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MG Cyberster, un Duetto alla cinese

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MG Cyberster: la marca cinese alza la posta presentando un’auto sportiva che allarga una gamma fatta finora di Suv e modelli primo-prezzo come la MG4.

MG CybersterMG Cyberster, una rodaster dopo il successo MG4MG Cyberster

La MG ha appena annunciato al Salone dell’Auto di Shanghai 2023 un nuovo capitolo della sua storia. Con la conferma ufficiale dei piani di produzione della Cyberster, un’auto sportiva 100% elettrica “ad alte prestazioni“, che a noi italiani può ricordare un mito come l’Alfa Romeo Duetto. Ma che, ovviamente, pesca soprattutto nella tradizione della MG quando la marca era di proprietà inglese, prima del passaggio sotto le insegne del colosso cinese SAIC Motors. Non a caso nel comunicato che accompagna le prime immagini della Cyberster si sottolinea che “la roadster a due posti segna il tanto atteso ritorno del celebre marchio MG alla produzione di auto sportive che l’hanno resa famosa”. E che “la Cyberster è pronta a portare la storia al passo con i tempi grazie al suo potente propulsore completamente elettrico“.

MG CybersterPorte ad apertura verticale: in vendita da noi in estate 2024

Carl Gotham, Advanced Design Director del Design Studio della compagnia a Londra,  Marylebone, spiega: “La nostra intenzione era quella di creare una roadster completamente nuova, pronta per una nuova generazione di guidatori di auto sportive. E che aprisse un nuovo capitolo per MG audace e avvincente. Creando un design rispettoso dell’illustre passato del marchio e che ne riportasse in auge la vena sportiva. Pur avendo assolutamente chiaro che doveva guardare al futuro, essere moderna esattamente come le MG di oggi, in sintonia con la rapida transizione verso i veicoli elettrici“. Lo stile della Cyberster vuole rendere omaggio alle roadster del passato del brand MG. Con il frontale allungato e il muso basso. Ma anche con nuove caratteristiche come le porte ad apertura verticale. L’arrivo sul mercato di MG Cyberster è previsto in Europa nell’estate 2024. 

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21 COMMENTI

  1. Bellina è bellina, purtroppo però non è ne carne ne pesce.
    Ad avere evitato quelle portiere a forbice, si sarebbe data una maggiore impronta da grand tourer e così l’avrei apprezzata al 100%. Quelle portiere fanno veramente tanto mc20 aperta, nonostante quest’ultima abbia un impostazione ben più sportiva, mentre la vista laterale ricalca molto una z4 ultima serie.

    Alla fine della fiera è una Mustang cabrio con il 2.3 Ecoboost, una macchina in po’ insipida.

  2. Sfortunatamente le promesse iniziali sono state disattese. Si parlava di un’auto da 800 Kg di autonomia e particolarmente performante, invece si è finito con un’elettrica estremamente pesante (circa 1900 Kg), inutilmente lunga (poco più di 4,5 metri : ma perché i cinesi sono ossessionati da auto inutilmente lunghe?!?!?) e limitatamente potente (314 cv non sono affatto tanti come si pensa, la semplice MX5 2.000 ha un rapporto peso/potenza migliore), con 192 km/h di velocità massima. La versione più potente purtroppo ricorre ad un secondo motore all’anteriore, quindi “no gioia”. I pneumatici poi sembrerebbe siano enormi: è un’auto per passeggiate nel medio raggio, più per fare scene che non per scatenare piaceri di guida.

    L’auto per fortuna alla fine ha rinunciato allo stupido volante joke utilizzato invece nel muletto che è stato ripreso qualche mese fa. Le lambo doors in Cina ormai sono sdoganatissime, le usano tanti produttori anche su modelli economici. Mi piacciono e fanno scena, ma sembra un’auto con tanto fumo e poco arrosto. Vedremo, ma secondo me MG ha perso l’occasione per fare una vera sportiva e sarebbe bastato veramente poco.

