Meglio destra o sinistra (lo sportellino di ricarica, eh…)?

Meglio destra o sinistra? Non si tratta di politica: di posizione dello sportellino di ricarica. Daniele non si capacita della decisone di piazzarlo a destra. Vaielettrico risponde. Ricordiamo che le vostre mail vanno inviate a info@vaielettrico.it

Meglio destra o sinistra? Hanno mai visto quanti sono stretti i nostri garage?

“A Milano Citylife  sono andato a provare la BMW iX1 , vettura sicuramente interessante, fatta bene, ma purtroppo non mi sarà possibile acquistarla. Oggi ci dicono che un’auto elettrica si ricarica a casa, magari nel BOX. Peccato che i progettisti automobilari non considerano che i Box degli anni 50 sono stretti e continuano a posizionare lo sportello di ricarica  a destra. Ma possibile non riescono a capire che, per chi ha il box come il mio, devi decidere se scendere dall’auto o aprire lo sportello, che sporge 25 cm a destra dell auto? MA Nissan Arya /Renault Megane /BMW /VW  vogliono puntare solo sul mercato inglese, dove scendi e carichi dalla stessa parte? Non so quanto, ma io lo trovo molto limitante. MA perchè non si è pensato ad un posizionamento suggerito a sinistra, senza arrivare ai doppi sportelli della Porsche? GrazieDaniele Colombo
meglio destra o sinistra
La ricarica a destra (lato passeggero) sulla BMW iX3.

Con macchine sempre più ingombranti in box così angusti…

Risposta. I garage sono rimasti quelli di una volta, ma le auto sono sempre più ingombranti, anche in larghezza. La Model Y, che in settembre è stata la vettura più venduta in Europa, è larga 192 cm. Ma a questa misura bisogna aggiungere l’apertura degli sportelli, per poter scendere e salire. Non a caso ci è capitato di lettori che ci hanno scritto di dover rinunciare a Tesla proprio per le misure incompatibili con il loro box. Ma il problema si complica se, come fa notare Daniele, sulla parete del garage c’è una wall-box da maneggiare. Le oasservazioni che fa ci sembrano sensate: il posizionmento a sinistra ha più senso. La stessa Tesla ha fatto questa scelta. Ma lasciamo che siano i lettori, con la loro espereinza concreta, a dire che messaggio trasmettere ai costruttori.
– Quanti minuti di ricarica ti servono per fare 1.111 km in Porche Taycan? La VIDEO-SFIDA di Paolo Mariano con un compagno di viaggio a sorpresa… 

Visualizza commenti (41)
  1. Questione per nulla banale, ma ribadisco, la porta del conducente si apre a sinistra, quindi in garage bisogna lasciare più spazio sulla sinistra per permettere l’apertura della portiera sinistra, quindi lo sportellino deve essere chiaramente a sinistra, abbastanza indifferente se davanti o dietro.

  2. Sebastiano Columbano

    Io son contento di aver la presa a sinistra, però capisco che in certi contesti sia pratico aver la presa a destra quando si carica in strada.
    Il mio suggerimento a Daniele è di fare un test drive e provare a casa se davvero si riesce a caricare in garage. Se ti metti sul lato posteriore dell’auto magari riesci a collegare la spina (almeno su Tesla la presa è a una distanza inferiore della lunghezza del mo braccio), a meno che posteggi raso muro. Magari serve un cavo più lungo e sicuramente è più scomodo, ma magari è fattibile.

  3. Ho 2 garage in due edifici diversi a Bologna, ho dovuto scegliere le 2 auto elettriche, una Spring ed una E-C3 in arrivo, in funzione della posizione dello sportellino di ricarica che può essere a sinistra o frontale, altrimenti non ricarico. Ovviamente ho scartato immediatamente auto con sportellino a Destra.
    Trovare un garage con corsello che permettano di parcheggiare in modo tale da ricaricare a destra, lo valuto molto raro nelle città Italiane.
    Avere un garage ove ricaricare, x me è fondamentale per le EV.
    Mi meraviglio dei costruttori che non valutano questo, con i tanti soldi che spendono x le ricerche di mercato.
    Riccardo Bocconi

    1. son veramente curioso di misurare la lunghezza del cavo ricarica incorporato nella Nuova Panda BEV …. è centrale nella mascherina… un po’ in alto (si spera abbastanza protetto dal sottostante paraurti)… il guaio è che se fosse troppo corto non so se Stellantis ha previsto la possibilità di sostituirlo con un cavo after-market di maggior lunghezza …(da lasciare in baule)

      in un garage di proprietà è sempre possibile lasciare il proprio cavo di 7 o più metri per attaccare AC la propria BEV … Talvolta invece sarebbe utile per riuscire a ricaricare alle AC pubbliche quando ci lasciano vetture mal posizionate (o abusive) visto che rispetto alle DC son tantissime ma mal dislocate nelle città.

