Mengshi, il Suv esagerato in arrivo dalla terza casa automobilistica cinese, Dongfeng. Con mille cavalli e trazione integrale, per sfidare l’Hummer.

Mengshi: versione “base” con autonomia 500 km
Già il nome è tutto un programma:Men gshi significa guerriero e dà l’idea di una concezione della mobilità elettrica non certo ispirata a sostenibilità e risparmio. Il Mengshi verrà lanciato nel 2023 e prodotto in una nuova, enorme fabbrica già in costruzione in Cina. Base tecnica: un nuovo telaio skateboard all’avanguardia, in grado di ospitare batterie con capacità fino a 140 kWh, per un’autonomia fino a 800 km. Inizialmente, però, verrà lanciata la versione “base” con autonomia fino a 500 km, oltre a un’brida plug-in. Il telaio skateboard è totalmente steer-by-wire e brake-by-wire e non riceve altro che impulsi elettronici dai comandi nell’abitacolo. Con l’idea di fare del Mengshi un Suv a guida autonoma il prima possibile. Al momento del lancio, sarà dotato del Livello 3 di pilota automatico.

Potenza oltre i mille Cv, accelerazione 0-100 in 4,2″
Da paura anche le potenze: con i quattro motori si arriva a 800 kW (1.073 CV) e oltre i 16.000 Nm di coppia. Quanto alle prestazioni, ci si aspetta che il Mengshi acceleri da 0 a 100 km/h in circa 4,2 secondi, penalizzato (si fa per dire) da un peso monstre: circa 3.500 kg. Il GMC Hummer EV, che sembra essere il benchmark di questo bestione formato Dongfeng, fa molto meglio, fermandosi a 3,3 secondi, nonostante sia leggermente più pesante. Inutile dire che non si tratta certo di un mezzo pensato per le anguste strade europee, ma piuttosto per i miliardari asiatici e americani, oltre che del Medio Oriente. Le foto che pubblichiamo sono di un concept presentato in questi giorni in una grande fiera cinese, ma si tratta di un prototipo molto vicino al veicolo di produzione.
in mezzo a tante scatolette anonime è buona cosa che propongano anche Fuoristrada come piacciono tanto a me ,grossi ed arroganti e personalizzabili; al contrario di chi pensa che non siano adatti alle nostre strade vi confermo si guidano benissimo purtroppo non arriverà mai in italia come il nuovo Hummer se non per vie traverse (importazioni parallele Olanda/Germania/Inghilterra facendo due passaggi di immatricolazione e pagandolo un botto di più … ma la soddisfazione vi confermo che però poi paga.
A me sembra veramente esaggerato. Il sextoy più venduto non supera i 25 cm x 4 cm di diametro. A che serve tutta questa ridondanza?
Ne sentivamo la mancanza….
La lotta al chi ce l’ha più grosso non finirà mai.
Insomma, un carro armato elettrico. Inutile e costoso per l’ambiente
Mezzo esagerato e stupido. Buono per l’esercito (tenuto conto che sarebbe bello non avere eserciti in giro)
In effetti sembra una specie di “revival” dell’Hummer 🙁
Oltre 16000 Nm di coppia (per fare un confronto, la Ferrari SF90 produce 800 Nm ad un regime sicuramente superiore) Spero che il controllo di trazione sia regolato bene..
Dimenticavo : avrei voluto confrontare la coppia del Mengshi con quella della Tesla Plaid di pari potenza (https://www.vaielettrico.it/tesla-esagerate-s-e-x-plaid-con-1-020-cv/) ma non ho trovato il dato.. Se non altro non penso di essere andato troppo “fuori tema” con il paragone della SF90 visto che si tratta di un’ibrida con 3 motori elettrici 🙂