Mercedes dice il vero sulla capacità delle batterie? Sulla scia della discussione nata attorno all’autonomia delle ibride plug-in con il freddo, ci scrive un lettore, Luigi, dalla Polonia. Ha un dubbio relativo alla sua plug-in, una Mercedes GLC 300e. Ma questa volta il quesito non riguarda il range invernale, quanto la capacità reale, che gli sembra inferiore al dichiarato. Vaielettrico risponde. Ricordiamo che i vostri quesiti vanno inviati alla mail info@vaielettrico.it.

Mercedes dice il vero? “Secondo la mia wall-box…”
“Sono un italiano residente in Polonia, possessore di una Mercedes GLC 300e plug-in. Anch’io insoddisfatto per i km reali rispetto ai dichiarati dalla Mercedes, che sono di 43 Km. Quando ho ritirato 2 mesi fa la macchina nuova, l’indovinometro (che qualcosa indovina) segnava 33 km di autonomia. Dopo 3.000 Km (di cui 2.500 in elettrico) la mia media di km sulla carica è intorno ai 26 Km. Meno 40% dal dichiarato. Cariche fatte sempre nel mio garage a temperatura di 15°, con l’indovinometro che mi indica sempre cariche che vanno dai 26 ai 32 Km. Certo, guidi col riscaldamento, temperature basse e gomme invernali, molto dipende dallo stile di guida. Ma la domanda è un’altra. Perché la mia wall-box indica una carica diversa dalla capacità della batteria? Da batteria scarica 0% a carica al 100% non c’è corrispondenza sui KWh. Come si vede dalla foto, il consumo di 5,35 KWh per un 1 ora e 30 minuti diventa 8,025 KWh. Mentre la capacità della batteria dichiarata è di 13,5 KWh. Con uno scarto del 40%. Perchè non c’è corrispondenza? Non a caso in Germania gli incentivi sulle plug-in partono da autonomie in elettrico sopra i 40Km per il 2021, 60 Km dal 2022 e 80 dal 2025“. Luigi Brambilla
Mercedes dice il vero? Al solito i dati vanno interpretati…
Risponde Paolo Mariano – L’autonomia di un veicolo elettrico (o di un plug-in che si muove in elettrico) dipende certamente dallo stile di guida e dalla velocità, dagli pneumatici e dalla temperatura. Il freddo intenso ha per effetto, come visto, maggiori assorbimenti da parte dei sistemi di climatizzazione. E questo lo dichiara Mercedes stessa sul sito istituzionale. Ma ad aumentare, e questo alle volte si dimentica, è anche la densità dell’aria: serve più energia per fendere un aria più densa. Non deve quindi stupire che, alle basse temperature, l’autonomia si riduca. E nemmeno che i km dichiarati nel ciclo WLTP non corrispondano a quelli realmente percorribili in qualsiasi condizione di utilizzo. Non è possibile, per definizione, che il consumo in un ambiente variabile e non controllato corrisponda a quello di un test di omologazione. La funzione del consumo dichiarato è quella di rendere confrontabili tra di loro i dati di consumo di più auto. E non certo di dichiarare i km che potremo percorrere in qualsiasi condizione d’uso.
E allora perché questo scarto? Vediamo…

Veniamo ora all’apparente inspiegabilità relativa alla capacità della batteria. Luigi afferma di aver ricaricato la batteria dallo 0% al 100% prelevando 8,025 kWh dalla sua wall-box. Ma la casa costruttrice, Mercedes, dichiara che la capacità della batteria è di 13,5 kWh. Come si spiega quindi che siano stati sufficienti soli 8,025 kWh per ricaricarla dallo 0 al 100%? Presto detto. Le batterie al litio soffrono le scariche profonde e le ricariche fino al 100%. I costruttori, che sono chiamati a garantire per contratto la vita delle batterie per molti anni e per decine e decine di migliaia di km, si tutelano il più possibile. E bloccano a livello software l’utilizzo di una parte della batteria. Nel caso specifico, la capacità reale del pacco-batteria è di 13,5 kWh (come dichiarato), ma quella netta realmente utilizzabile è di circa 9 kWh. Che è poco più di quanto ricaricato da Luigi. Ma anche gli indicatori dello stato di carica, si sa, hanno una certa tolleranza.
Un po’ troppo risparmioso, comunque grazie per le risposte, saluti
Vuol dire un risparmio della batteria del 33%, da 13,5 KWh a 9 KWh .
Questo vale anche per le sole elettriche ?
Se cosi è, una batteria da 70 KWh può essere caricata solo fino a 47 KWh , corretto .
Vale anche per le elettriche, ma in maniera meno marcata in quanto più è grande la capacità della batteria più questo gap diminuisce. Poi di solito i sulle elettriche, a parte poche eccezioni, viene già indicata la capacità netta della batteria.sw
No, il cosiddetto “buffer”, cioè la parte di batteria riservata, non è in percentuale sulla capacità della batteria. Molto dipende anche dal BMS (battery management system, elettronica e software di controllo della stessa ma anche sistema di condizionamento termico). La Model3 SR+ con batteria LiFePo, ad esempio, ha una capacità nominale lorda di 55 kWh e una capacità utile di 52,5 kWh, quindi il buffer è addirittura inferiore a questa Mercedes. Inizialmente la capacità utile era di 50kWh, un successivo aggiornamento software ha sbloccato ulteriori 2,5kWh dopo che i dati di telemetria raccolti su centinaia di migliaia di modelli avevano permesso di farlo in sicurezza.
Se una batteria non ha un sistema di condizionamento, teme moltissimo il freddo e la capacità viene fortemente ridotta per non danneggiarla, allo stesso modo lo si fa in estate per evitare surriscaldamenti. Le ibride solitamente NON hanno condizionamento a liquido ma solo ad aria, per motivi di costo e peso, ingiustificati per la dimensione della batteria, questo le limita.
La domanda a cui rispondere è semplice: Mercedes indica chiaramente che la capacità USABILE della batteria è 9 kWh ?