    • Enzo…

      Serenamente…

      Pacatamente…

      Cosa ti aspettavi che facessero dei cinesi? 😂
      Con rispetto parlando, ma se tra noi e loro c’è più di un secolo di differenza in merito all’esperienza su come vanno costruite certe automobili… insomma, per l’amor del cielo, bravi… complimenti… l’impegno è veramente notevole e sto parlando sul serio.
      Ma non si può far finta che le cose non siano come sono. Nulla contro, e sono anche prontissimo a dire che quasi certamente sarà una macchinina più che simpatica.
      Anzi, mi viene quasi da dire che è venuta fin troppo bene viste le premesse.

      Sinceramente non mi aspettavo niente di diverso. Vettura appariscente in modo decisamente asiatico (quindi non vorrei avere un caso diplomatico, ma sostanzialmente un po’ “infantile”) design ipertecnologico, immancabili effetti scenici sia luminosi sia estetici (il faro che fa l’occhiolino e le portiere Lambo Style su tutto) per appagare più l’occhio che la sostanza.
      Tutte cose che comprensibilmente soddisfano i gusti di un pubblico che in media le auto sportive fino a una ventina di anni fa, forse, le ha viste solamente in televisione o al cinema.

      Pretendere che si ricordassero anche di particolari trascurabili tipo il rapporto peso potenza, la dinamica della guida, il coinvolgimento al volante e poffarbacco mettiamoci anche la banale considerazione che un auto sportiva, suo malgrado, è fatta prima di tutto per soddisfare quella cosa così politicamente scorretta che è andar forte… credo sia pretendere troppo.

      Ma poco male mi vien da dire: al netto del fatto che tutto si impara e che senza dubbio alcuno i cinesi stupidi non sono, questo vuol dire che ad avere una dose sufficiente di audacia e di fantasia anche in questo settore l’industria Europea se vuole ha ancora modi e mezzi per presentare dei prodotti veramente superiori. Anche elettrici ovviamente.

      • Secondo me il problema non è tanto che sono cinesi, il problema è che la nostra è una nicchia piccola e quando si va sulle nicchie è difficile. Sono andati sul facile, ovvero su chi vuole una cabrio bellina da sfoggiare ma non è interessato alla guida sportiva, anzi, ne è probabilmente spaventato. Fare un’auto per accontentare noi avrebbe comportato uno sforzo importante per ridurre il peso, lo sviluppo di un motore più potente, etc. il che avrebbe reso difficile riuscire a contenere il costo. Ricordiamoci però che i cinesi ci hanno promesso per fine anno la SSC SC01 che invece è un chicchino che merita una chance (e che forse sarà la prima elettrica leggera, sportiva e a trazione posteriore al mondo) … e ci hanno anche promesso che costerà solo 43000 euro … (spoiler: credo che non la faranno o comunque non con le specifiche annunciate).

        Dai, aspettiamo questa Ioniq 5 N, anche se non potremo permettercela almeno ci rifaremo gli occhi …

        • -Sono andati sul facile, ovvero su chi vuole una cabrio bellina da sfoggiare ma non è interessato alla guida sportiva, anzi, ne è probabilmente spaventato.-

          Concordo. Profilo che del resto è quallo “standard” di chi vuole un’auto elettrica in questo momento, cosa possiamo constatare anche per almeno l’80% dei nostri amici che leggono e commentano questo sito
          (Mi raccomando: viviamo in un mondo libero e quindi non è una critica, è solo una constatazione oggettiva)

          -La SSC SC01-

          Lo so, mannaggia, quella promette tanto.

