Home Scenari Metano a marcia indietro e anche l’energia elettrica…

Metano a marcia indietro e anche l’energia elettrica…

3

Metano ancora a marcia indietro: il calo riguarda sia i consumi domestici sia il metano per automazione  E anche il prezzo dell’energia ne risentirà in positivo.

metano a marcia indietro
Davide Tabarelli di Nomina Energia.

Metano a marcia indietro: anche il prezzo massimo sotto i 3 euro

Si sa che il prezzo dell’energia elettrica è legato al prezzo del gas, da cui arrivano ancora segnali positivi. Nomisma Energia calcola che a ottobre gli aumenti nella bolletta saranno contenuti intorno al 5%, anziché del 70% come previsto un mese fa. A dirlo è il presidente Davide Tabarelli, alla vigilia della comunicazione della tariffa per le famiglie del mercato tutelato da parte dell’Autorità per l’energia-Arera. Da novembre l’aggiornamento tariffario diventa mensile, non trimestrale. “Se fosse stato fatto con il vecchio meccanismo a fine settembre avremmo avuto un aumento anche del 200%“, sottolinea Tabarelli. Meglio così. Anche perché segnali positivi arrivano ancora dal metano-auto. Il prezzo medio è ora tra 2,106 e 2,961 euro (no logo 2,214), secondo l’elaborazione di Quotidiano Energia sui dati trasmessi all’Osservaprezzi del Mise dai gestori. I valori sono aggiornati all’1/11 e il calo è deciso: solo 20 giorni fa il prezzo medio era tra 2,816 e 3,451 (no logo 2,829)

metano a marcia indietro

In calo anche benzina, gasolio e GPL

I prezzi sono in calo anche per i carburanti, in particolare sul diesel. Vediamo il dettaglio. Il prezzo medio nazionale della benzina in modalità self è ora a 1,685 euro/litro ( 1,688 venerdì), con i diversi marchi compresi tra 1,678 e 1,691 euro/litro (no logo 1,684). Il prezzo medio praticato sul diesel self è invece di 1,867 euro/litro (contro 1,876), con le compagnie tra 1,863 e 1,871 euro/litro (no logo 1,868). Quanto al servito, per la benzina il prezzo medio è 1,833 euro/litro (1,838 venerdì), con gli impianti di marca che praticano prezzi tra 1,769 e 1,887 (no logo 1,740). La media del diesel servito è 2,011 euro/litro (2,020 venerdì), con i punti vendita delle compagnie a praticare prezzi medi compresi tra 1,951 e 2,069 euro/litro (no logo 1,921). I prezzi del Gpl si posizionano infine tra 0,779 a 0,796 euro/litro (no logo 0,767), anche qui in calo.

–– Pochi secondi per saperne di più sull’elettrico? Guarda gli Shorts di Paolo Mariano sul nostro canale  YouTube ––

metano a marcia indietro

Apri commenti

3 COMMENTI

  1. 1.829 “sotto casa”, siam sempre al doppio di quel che costava prima degli aumenti di ottobre scorso (circa, non ricordo il periodo preciso in cui iniziò l’aumento dei prezzi del metano) ma almeno non devo fare chissà che giri o ragionamenti per trovare il distributore “buono”

    (per dire, son già avvezzo alle ricerche e a tenere un’andatura attenta, sarei già pronto al passaggio all’elettrico, ma i soliti problemi mi frenano. Attenderò prezzi “umani” -considerando che non esistono auto nuove “decenti” che potrei permettermi ad oggi)

  2. Da metà ottobre il costo è in costante calo, il pun è passato dai 50/55 di inizio mese a circa 12,pun medio mensile è sceso a 25 cent… Il gas in stockaggio è arrivato addirittura a poco più di 50€ al mwh per qualche giorno, Segnali ottimi, ma con situazioni “ambientali” favorevoli che stan scadendo, in primis il caldo anomalo di ottobre, già ieri col primo giorno di calo temperature al nord il pun ha iniziato una piccola risalita, i riscaldamenti ancora non son accesi nella maggioranza d’Italia e del centro europa.
    Prima di gridare alla vittoria, aspetterei qualche settimana per il vero freddo, nonostante l’energia costi attualmente 12 cent sul mercato le tariffe a prezzo bloccato continuano a salire indice che le compagnie han chiaro che non è una situazione stabilizzata e preferiscono ancora perdere nuovi clienti che non vogliono il pun o tutela piuttosto che rischiare, Enel vedevo ieri vendeva a più di 1€ al kwh (10 volte il pun del giorno prima) pur di non fartela fare, aspettiamo qualche giorno per vedere eventuali rinnovi tariffari. Ho Seri dubbi, ma potrebbe essere l’ultima occasione di trovare una tariffa bloccata sotto i 50 cent prima di primavera se qualche compagnia tenta Lazzardo per far mambassa di clienti

  3. A Modena c’è un distributore con metano a 1,999 (visto giusto ieri) quando ricordo che pochi mesi fa nello stesso distributore compariva un bel 2,999 (lo preciso per dire che è un nuovo prezzo, non un contratto bloccato), onestamente non ricordo se sia nologo o meno.
    Con la speranza che i prezzi si quasi normalizzino: impensabile che tornino come prima, ma nemmeno che siano frutto di speculazione selvaggia.

Rispondi