Meglio non affrontare gli abusivi della ricarica, che parcheggiano davanti alle colonnine: Andrea condivide la sua brutta esperienza. Vaielettrico risponde. Per scriverci: info@vaielettrico.it
Meglio non affrontare certi energumeni: “Ti prendi solo parolacce…”
“Ho visto su YouTube il vostro VIDEO sulle colonnine occupate da abusivi e sul come fare per farli sloggiare. Beh, il mio suggerimento è di tirare dritto ed evitare di discutere con gli abusivi. Vi racconto che cos’è successo al sottoscritto a Roma. Volevo ricaricare in una Enel in zona Ponte Milvio: arrivo e appena davanti a me una vecchia Fiat parcheggia davanti alla colonnina. L’altro posto era occupato da un’auto in ricarica. Lascio la mia macchina in seconda fila e provo a dire al signore appena sceso dalla Fiat che è vietato parcheggiare nelle ricariche. Questo assume subito un tono minaccioso e mi fa: “Ché sei, un vigile? Vedi de smammà, io parcheggio dove voglio”. Lascio perdere per evitare risse inutili. Prima di andarmene, dall’auto provo a chiamarli i vigili: mi risponde un operatore che si limita a dire che passerà la segnalazione. Poi faccio un breve giro per provare almeno a parcheggiare, inutilmente. Ma vedo il tizio che ha messo l’auto nella ricarica seduto in un bar a chiacchierare con un gruppo di sodali. Morale della favola: è una battaglia persa. Volevo scattare qualche foto, ma temevo brutte reazioni...”. Andrea Viola
Risposta. Concordiamo sulla scelta di evitare discussioni troppo accese con certi tipacci che si trovano in giro. Sulle Polizie Locali sappiamo di non poter contare, salvo lodevoli eccezioni: troppo occupate in mille altre mansioni. Anche se il Codice della Strada prevederebbe la multa. L’unica è sperare che chi gestisce le colonnine trovi qualche accorgimento per segnalare che la ricarica è occupata da auto che non ricaricano. Mettendo almeno in imbarazzo chi parcheggia dove non dovrebbe.

Un plauso al lettore che ha mantenuto la calma.
Se io avessi avuto realmente bisogno di caricare e qualcuno mi avesse risposto così, penso che non sarebbe finita bene….
Io credo invece che bisogna installare le colonnine dove c’è spazio: faccio un esempio, quasi tutti i benzinai hanno spazio a sufficienza per poter installare almeno 2 stalli per la ricarica, inoltre hanno sempre una copertura dove poter installare il fotovoltaico. Così crei una rete di colonnine capillare anche in città, non rubi spazio ai parcheggi normali, le ricariche sono più green, crei un introito, seppur minimo ai benzinai
Il punto è che fare benzina e ricaricare sono 2 cose differenti. L’auto elettrica è fatta per essere caricata mentre è parcheggiata. Non vai alla colonnina per caricarla ma parcheggi la macchina e la ricarichi. Uno non deve pensare alle colonnine di ricarica come una infrastruttura particolare, solo come degli stalli riservati. Non è che rubi spazio agli altri: per parcheggiare l’auto elettrica uno stallo ti serve comunque, semplicemente quello spazio è riservato alle auto che stanno ricaricando… E se sono li non sono nell’altro stallo, che è quindi lasciato libero…
Io avrei parcheggiato in doppia fila alla macchina ICE e avrei attaccato il cavo di ricarica… Oppure avrei chiesto riferimenti della segnalazione e richiamato chiedendo aggiornamenti. I vigili sono obbligati a intervenire, si tratta di un divieto di sosta con rimozione forzata. Non si possono rifiutare.
La soluzione secondo me è tecnologica ed è quella adottata in Cina: uno stallo che impedisce il parcheggio e si abbassa solo con carta o app per ricaricare.
Solo cinese ? Il pilomat è una soluzione internazionale 😉
https://www.vaielettrico.it/serve-il-pilomat-contro-maleducati-colonnine/
Purtroppo la statistica non lascia buone speranze. È chiaro che se qualcuno parcheggia un’auto termica su una postazione di ricarica, è sicuramente un incivile (salvo magari qualche caso di distrazione in buona fede, rarissimo appunto). Quindi pensare di poterci avere una logica discussione è sicuramente peccare di ottimismo.