          -aspettiamo questa Ioniq 5 N-

          La Ritmo Abarth del 2020 😀

          -anche se non potremo permettercela-

          Ma parla pure per te, sentiti libero, non farti problemi… 😛 😛 😛 😛

          Cosa che non vuol dire che la comprerei il giorno stesso che esce, intendiamoci. e chiaramente TI sto scherzando 😉

        • Ma perché non puntare direttamente alla Estiquaatsi, startup indiana che lancerà nel 2058 una duepostiemezzo da millemila cavalli? Oltretutto con l’innovativa trazione laterale, per risolvere una volta per tutte la diatriba tra trazione posteriore, anteriore o integrale.

          E comunque, le cabriolet due posti non sono solo super sportive: slk, le vecchie mg stesse, o il duetto citato nell’articolo, sono fatte per girare in due all’aria aperta, senza l’ansia da prestazione. E con tutte le giuste regolamentazioni sulla sicurezza, scordiamoci le auto super leggere, come le Elise da 600kg o simili.

          Tralaltro questa è appena stata presentata, io aspetterei almeno le prime prove prima di bocciarla in questo modo.

          E comunque, come avevamo previsto tutti, anche oggi Enzo prende la bev di domani 🙂

          • – l’innovativa trazione laterale-

            Sei un genio, quella che attiva a X l’anteriore destra e la posteriore sinistra se curvi da una parte e l’anteriore sinistra e posteriore destra se curvi dall’altra. Mitico.

          • Luca ma di auto da passeggio è pieno il mondo, hai solo l’imbarazzo della scelta. L’SLK non è una sportiva, qui Alessandro ed io stiamo con la bava alla bocca aspettando una sportiva vera. L’anno scorso ci hanno fatto vedere un prototipo di cyberster supersportiva e una piccola elettrica molto promettente, la SSC: la prima si è tramutata in un’auto obesa da 1900 kg e 192 km/h (in pratica in autostrada viene superata dalla MG Marvel R, il suv “comodoso” della MG con cambio a 2 marce), la seconda potrebbe essere uno dei tanti bluff del mondo dell’auto (senza distinzione tra elettrico e scoppio, intendiamoci).
            Certo aspettiamo le prove ma 1900 kg e 300 cv non sono nulla, te lo dico per esperienza diretta sulla 350z che pesava oltre 1600 kg e aveva 280 cv e pneumatici simili e che era un’auto immobile, ferma, nonostante questo modello (dovutamente preparato) oggi è ancora molto competitivo nelle gare da drift.

            Non è vero che le regolamentazioni sulla sicurezza impongono auto pesanti, la MX5 pesa 1000 Kg (e, parentesi, dal 1 aprile la vendono con 6 anni di garanzia e 150000 km), piuttosto è il mercato che vuole ormai solo dei suv.

            La nostra fortuna è che cinesi e americani ci danno dentro con i cavalli, alzando parecchio l’asticella (la stessa VW pare inizierà presto a montare motori da circa 280 cv al posto di quelli da 204) ma non viene posta pari attenzione sul peso. Che bisogno c’era ad esempio per la cabrio 2 posti di MG di essere più lunga di 4,5 metri, ovvero molto più lunga della tua id.3 (che pure riesce a ospitare una batteria da 77 kWh)? A che serve l’enorme cofano anteriore visto che non ospita un 6 cilindri montato longitudinalmente ma un semplicissimo motore compatto per la trazione posteriore?

            Sono scelte che vanno in contraddizione. Non credo che la Boxster elettrica rifarà gli stessi errori, nel frattempo vediamo cosa sforna il mercato.

            P.s.: per l’accelerazione laterale io avrei usato i razzi della Tesla Roadster, anziché usarli per aumentare l’accelerazione (uno spreco) sarebbe figo usarli per contenere la deriva in curva e schiacciare parte dell’auto al suolo. Certo, se poi li usi mentre superi un motociclista lo fai volare in cielo, ma vabbè, almeno in pista ne vedremmo delle belle …

      • Alessandro, pensi davvero che il “problema” sia che non sanno fare auto? Davvero?
        Le sanno fare, e le sanno fare anche molto bene.
        Sono solo gusti estetici diversi.
        In asia non sono più “infantili”, hanno gusti diversi.
        Non migliori o peggiori, diversi.

