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Mercedes AMG EQE, la 5° elettrica della Stella

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Mercedes AMG EQE: svelato il quinto modelli elettrico della Casa tedesca. Dopo la  top di gamma EQS, barra ancora su auto a batterie prestazionali.

Mercedes AMG EQEMercedes AMG EQE: due motori, potenza fino a 687 Cv

La AMG EQW arriva in una duplice versione:

  • la 43 4MATIC: consumi 22,5–19,7 kWh/100 km e autonomia WLTP: 462–533 km.
  • la 53 4MATIC+: consumi 23,2–20,3 kWh/100 km e autonomia WLTP 444–518 km.
Mercedes AMG EQE
La Mercedes AMG EQE è dotata di due motori elettrici, con trazione 4×4 r potenza complessiva fino a 687 Cv

Questi modelli si basano sull’architettura solo-elettrica di Mercedes per la categoria superiore e luxury (EVA2). Con soluzioni specifiche di AMG, in particolare per trazione, assetto, freni, sound, il design degli esterni e degli interni .Entrambi i modelli offrono un concetto di trazione orientata alla performance, con due motori elettrici, uno sull’asse anteriore e uno sul posteriore. La potenza va dai 350 kW (476 CV) della 43 4MATIC ai 505 kW (687 CV) della 53 4MATIC+ con pacchetto DYNAMIC PLUS AMG a richiesta e funzione booster. La coppia massima è compresa tra 858 e 1000 Nm.

Versione top: 0-100 in 3,3″, velocità 240 km/h

Mercedes AMG EQE

I nuovi modelli Mercedes-AMG EQE sono dotati di una batteria da 328 volt con capacità netta sfruttabile di 90,6 kWh, composta da dieci moduli con 360 celle “pouch”. Tre i programmi di marcia: Sport e Sport+ puntano sulla performance, mentre il Comfort si concentra sull’autonomia. Una novità è la possibilità di aggiornare il sistema di gestione della batteriaover the air”, per miglioramenti costanti lungo il ciclo di vita. EQE 53 4MATIC+ dispone inoltre di un set di cavi specifico di AMG, adattato alla capacità di potenza superiore. La composizione chimica delle celle compie un passo avanti nella sostenibilità: la percentuale di cobalto si è infatti ridotta al 10%. Il materiale attivo ottimizzato è composto da nichel, cobalto e manganese in rapporto 8:1:1. Quanto ai tempi di ricarica, le AMG EQE arrivano fino a 170 kW di potenza: in 15 minuti corrente elettrica utile a percorre 180 km.

L’interno della AMG EQE con il grande schermo touch che avvolge tutta la plancia, come nell’a EQS.

Guarda anche: la Mercedes EQS alla prova-autostrada

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12 COMMENTI

  1. Mah.
    OTA solo per il BMS. E il resto? Siamo nel 2022, lo sanno? E’ accettabile che se devo aggiungere, che ne so, il supporto a Netflix devo portare la macchina da 100.000€ in officina? Nel 2022?
    Prezzo da Model S, prestazioni lontane.

    • Se voglio un enorme cellulare, che mi porta anche a spasso, anche bene, prendo la Tesla. Se voglio un’automobile top, prendo MB.

      • Ma di che parli Luigi? E’ proprio l’opposto. Se vuoi andare a spasso prendi questa, se vuoi la top prendi Tesla. Questa parte da 210 e arriva, con tutti i pacchetti sport, a max 240 km/h di velocità massima, la Model S Plaid fa 322. Mentre a 240 km/h leggi il giornale in auto, una Tesla ti sorpassa sul tetto a 322. Inoltre ho chiesto ad AMG che conferma che, a differenza di tutti gli altri modelli, questa qui non drifta neanche acquistando il pacchetto performance, niente drift mode. Significa che l’elettronica decide tutto per te, non guidi tu ma l’auto. Il sontuoso differenziale meccanico, alla base proprio del divertimento nella guida sportiva per il controllo “manuale” del retrotreno da parte del pilota, viene sostituito con un sistema elettronico che leva qualunque divertimento. E nonostante ciò, basta già vedere i video di questo modello per vedere l’assurdo rollio in curva di questo elefante, a dimostrazione che ovviamente con un peso enorme non sono riusciti a fare alcun miracolo. Con la Tesla Model 3 Performance, attivi il track mode, regoli in modo finissimo tutti i controlli di trazione (fino, volendo, anche a disattivarli tutti), trasferisci tutta la potenza alle ruote posteriori e drifti alla Ken Block: una roba che nessuna altra elettrica ti offre.