Non sono solo gli energumeni ad essere maleducati, ma anche gentili signore rispondono in questo modo, successo a me in Umbria un paio di anni fa in un parcheggio di un supermercato. La tentazione di rispondere a tono ti arriva ma poi la ragionevolezza prevale e lasciai perdere. Una volta tanto plaudo al servizio degli ausiliari del traffico, che sono in grado di tenere liberi gli spazi di pacheggio del centro nella mia città dagli abusivi della ricarica, laddove sono installate due HPC A2A.
Poche idee ma confuse, la vecchia FIAT poco dopo diventa OPEL. Neanche le basi
Ripeto, forse la cosa migliore sarebbe equiparare i posti di ricarica ai parcheggi a pagamento se non in ricarica, con sosta massimo di 30 minuti. Quindi, anche pagando per le BEV se non in ricarica.
Comunque, questo stato di abusivismo ti fa passare per la mente l’idea di farsi giustizia da soli vista una polizia locale che non agisce. Non lo farò mai, ma ti vien la voglia di piazzare dei mini chiodi capaci di forare i pneumatici e sgonfiarli lentamente.
Basterebbe inibire la sosta con un sistema che apra l’accesso alla colonnina solo a chi si rifornisce. Un dissuasore o un semplice paletto a scomparsa. Un costo in più… Certamente ma con la gente che gira meglio prevenire che curare
@Claudio : se ne parla da anni di stalli sosta con “blocchi” fisici..
https://www.vaielettrico.it/serve-il-pilomat-contro-maleducati-colonnine/
Siamo un popolo di incivili
Potrebbero benissimo mettere uno spruzzatore che colora di verde vivo l’auto che parcheggia nello stallo ed entro 15 min non fa partire la ricarica: ovviamente con vernice lavabile e non inquinante in modo da evidenziare gli automobilisti indisciplinati che vogliono parcheggiare senza regola! Questo varrebbe anche per le elettriche che fingono di ricaricare e che occupano solo lo stallo! Fai il furbo? Vai al lavaggio!
..ed anche le ICE diventano “green” 😂
Per me è inutilte e controproducente continuare ad installare colonnine FAST nei parcheggi pubblici ma concentrale in aree riservate dedicate. Lasciamo i parcheggi alle colonnine “lente” con una diffusione sempre più capillare.
condivisibile e da tempo lo dico: ogni stallo con la sua colonnina. che si usi o meno rimangono parcheggi usufruibili da tutti indistintamente. ma sembra che sia una soluzione troppo intelligente.. 🤷♂️
Credo le colonnine abbiano un certo costo, ed il prezzo di ricarica attualmente è altro per il sottoutilizzo delle colonnine stesse….
Tu vorresti mettere una colonnina ogni posto auto oppure ho capito male?
-Tu vorresti mettere una colonnina ogni posto auto oppure ho capito male?-
esatto. come dice Antonio, è controproducente mettere colonnine fast nei normali parcheggi:
1 costo elevato e sottoutilizzazione
2 perdita di suolo “parcheggifero”
3 conseguenza diretta del punto 2 ci si parcheggia comunque (anche solo per sfregio)
al contrario, come mostrato QUI in tanti articoli su uk con le cariche lente, oppure (non ricordo dove) quel centro commerciale/supermercato con ricarica in ogni posto, si prenderebbero 2 piccioni con una fava: chi deve parcheggiare HA la possibilità in più di caricare senza preoccuparsi del mercato settimanale, della fiera annuale, di frizzi lazzi e pinzillacchere.
non viene detto sempre che la carica lenta è migliore?
che l’auto è ferma la maggior parte del tempo?
che è un modo diverso di “vivere” l’automobile?
qual’è la necessità di inseguire i tempi di rifornimento di una termica?
si ha bisogno di caricare più velocemente? si creano punti a mo di distributori con fast, ultrafast hpc ecc.
2 costo elevato
// una colonnina ogni posto auto \\
In effetti non sento piú parlare di ricarica da marciapiede..
https://www.vaielettrico.it/dalla-germania-arriva-la-ricarica-a-marciapiede/