Dario ci chiede notizie su uno strano veicolo elettrico – un Li Auto Mega – intercettato alla stazione di ricarica e da lui definito UCO. Vaielettrico risponde. Inviate domande e osservazioni a info@vaielettrico.it.
L’ho intercettato e fotografato a Silvaplana in Svizzera
“Sapreste aiutarmi a identificare questo unidientified charging object (Uco), fotografato a Silvaplana (CH)„. Dario Colombo
E’ Li Auto Mega, la “balena”

Risposta- Il veicolo in questione è il grande monovolume Li Auto Mega, messo sul mercato alla fine dello scorso anno. Come sia arrivato in Svizzera (e con targa cinese) non possiamo saperlo. Si tratta comunque di un’auto di grandi dimensioni (lunga 5,35 metri larga quasi 2, con 7 posti) ed è una delle auto più aerodinamiche al mondo.


Nei primi rendering diffusi dal costruttore Li Auto pareva dovesse chiamarsi Whale (balena) in omaggio alla forma davvero molto originale.
Le linee sfuggenti a gigantesca goccia, con i montanti A inclinati che confluiscono nel cofano corto e inclinato, il tetto slanciato, le maniglie delle portiere a scomparsa e i cerchi dal design dinamico garantiscono un coefficiente di resistenza stimato a 0,21. Un record.
Dal punto di vista tecnico si basa sulla nuova piattaforma di Li Auto che supporta la ricarica rapida in corrente continua (DC) a 800V, consentendo di percorrere quasi 600 km con una ricarica di 22 minuti. Monta un pacchetto di batterie ternario Qilin (NMC) di CATL da 102 kWh.
Ha la trazione integrale grazie a due motori elettrici da 544 CV totali e un tempo di accelerazione da 0 a 100 km/h in appena 5,5 secondi.
Il prezzo è di 76.000 euro nel suo allestimento top di gamma- Ma per il momento non è prevista la commercializzazione in Europa.
– Iscriviti alla Newsletter e al nostro canale YouTube –
Impariamo a usare Google Lens quando non si riconosce qualcosa, basta un click sull’icona della macchina fotografica nel wizard di Google che probabilmente quasi tutti abbiamo sulla home del nostro smartphone … e auto, animali e piante acquistano subito un nome. Per i più smart potrei consigliare i Rayban Wayfarer che ho già puntato …
Nota: la ricarica in 22 minuti fa riferimento alla ricarica completa. La ricarica di questo mezzo dal 10% all’80% avviene in 10 minuti e 36 secondi (c’è tanto di video in internet) con una MEDIA (non è un lapsus: ripeto la parola, MEDIA) di 397 kW, considerato che la batteria è 5C, mentre il picco raggiunge i 552 kW. Li Mega dichiara che 500km (ciclo CLTC) si ricaricano in 11-12 minuti. Ovviamente questo con le potenti colonnine cinesi, da noi in Italia ci vorrà il doppio del tempo ahimè perché noi siamo per la vita slow, slow charge, slow internet connection, slow technology, slow tempi di attesa al pronto soccorso e in ospedale a noi va tutto a rilento …
Quelle performance di ricarica sono davvero spettacolari!
Nei video che ho visto usano sempre il loro charger. Che somiglia un po’ ai supercharger.. che ha il cavo corto, che ha un tasto che apre il vano ricarica quando premuto. 😀 Mi ricorda qualcosa. 🙂
(E non è un critica. Se si copiano le cose giuste ne guadagnano tutti.)
Sarà aerodinamica al massimo… Ma come linea fa un po’ ribrezzo ( eufemismo)
Ma è cinese ok… Ma lo standard in Cina non è la CCS 2 Combo, come fa a caricare da noi?
Sempre 9 pin sono… probabilmente hanno un ladro che permette di adattare la presa alla spina come le Tesla
Volevo segnalare che tutte le colonnine di ricarica Enel in valle di Gressoney – Aosta sono in manutenzione e quindi non utilizzabili e quindi buon Ferragosto. Lucio Banfi
Vergognosi. A luglio gli ho aperto non so quante segnalazioni per colonnine indicate come libere e inesistenti (era privata ed erroneamente indicata sulla mappa della app EnelX), in manutenzione continua (Giulianova) e indicate come libere ma in realtà non funzionante (Siena). Ormai è il peggior servizio di ricarica con il prezzo più alto di tutti. No comment.
Grazie. Non credo ne vedremo altre… Il prezzo è in linea con VW Id. Buzz, unica vettura simile che mi viene in mente…comunque per me un po’ elevato
Devono rifare la Multipla in versione BEV attuale…forse al 2º giro sarebbe più apprezzata da subito…
Intanto…aspetteremo di vedere la Giga Panda 🐼