  4. Quando abbiamo scelto la seconda auto EV dopo avere la Tesla con un wallbox installato a sinistra, abbiamo dovuto escludere parecchie auto EV che hanno lo sportello di carica in altri posti. Abbiamo dovuto scegliere una vettura che ce l’abbia a SX con la wallbox con un cavo di 7 metri. Non capisco perché gli altri costruttori fanno come se non fosse importante.

  5. Daniele ha ragione,la ricarica di una elettrica se fatta in garage dove per la maggior parte lo spazio non abbonda, deve essere fatta sul lato sx e io aggiungerei preferibilmente lato anteriore perché la Wall box andrebbe posizionata sul fondo del garage per non interferire con l’ingresso

    1. Che debba essere a sinistra (lato guidatore) e’ ovvio (anche se purtroppo troppi l’hanno a destra), ma tu parti dal pressupposto che si possa entrare a marcia avanti in garage mentre in quelli con poco spazio di manovra davanti, l’unica possibilita’ e’ entrare in retromarcia ! Comunque almeno 5m di cavo ce li hanno tutti (io ne ho messi 8), quindi si arriva sia davanti sia dietro, purche’ non si metta la wallbox in posizioni estreme. Ma la cosa importante e’ che sia tutto lato guidatore. Io ho sempre avuto auto tedesche ma quando prendero’ una elettrica dovro’ guardare altrove, a meno che cambino politica.

  6. Gilberto Steccazzini

    Per me la posizione ottimale è come la Tesla posteriore sx
    Io ho una Kia ev6 che ha il bocchettone posteriore dx ma proprio dietro non laterale e mi sembra comoda mettendo k’auto di punta
    Se fosse come la Tesla mettendola di punta o di culo comunque lateralmente dove scendo avrò lo spazio per attaccare il bocchettone lasciando spazio nullo dalla parte del passaggero

  7. La presa AC deve essere sul lato di guida, per potere caricare in garage stretti e corti. La cosa migliore sarebbe fare come la Q6 che ha la sola presa AC da entrambi i lati, evitando le complicazioni/costi di un collegamento DC doppio. O almeno fornire l’opzione di dove mettere la presa o di averle entrambe nella infinita lista degli optionals. E’ assurdo dovere rinunciare ad interi brand di auto solo perche’ hanno deciso di mettere la presa a destra.

  8. Discorso sterile. Non c’è una posizione giusta o sbagliata né una migliore o peggiore perché dipende da tanti fattori esterni e dalle esigenze di ognuno, proprio come viene fuori qui dai commenti.

    1. Daniele Giuseppe Eugenio Colombo

      Ma tu dove carichi ? Hai visto la foto del mio box ?
      Mi sembra di leggere fra i vari commenti che non sono il solo ad avere questi problemi .

  9. Roberto Grignani

    Nei commenti non riesco ad allegare la foto… Ma la mia ID.3, ha lo sportellino dietro a destra e penso che sia un assoluto la posizione migliore. Parcheggio come l’ autore di questa lettera e, sceso dall’ auto, attacco il cavo in modo molto semplice. A Sx, oltre i problemi già citati, aggiungo l’impossibile di accedere all’ auto se non togliendo il cavo… (Es, per cellulare dimenticato o giochino dei bimbi). Aggiungo anche che, in questo modo riesco ad infilare la bici, dallo stesso lato dove salgo e scendo dall’ auto, cosa che se avessi il cavo, sarebbe una difficoltà in più. Quella di aver la presa a sx, come Tesla, mi pare una distrazione di chi ha progetto una macchina partendo dal foglio bianco, non avendo tutta la storia legata all’ esperienza pregressa… Non ultimo il forte disagio dei parcheggi paralleli alla strada, col filo in carreggiata dove passano molto vicino auto, bus, tram e bici… altro che chiudere lo specchietto retrovisore….bha

      1. Daniele Giuseppe Eugenio Colombo

        I garage delle case degli a anni 60 sono fatte per la 1100 , se avessi lo sportello a destra non potrei scendere dall auto

    1. Guarda, io parcheggio l’auto in retromarcia avvicinandola il più possibile al muro dal lato del passeggero, questo mi permette di avere oltre un metro lato guidatore e pertanto la posizione posteriore sx della mia Tesla è risultata perfetta per le mie esigenze.