        Scusate se ripeto “diversi” ma la differenza sta tutta qui. Possiamo giudicare con i nostri canoni, certo, ma restano i nostri canoni.

        Parlando dell’auto in se… a me pare qualcosa che rispecchia MG. E io avrei potuto scommettere la mia BEV sul fatto che Enzo avrebbe trovato da ridire… 😀

        • Parlavo di cinesi e non di asiatici in generale, parlavo di auto sportive e non di automobili in generale.
          Rimane anche il fatto che se vogliono che gliela compriamo un pochino devono venire anche incontro ai nostri gusti. E se ci propongono un auto sportiva che non rientra nei nostri canoni tutto sommato non siamo certo obbligati a dargli i nostri soldi. Carina È carina: l’ho detto diverse volte.

          Sul fatto che alla fine Enzo avrebbe trovato qualcosa da ridire, ne ero abbastanza convinto pure io.😂😂😂

          • Onestamente e senza offesa, “voi” siete una percentuale irrilevante del mercato, almeno fino a quando non verranno prima soddisfatte le categorie molto più redditizie, mettetevi lì in pace e aspettate. Oppure cacciate 100k, ma poi non vi va bene nemmeno una Taycan…. o aspettate la polestar 6, ma uscirà a circa 200k e sicuramente avrà qualcosa che non va, perché la verità è che cercate la mx5 elettrica, che ancora non esiste.

          • Ma infatti Luca noi siamo una nicchia e facciamo parte di quelle nicchie per le quali l’elettrico non è ancora una soluzione percorribile. C’è la nicchia di quelli che fanno tantissimi chilometri al giorno, la nicchia di quelli che non possono ricaricare a casa o lavoro, la nicchia di quelli che vogliono il sound o le marce … da un lato ognuno di noi è disponibile a fare un compromesso, dall’altro le case ci stanno venendo incontro. Certo, se nulla chiediamo nulla ci danno, basta vedere il mercato degli smartphone: le persone non sanno più cosa chiedere e i produttori cosa offrire e sono 2 anni che il mercato è fermo sul fronte innovazione.

            Che si stia lavorando ANCHE all’auto per la nicchia mia e di Alessandro è palese e gli sforzi sono sotto gli occhi di tutti. Dal track mode della Model 3 Performance (che è già un bell’oggetto a un prezzo onesto!), alla Ioniq 5 N, alla Daytona SRT qualcosa comincia a vedersi. E mi aspetto che anche Toyota sarà presto della partita, mentre Ab0rth deve decidere che farà da grande visto che la 500e è l’auto più odiata del pianeta (almeno la Fiat Duna qualcuno la acquistò, questa manco se la regalano vende). In Cina non stanno a guardare, al momento stanno lavorando soprattutto sulla linea (basta vedere iCar GT o le tante Neta) relegando le vere performance a supercar da 200000 euro.

            Hai ragione a dire che aspettiamo la MX5 ma visto che nel 2035 scatta l’obbligo dell’elettrico … o la Mazda ce la fa elettrica o uccide il suo modello più iconico, quindi male che va si aspetta … ma ci arriveremo prima, probabilmente i produttori stanno aspettando di far uscire batterie più dense e quindi più leggere, in modo da evitare di fare anche loro una sportiva da 1900 Kg …

    • Avrei scommesso un caffè che ti sarebbe piaciuta…
      A me piace, anche se non è il mio genere, e credo sia una proposta interessante.

      Vabbè, quando passi da Modena ti offrò un caffè

    • Per tutta la vita ho guidato solo hatchback sportive, ne vorrei tanto vedere una che fosse leggera ( almeno sotto il 1200kg) divertente da guidare sulle curve e dall’aspetto accattivante. Ma anche questa sarà una cosa impossibile.

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