kw perché permette di sfruttare al massimo le colonnine più diffuse. Ottimo anche il software dell’infotainment perché sfrutta le potenzialità dello smartphone. Davvero un auto ben riuscita

  4. 450km non sono tanti questa la frase che sento di più!l autonomia non ampia!ma la mia domanda è ma che lavoro fate se tanto per dire partite alla mattina e non vi fermate a pranzo e non vi bastano 450km(in questo caso)!non avete pensato che il problema non è l auto ma il lavoro che fate?manco foste tutti camionisti in auto!

    • In autostrada ne fa 250, quindi devi prevedere ogni 200km una sosta, sperando ci sia una colonnina ad alta potenza (funzionante e libera).
      Niente di tragico, ma a seconda delle necessità ed abitudini, possono essere pochi i km di autonomia anche senza essere “camionisti in auto”.

      • Questo é vero, ma dobbiamo anche farci altra domanda:
        Quante volte in un anno necessito di fare 200+200km….? Magari per le ferie una volta o 2 all’anno? E se il mio viaggio per le ferie durasse 2/3 ore di più sarebbe una tragedia?

        • Per il mio utilizzo potrebbe andare bene il 95% delle volte, ma avendo già una auto recente a benzina, non prendo in considerazione la sua sostituzione in tempi brevi.
          Quando vado in ferie faccio 1400km, per cui le elettriche e la infrastruttura di ricarica per me sono ancora un po’ acerbe.
          Diverso il discorso come seconda auto, ho una Twingo elettrica e ne sono soddisfatto.

    • Ti porto il mio esempio, sono agente di commercio, percorro circa 300 km al giorno ma una volta al mese faccio 800km in un giorno di autostrada per andare in azienda.

Rispondi