Home Vaielettrico risponde Meloni e mister Tesla, perché tanto amore?

Meloni e mister Tesla, perché tanto amore?

32
La premiazione di Giorgia Meloni da parte di Elon Musk all'Atlantic Council.

Meloni e mister Tesla, perché tanto amore? Un lettore scrive sconcertato sui reciproci elogi, rinnovati nelle scorse ore a New York, tra la premier ed Elon Musk. Vaielettrico risponde. Per scriverci l’indirizzo mail è info@vaielettrico.it

meloni e musk Meloni e mister Tesla, che cos’hanno in comune? Una è contro l’elettrico, l’altro…

“Mi spiegate che cosa hanno in comune Giorgia Meloni e Elon Musk? Ho visto il telegiornale del mattino traboccare di servizi sul premio che il proprietario della Tesla ha consegnato alla nostra premier, con un fiume di complimenti, baci e abbracci. Eppure la prima con il suo governo contrasta apertamente l’auto elettrica, mentre il secondo con la sua Casa automobilistica è il leader mondiale in questo settore. Mi aiutate a capire? Che cosa mi sono perso?.Giorgio Matteoli

meloni e mister Tesla
Giorgia Meloni durante il suo intervento all’Atlantic Council.

È un feeling politico, le auto restano fuori dalla porta

Risposta. Tra i due c’è un grande feeling che va al di là dell’auto elettrica, settore del quale Musk sembra occuparsi sempre meno. Il patron di Tesla negli ultimi tempi appare molto più preso dal suo attivismo in politica a livello globale. Con leader con cui intrattiene ottimi rapporti (in primis il presidente argentino Javier Milei) e altri che detesta, ampiamente ricambiato (come il premier inglese Keith Starmer). Su tutto c’è il grande amore per Donald Trump, che Musk sostiene con tutte le sue forze nella campagna elettorale in corso negli USA. E anche con Giorgia Meloni c’è un grande feeling, politico e personale. Nel consegnarle il prestigioso premio dell’Atlantic Council, Musk ha definito Giorgia “una persona che ammiro, onesta e verace, che sta facendo un lavoro incredibile. L’Italia sta registrando una crescita e un’occupazione record“. È la terza volta che i due si incontrano (le due precedenti a Roma) e ogni volta sono baci e abbracci. E di auto elettriche non si parla.

  • Un guru del giornalismo come Jeremy Clarkson spara a zero sull’auto elettrica ed è polemica: articolo + VIDEO

Apri commenti

32 COMMENTI

    • Per il 2022 il livello del Pil risulta rivisto verso l’alto di 34.209 milioni di euro. Per il 2021 la revisione al rialzo è stata di 20.572 milioni di euro. Nel 2023 il tasso di variazione del Pil in volume è pari a 0,7%, al ribasso di 0,2 punti percentuali rispetto alla stima del marzo scorso. record sì, negli anni del governo Draghi. Peggio del previsto nel 2023, governo Meloni, nonostante i miliardi del Pnrr e il boom dell’edilizia a seguito del vituperato 110%. Dati ufficiali Istat
      Decisamente un gran risultato.

  1. A me par chiaro che il comportamento di Musk è quanto mai da imprenditore. Imprenditore che utilizza la politica per cercare di allargare il bacino di acquirenti. Già perché di norma il green è a sinistra (per quello che mi riguarda il green è green e basta e le evidenze scientifiche non hanno colore politico) ma tantè e la destra per contrapposizione allora odia il green. Se Musk appoggia i democratici e le sinistre settorializza ancor più il bacino di utenza. Mi sembra chiaro il suo intento, che ripeto, è tutto imprenditoriale. Io sono sicuro che in realtà a Musk della Meloni non interessi un fico secco.

  2. L’impressione è che gli obiettivi dell’uomo più ricco del mondo siano ormai di tipo politico ancor più che imprenditoriale. È talmente influente da poter condizionare la politica mondiale, e sembra avere tutta l’intenzione di farlo. Se questo sia un bene per la democrazia, o invece un rischio, lo lascio giudicare a ciascuno..

  3. Da torinese nato e cresciuto all’ombra dell’Avvocato, avrei una vana speranza…
    FIAT – Fabbrica Italiana Automobili Tesla 😂

    • Mi spiace: questa non è nuova e ne rivendico la paternità…almeno qui su vaielettrico! E’ agli atti dei commenti delle settimane precedenti.

      • Pardon… Non lo sapevo 😅
        Mi consola non essere il solo, anche se penso che gli operai di Mirafiori sarebbero più contenti di uno sconto su auto Tesla piuttosto che Maserati 😉😂

  4. Temo che i loro reciproci complimenti siano assolutamente inconcludenti. La presidente Meloni in quasi 2 anni, ha ridotto le tasse a una piccola platea di professionisti e ai balneari. Nulla sul futuro (gigafactory o fabbriche di chip). Musk ha sperperato miliardi sull’ ex Twitter. Le ottime Tesla sono solo 2 modelli e le novità non arrivano nei tempi prefissati da lui stesso. Non due geni ….

  5. Si amano.
    Giudica l’amore chi non l’ha mai incontrato.
    Poi magari sulle auto elettriche non vanno d’accordo.
    Perchè l’amore non è bello se non è litigarello.
    Ma si amano: se Sciacquetta Nera e X.ma Musk si amano, chi siamo noi per giudicare?