        Ti sfugge totalmente il punto, probabilmente perché ignori ciò di cui stai parlando: questa non è una Mercedes, è una Mercedes AMG. E’ come confondere Abarth con Fiat, Alpine con Renault, BMW M(otorsport) con BMW. Infatti un commento simile non lo farei di certo al video sulla EQE e sulla EQS standard. Ma questa è una AMG, ovvero il massimo della sportività, aggressività e “tamarraggine” della Mercedes. Sono in pratica le Mercedes “truccate”, quelle che fanno un rumore infernale (mentre le Mercedes normali sono silenziose), quelle che fumano le ruote, quelle che al volante cercano di “uccidere” il pilota, quelle esteticamente aggressive con spoiler, alettoni, tinte opache, etc.. Questo è AMG. Questo modello non c’entra nulla con la storia, l’immagine e la gamma del brand: è un’auto per chi non sa cosa sia e cosa ha prodotto fino ad oggi AMG. Questa è l’auto per la persona con i soldi, che comprerebbe la Mercedes elettrica, ma alla fine compra la AMG solo per far sapere al mondo che è ricco e può permettersi più di una semplice Mercedes, ma alla fine sta acquistando esattamente la stessa auto con qualche cavallo in più.

        • Enzo, dipende cosa si cerca. So bene quello di cui parlo, ho guidato in circuito a Imola tutta la gamma AMG. Non trovo uccidano il pilota, sopratutto in circuito dove i margini sono ampi. Dipende anche dal pilota. D’altra parte, se vuoi driftare in giro, puoi farlo solo alla Playstation. Invece non ho mai guidato una Tesla. Ma a parità di prezzo, non credo mi farebbe cambiare idea il poter selezionare il traction control. O guardarmi Netflix.

          • Può essere che gli ultimi modelli siano cambiati, ma per me AMG significa questo https://youtu.be/DaZExdTHHjY?t=180 e questo https://youtu.be/DaZExdTHHjY?t=414
            Forse oggi si sono un po’ “civilizzati” ma la ragione per scegliere una AMG a una BMW secondo me è proprio nella “follia” della guida esuberante … e non riesco a trovare video di AMG in pista in cui non escono dalle curve con le ruote fumanti (beh, chiaro, disattivando il traction control …). Non è che le hai guidate col traction control attivo?

        • Enzo rispondo a te ma il commento è in generale. Poi se vuoi dimmi anche tu se sei d’accordo e se trovi che la cosa abbia un senso. 😜

          Tesla, e cioè il primo marchio che è riuscito ad imporsi nel settore dell’elettrico, è americano. E in primis si rivolge agli americani. 🤠

          Negli Stati Uniti hanno un concetto di guida sportiva e di sportività che gli appassionati come noi qui in Europa ritengono essere alla portata di molti primati privi di pollice opponibile 🦍 e in alcuni rari casi anche di qualche plantigrado particolarmente sveglio 🐻. Prova ne sia la particolare enfasi che viene data alle prestazioni sul quarto di miglio. 👎

          Poiché è Tesla che hai in mano il pallino, tutti quanti gli stanno andando dietro tessendo sperticate lodi 👅👅👅nei confronti della cosa, per non essere da meno del leader del momento visto che all’atto pratico, su un sacco di altre cose oggettivamente notevoli, non sono nemmeno in grado di allacciargli le scarpe.

          Per non farla troppo lunga, concludo dicendo che se l’auto elettrica l’avesse inventata la Cosworth, noi in questo momento saremmo decisamente più felici. 😂

