Per ora novembre è il miglior mese del 2024 per il mercato delle due ruote elettriche. Con un +26% conferma il buon periodo iniziato ad ottobre.
Stando ai dati forniti da ANCMA, il mercato delle due ruote elettriche ancora in segno positivo. Dopo il +12% di ottobre, novembre va ancora meglio e arriva a un +26%. Le 693 immatricolazioni non bastano ovviamente per risollevare un anno difficile per i veicoli a zero emissioni, ma comunque sono una buona notizia. Dopo due mesi non si può parlare di trend, soprattutto perché stiamo ragionando selle vendite dei mesi in cui il mercato è meno performante (per ragioni climatiche) e quindi è più sensibile a variazioni anche non drasticamente significative.
Il mercato di novembre è stato trainato dagli scooter che con 393 immatricolazioni contro le 287 dell’anno scorso, raggiungono un +37%. Molto bene anche i ciclomotori (275 veicoli targati) che segnano un +15,5%. Il numero di moto elettriche vendute a novembre 2024 è esattamente uguale a quello del 2023: 25 immatricolazioni.
Il 2024 resta negativo per il mercato delle due ruote elettriche
Come detto, non bastano i buoni numeri autunnali per salvare un 2024 che ha segnato un drastico calo di vendite. Calo soprattutto nei mesi più importanti per il mercato delle due ruote. In particolare nei mesi di aprile, maggio e giugno si sono perse oltre un migliaio di immatricolazioni, circa un decimo del totale annuo. Difficile quindi bilanciarle in autunno dove i numeri sono più bassi. Il risultato è un bilancio gennaio-febbraio di -17,5%.
– Iscriviti a newsletter e canale YouTube di Vaielettrico –
Ma dove vogliono andare ? Venerdì sono andato dal concessionario per ritirare un ricambio, un banale pezzo di plastica che uno mi ha rotto senza volere. Andato in concessionaria per ordinarlo era disponibile a magazzino a Milano, ordinato subito ( ho visto io il magazziniere caricare l’ordine) è arrivato dopo 2 settimane. Fosse stato un pezzo indispensabile per muoversi sarei stato fermo 15 giorni. Nel mentre ho chiesto info sul nuovo modello presentato a Eicma, mi hanno detto senza mezze parole che se continuano a non fornire supporto per il venduto loro non ordineranno più nulla perché poi la faccia col cliente ce la mettono loro. Quindi mi terrò il mio finché va e poi ritornerò ad un bello scooter a benzina. Io ci ho provato.
Marca e modello?
Niu nqi gts
Nessuna sorpresa. Verso fine anno le concessionarie autoimmatricolano per raggiungere i target annuali, si tratta quindi di vendite fittizie. Sono quei pezzi che si trovano poi esposti con 5km.