Metz e Intis si alleano per creare una piattaforma di ricarica induttiva per i monopattini elettrici. La soluzione wireless, chiamata senza troppa fantasia Easy Charge, è nata per il Moover Metz, ma sarà presto adattabile anche ai modelli di tutti gli altri produttori.
Metz e Intis all’insegna della praticità: basta cavi
La ricarica senza spina di Metz e Intis è in grado di adattarsi ad altri veicoli lettrici leggeri come i cosiddetti pedelec e le cargo-bike, queste ultime sempre più diffuse con il crescere delle consegne a domicilio (anche per il Corona Virus,leggi qui). L’offerta del produttori tedeschi è modulare, a seconda delle necessità: l’Easy Charge 1 carica solo un monopattino elettrico per volta ed è soprattutto per un uso privato. L’Easy Charge 3 e l’Easy Charge 5, invece, riforniscono in parallelo rispettivamente tre e cinque mezzi, e quindi sono più adatte a un uso pubblico, per esempio hotel o noleggiatori.
L’avvio del rifornimento è automatico, appena si posiziona il mezzo sulla piastra induttiva. Secondo il produttore, i tempi sono simili a quelli di una carica con la spina, ma con il vantaggio di preservare meglio le batterie, grazie a un sistema di controllo intelligente. L’alleanza è nata tra Metz, un produttore di monopattini di Zirndorf, e Intis, un’azienda di Amburgo specializzata tra l’altro in ricariche induttive. Intis lavora anche a impianti-pilota per la ricarica wireless di taxi a Colonia e Mülheim, in Germania.
— Clicca qui per leggere la nota ufficiale che annuncia l’alleanza tra le due aziende.
Il Moover di Metz, pieghevole, con 25 km di autonomia
Il Moover, il monopattino prodotto da Metz, è disponibile in una duplice versione, la standard e la Plus. Il modello base ha ruote da 12 pollici, un peso di circa 16 kg e una velocità massima di 20 km/h, con 250 W come potenza continua e 500 W come potenza di picco. Per accelerare basta premere con la mano sul manubrio. La batteria ha una capacità di 216 Wh e può essere caricata alla presa – o ora in modalità wireless – in 3-4 ore. Il produttore tedesco indica un’autonomia fino a 25 km, peso trasportabile fino a 110 kg (oltre, meglio non pensare al monopattino). La versione Plus non si differenzia molto, se non per il peso (mezzo chilo in più) e per la potenza continua di 500 W. E il peso trasportabile, che sale a 130 kg.