          • Alessandro secondo me gli americani sono bravi a fare auto sportive per tutti. Noi europei siamo molto classisti: le performance sono ad appannaggio solo dei ricchi. E c’è un “cartello di fatto” sul tema, non se ne esce, nessuna eccezione. Gli americani sono più “democratici”: non solo competono con prezzi sempre più bassi (non dimenticherò mai che la nuova Camaro col 3.6 quando uscì costava appena 20000 dollari, il prezzo di una 500 …) ma ti ricordo che hanno anche il tuning libero, puoi truccarti l’auto come vuoi e circolare. Per non parlare del mercato dei motori, dei crate motors, puoi acquistare motori 10000 cc con 1000 cv e montarli. E questa filosofia di coniugare prestazioni/performance/estetica al prezzo più basso possibile negli USA la seguono tutti, ma proprio tutti: non solo Aptera, Tesla e Fisker (hai visto i prezzi di Pear e Ocean?!?), ma anche i produttori locali (GM, Stellantis e Ford) “obbligati” a offrire moltissimo a prezzi bassi.
            A livello di assetto sono ancora indietro, ma mica tanto. Prendi la loro Corvette Stingray o la Camaro ZR1, vanno fortissimo anche in curva, nulla da invidiare alla Cosworth. E comunque si stanno specializzando anche lì. Se guardi come si muove Aptera, ad esempio, non solo pubblica continuamente video in cui sfida Audi R8 e Tesla Model 3 sulla strip ma pubblica anche video di test dell’alce (FI-NAL-MEN-TE!!!) a dimostrazione del continuo fine tuning alla ricerca delle massime performance, anche in curva.
            Se l’elettrica l’avesse inventata Cosworth? Sarebbe sicuramente fantastica, ma sarebbe solo per ricchi, ahimè … grazie agli USA, invece, sarà per tutti …

      • Una Model S è un enorme cellulare che ti porta anche in giro?
        Beh, effettivamente ha una gran bella batteria, come cellulare, dura parecchio. Se il mio con 5.000 mAh dura 2 giorni, la Model S con 100.000.000 mAh ne dura 40.000!!

  2. Una Mercedes AMG che fa 210 km/h … della AMG, in particolare delle Black Series, sapete cosa si diceva? Che non era efficace al ‘ring come le BMW ma che in compenso facevano fumare le ruote dietro molto di più, regalando sontuosi e scenici traversi (se volevi, guidando come un “asino”, potevi distruggere le gomme dietro in 2 giri di pista). Tant’è che già sulla più economica C63 AMG a benzina c’è la modalità drift. Ricordo le parole di un noto giornalista televisivo che la descriveva divertito così: “quest’auto vuole uccidermi!!!” e l’auto correva avvolta in una nuvola di fumo generata dai pneumatici che si sgretolavano sull’asfalto.

    Questa roba qui cos’è? Che c’entra con la parola AMG? In cosa si distingue dalle versioni normali della Mercedes? Come ce la sta presentando AMG, cosa è in grado di fare, dov’è la differenza AMG? Può driftare questo elefante? Nessuno ne parla, non parrebbe. Il pacchetto dynamic plus aggiunge qualche cavallo e il sound artificiale …

    Certo che tra una AMG a benzina e questa non ci penserei un nanosecondo su quale delle 2 scegliere … e temo sarà così anche per i clienti AMG.

      • Certo che le AMG non sono più quelle di una volta…è vero, in versione EV, anche il glorioso marchio perde la sua anima. O forse deve ricrearsela, in qualche modo. E’ un fatto che MB ha deciso fra le prime: basta coi motori termici. MB ci sta dicendo chiaramente che le EV sono un netto passo avanti in tutto. Per i nostalgici dell’odore di gomma bruciata, ci sarà spazio. Sempre meno.

        • Luigi le cose si fanno bene, non male. Non a caso la Ferrari si sta prendendo i tempi giusti. Non a caso la Lotus sta finalizzando un capolavoro che è la Evija. Questo modello si posiziona sotto la Taycan e molto, molto, molto sotto una Model S Plaid. Eppure è appena uscito. Questo “coso” andava bene se usciva 3 anni fa, ma oggi è legittimo aspettarsi passi in avanti e non all’indietro sul fronte performance.

          E comunque no, per i nostalgici della gomma bruciata ci sarà spazio finché esisteranno riviste di settore che diranno le cose come stanno. Top Gear massacrava senza pietà le auto che non erano all’altezza (c’erano auto, come la Noble o la Koenigsegg, che mandavano i prototipi a Top Gear, Top Gear li testava in tv, li massacrava e loro modificavano i modelli secondo le indicazioni ricevute), per non parlare delle critiche di Chris Harris o di altre riviste specializzate. Certo, se ogni modello venisse accolto acriticamente sarebbe la fine. La AMG non può limitarsi a dare qualche cavallo in più alla Mercedes, non è questo il suo ruolo.

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