Meglio SOLO che…arriva l’elettrica monoposto

Meglio Solo che…dal Canada arriva la macchinetta elettrica monoposto. La costruisce Electra Meccanica, che ha già iniziato le prime consegne.

meglio solo
Il frontale di SOLO: l’altezza è di 123 centimetri .

Meglio Solo…/ Tre ruote, autonomia 160 km, velocità 125 km/h e prezzo $18.500

Solo ha tre ruote, un solo sedile a bordo ed è lungo 312 cm., con un’altezza di 123 cm. Nasce con l’intenzione di “rivoluzionare l’esperienza di guida urbana, compresi il pendolarismo, le consegne e la mobilità condivisa”. Con prestazioni di tutto rispetto, stando almeno a quanto dichiarato: velocità massima di 80 miglia all’ora (oltre 125 km/h) e autonomia di 100 miglia (circa 160 km). Con buone dotazioni di sicurezza: zone di deformazione anteriori e posteriori, protezione dagli impatti laterali e roll bar, più servosterzo e servofreno. Il tutto per un prezzo (negli Stati Uniti) di 18.500 dollari, pari a 16 mila euro, meno eventuali incentivi. I primi clienti a ritirare il Solo si sono ritrovati nei giorni scorsi a Los Angeles, in California, per un evento di lancio. La produzione è iniziata già nell’estate scorsa in Cina, grazie alla partnership con il gruppo Zongshen Industrial Group, che ha anche investito in Electra Meccanica. 

meglio solo
ANCHE IN VERSIONE CARGO / Per le piccole consegne in città.

Pensato per flotte e car-sharing

I piani della società canadese sono piuttosto ambiziosi. Oltre alla base produttiva cinese, si sta lavorando per completare un nuovo centro tecnico di assemblaggio e ingegneria negli Stati Uniti a Mesa (Arizona). Da qui, a partire dall’estate del 2022, dovrebbero uscire fino a 20.000 veicoli all’anno, con la possibilità di iniziare le esportazioni anche in Europa. Anche se resta da capire con quale omologazione. L’idea è di concentrarsi, più che su clienti singoli, su società di car sharing e flotte aziendali. Nell’evento di Los Angeles erano presenti soprattutto i responsabili di grandi clienti, come Tain McKendrick, fondatore e CEO di Faction Technology: “Faction è focalizzata sull’abilitazione di veicoli elettrici senza conducente, che siano delle dimensioni giuste per la consegna e il trasporto su richiesta“, ha detto, aprendo già un nuovo fronte. “Siamo entusiasti di aggiungere Solo alla nostra flotta di sviluppo e non vediamo l’ora di collaborare con Electra Meccanica per evolvere il futuro della mobilità urbana”. Meglio Solo… Qui altre info.


— Vuoi far parte della nostra community e restare sempre informato? Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter e al canale YouTube

Visualizza commenti (2)
  1. Come aspetto non mi dispiace ma non so quanto riuscirá a vendere visto che come dimensioni (e credo anche prestazioni) è paragonabile a una Smart o al limite una citycar. Se non altro il prezzo aiuta un pó.. A parte questo, io non avrei i dubbi sull’omologazione europea sollevati nell’articolo, la velocitá dichiarata è troppo alta per un quadriciclo pesante ma adeguata per un’auto, e credo che non ci siano problemi per i crash test.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Articolo Precedente

Leasys verso una flotta di sole elettriche e plug-in

Articolo Successivo

Ecomondo-Key Energy: Fiera Rimini fa il pieno di colonnine e sharing elettrico

Iscriviti alla nostra Newsletter

Abbonati alla nostra newsletter e resta aggiornato.
Seleziona i tuoi interessi:
No spam e zero emissioni garantiti!

Iscriviti alla nostra Newsletter

Abbonati alla nostra newsletter e resta aggiornato.
Seleziona i tuoi interessi:
No spam e zero emissioni garantiti!