Mentre carichi la Tesla ti fanno provare…la Lucid

Mentre carichi la Tesla ti fanno provare…la Lucid Air. Quando si dice il marketing aggressivo, per indurti a passare alla concorrenza: idea geniale o scorrettezza?

mentre carichi la tesla
La Lucid Air si è presa il parcheggio proprio di fonte al Supercharger…

Mentre carichi la Tesla, ti fai un giretto sulla concorrenza

Tutti i costruttori di auto si chiedono come convincere chi guida modelli della concorrenza a provare almeno una volta i propri. E gli uomini del marketing della Lucid Motors hanno avuto un’idea: perché non offrire un test-drive ai proprietari di Tesla mentre sono in attesa che l’auto si ricarichi? Detto fatto, si sono piazzati con le loro auto davanti a un Supercharger di Los Angeles e hanno avvicinato tutti coloro che avevano appena attaccato il cavo per la ricarica. Ottenendo due reazioni diverse: c’è chi ha risposto “perché no?”, e si è fatto un bel giretto con la Lucid Air. E chi invece (probabilmente i fans di Tesla più accaniti) si è detto irritato dalla proposta, mandando al diavolo gli addetti della marca concorrente. Sarcastico per esempio il commento su Twitter di un certo Ryan Zohoury:Lucid è talmente in difficoltà nel vendere le auto da mandare gente al Supercharger a offrire test-drive, ma nessuno era interessato

mentre ricarichi la tesla
DUE PRECEDENTI / Qui sopra unaa Audi e-tron esposta a fianco di un Suoercharger in Germania, nel 2019. Sotto la Cadillac Lyriq esposta (anche per il test drive) davanti a una ricarica Tesla in Cina, nel marzo 2023 .

C’è sempre Tesla nel mirino: ecco due precedentimentre carichi la Tesla

In realtà non si tratta di un’iniziativa del tutto nuova. E Tesla, essendo largamente leader di mercato, è già stata ripetutamente oggetto di queste iniziative di marketing aggressivo, di qua e di là dall’Oceano. Nel luglio 2019 fu l’Audi a prendere l’iniziativa,  esponendo il suo primo modello elettrico, la e-tron, in una piazzola a fianco dei Supercharger Tesla, come mostra la foto. Anche allora discussioni a non finire sull’opportunità della scelta. Lo stesso ha fatto due mesi fa la marca americana Cadillac in Cina, piazzando la sua Liriq (appena uscita) proprio davanti a un grande Supercharger. E proponendo immediati test-drive. Tesla non ha mai commentato queste iniziative: in fin dei conti sono un modo indiretto per riconoscere che il riferimento in questo momento è proprio la Casa di Elon Musk. Che peraltro gode di una loyalty, una fedeltà al marchio, ben al di sopra della media.

Visualizza commenti (6)
  1. giorgio cannizzaro

    Nel progetto di marketing locale realizzato con BMW Italia (2004-2009) abbiamo progettato con diversi concessionari azioni simili in prossimità delle accettazioni officina dei marchi concorrenti (Audi per esempio). Non tutti erano pronti perchè sembrava un’azione aggressiva ma acnhe questo è marketing

  2. non limitiamo le fantasie dei vari marketing, ma preoccupiamoci della maturità dell’acquirente.

  3. Probabilmente non è che la Tesla sia nel mirino, ma il fatto di avere chargers di proprietà fa si che sia nel mirino. Non credo possa interessare alla Audi fare provare la e-tron al possessore di twizzi che va a caricare enel-x…

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