  6. Semplicemente Musk era lì per consegnare un premio, se la premiata è la meloni non poteva certo sputarle in faccia sul palco no?
    Che poi a ‘sto giro in america Trump sia il meno peggio lo pensano in molti.

  7. Non capisco perché imprenditori di sinistra possono fare campagna per i politici di sinistra mentre imprenditori di destra no. Non condivido quasi niente con le proposte politiche della destra ma a parti invertite non mi piacerebbe leggere in rete lo stupore di un lettore di destra che chiede come sia possibile che un imprenditore di sinistra appoggi un candidato di sinistra.

    Si dirà: Musk però ne appoggia uno che è contro le sue elettriche. Ma deve per forza appoggiare quello che più conviene al suo portafogli? A parte che non lo sappiamo quali porte gli aprirebbe fare il consigliere di Trump, ma anche fosse così e sta scegliendo chi gli guasta la festa negli USA siamo sicuri che dobbiamo prendere in giro chi non fa campagna per il candidato che lo avvantaggia finanziariamente?

    Di imprenditori col cuore a sinistra e il portafogli a destra è piena la storia, qui ce n’è uno col cuore a destra e il portafogli non si sa se a sinistra o a destra, non ci vedo tutta questa differenza.

    Ovviamente alle prossime elezioni tifo Harris, anche se guardando i disastri con cui Biden sta gestendo i conflitti in Palestina e in un Ucraina … mah, speriamo la Harris sia diversa, ma come sempre si vota a scatola chiusa, cosa intende fare la Harris per questi conflitti ancora non si sa a parte vaghissime affermazioni di principio …

    • Ognuno è libero di pensarla come vuole, ma che l’uomo più ricco del pianeta ammiri Trump- Milei – Meloni ….e che demonizzi “l’ideologia Gender” e la protezione dei confini dallo straniero , é davvero inquietaste! Come risvolto, io , elettrico dalla notte dei tempi, mi ha fatto perdere definitivamente ogni pensiero di acquisto su Tesla.

      • Anche io lo trovo estremamente inquietante ma almeno rientra nei parametri democratici, ovvero lui dice apertamente ciò che pensa e chi gli è intorno agisce di conseguenza, anche non comprando i suoi veicoli (e in molti infatti snobbano Tesla per colpa di Musk, come te) … almeno è trasparente e si espone mettendoci la faccia, gli va riconosciuto … trovo più inquietante che Musk blocchi a distanza (a un leader ceceno che sembra un Klingon) un Cybertruck che non è stato rubato (ma forse proprio regalato da Musk) e poi si presenti come il paladino della libertà di espressione … non so questa cosa come sia concepibile in punta di diritto …

  8. Forse non gli importa più delle auto, sta pensando ad altro: Starlink, SpaceX, forse ci sono più margini per avere soldi pubblici da quel lato.

  9. La domanda del lettore é giusta. Posto che a musk comunque serve vendere auto elettriche e la meloni fa parte di quel fronte politico che vuole continuare a vendere benzina e diesel con relative entrate fiscali, mi chiedo anche cosa abbiano in comune nei valori, visto che parliamo di un libero consumatore di droga che ha avuto figli fuori dal matrimonio con la fecondazione assistita mentre la meloni si diverte a criminalizzare chi vuole un figlio con la fecondazione assistita e soprattutto chi consuma droga. L’ unica cosa in comune l ‘ odio per la comunità Lgbt in particolare le persone transessuali. Un po’ poco per far nascere una amicizia. Secondo me meloni sorride per avere un qualche investimento di musk in italia, ma lui é consumatore di ketamina, mica scemo..
    Ps. Se il 10 ottobre musk presenta i taxi robotizzati vedi tu dove finisce l amicizia con la meloni..

    • Entrambi fanno fronte comune affinché torni alla presidenza americana Trump, il quale porterebbe vantaggi sia alla Meloni sul resto della coalizione che sta al governo italiano, sia al riccone sudafricano.
      Tutte le altre cose in contrasto tra le agende dei due, rimangono marginali.

    • Se non ho capito male, anche la meloni ha avuto una figlia fuori dal matrimonio.
      E pur sostenendo le tesi dei no-vax, si è vaccinata sia lei che la figlia minorenne.
      Alla faccia della coerenza…

  10. Abbiamo un genio tecnologico che però reagisce troppo velocemente ed emotivamente .
    Certo i Democratici hanno fatto di tutto per mandarlo dall altra parte .
    Ad esempio il NON invito al meeting dei CEO di aziende che producono auto elettriche ha lasciato strascichi .
    Certo che andare con Trump che è un negazionista del cambio climatico e che supporta la lobby dei petrolieri e un altra cosa strana .
    Se la corte di meloni servisse per avere una gigafactiry in Italia vediamo ma ho grossi dubbi

  11. Penso che ci siano due opzioni possibili, di certo non si può mettere in dubbio la genialità e il cinismo di Musk, pertanto credo che le opzioni siano: un allontanamento dalle auto, quindi si sta focalizzando su spazio e servizi informatici o una posizionamento strategico nello scacchiere politico. E’ chiaro che far parte della sinistra nulla gli dà in termini di vantaggi, mentre stare nel campo conservatore gli permetterà di agire nel campo che gli è meno propenso per raggiungere obiettivi di produttività. Insomma cinismo allo stato puro.

Rispondi