    2. Daniele Giuseppe Eugenio Colombo

      Si vede che tu che carichi la id3 hai il box largo .
      Inoltre questa posizione a destra , nel caso su voglia caricare ai superchargers, i più convenienti al momento, blocchi 2 stalli nel parcheggio Tesla con grande felicità dei possessori tesla .
      Se vogliamo mantenere una presa a destra allora sarebbe meglio per ricariche a casa avere un cavo che esce dal cofano , che resterebbe lievemente aperto in box per caricare.

  10. Partendo dal presupposto che non esiste una posizione “giusta” per tutte le situazioni (dato che lato guidatore è giusto nei garage ma non nei stalli pubblici con parcheggio parallelo lungo la strada perché a quel punto il connettore sporgerebbe verso l’interno della carreggiata. E ovviamente vale anche viceversa…) a mio parere l’ottimale sarebbe 2 prese (una per lato, escluderei il frontale ed il posteriore perchè posizioni ad alto rischio danneggiamento anche nei piccoli urti…) in parallelo in modo da poter utilizzare volta per volta quella più “giusta”.
    Ma questo se si accetta la controindicazione di un maggior costo sia per la seconda presa che per i sistemi di sicurezza che servirebbero in quel caso perchè non puoi lasciare accessibile la seconda presa, quella che non stai utilizzando, mentre la ricarica è in atto perchè nei puntali a quel punto ci sarebbe tenzione.. quindi diventerebbe necessario, per esempio, un sitema di interblocco dei sportellino (in modo che l’apertura di uno blocchi in posizione chiusa automaticamente l’altro)

    1. Quello che dici è vero: “dato che lato guidatore è giusto nei garage ma non nei stalli pubblici con parcheggio parallelo lungo la strada perché a quel punto il connettore sporgerebbe verso l’interno della carreggiata”.
      Infatti quando ricarico parallelamente alla carreggiata posteggio l’auto in senso opposto alla direzione di marcia, per evitare che qualcuno (ad es. un ciclista o un motociclista) urtando il connettore possa procurare dei danni a se stesso e alla mia auto.

  11. Daniele Sacilotto

    Su Mokka-e ho la presa posteriore sinistra, lato guidatore, ma è ansiogena quando si collega ad una colonnina pubblica perché sporge lato strada se sei parcheggiato a destra. E tra connettore e cavo non sporge poco, basta un motorino o un guidatore distratto per colpirlo e fare danni piuttosto seri. L’ideale secondo me è la doppia presa che se fossi un costruttore renderei disponibile come optional a pagamento per i casi particolari

  12. “Left side is the right side, right side is the wrong side.”

    Scenderete sempre dalla macchina dal lato guida. Indipendentemente dalla direzione di parcheggio o dimensione del box. 🙂

    1. Infatti ecco perché lo sportello deve essere lato sinistro.. già che devo fare spazio a sinistra per scendere ho anche lo spazio per collegare.. chi ha un garage normale e quindi stretto… é obbligato ad averlo a sinistra.. inoltre sono poche le volte che devo caricare in strada parallelo (che posso sempre girare l’auto) piuttosto che tutte le sere quando metto l’auto in garage a caricare.. anche io se dovessi cambiare auto sono costretto a scartare vw, renault, byd… ecc. poco furbe le case auto a non tenerne conto.. sarebbe auspicabile mettere la scelta del lato come optionals

  13. Lo puoi srotolare davanti/dietro l’ auto…basta non sia compresso… comunque è impossibile trovare tutte le situazioni ottimali. Dovresti piuttosto scegliere un modello più corto..
    Anche io ho scelto una vettura 20 cm più corta..ma ha bagagliaio più grande e quasi stesa abitabilità interna (rispetto al SUV gasolio) grazie alla piattaforma skateboard

  14. Ma forse la ragione non può essere che essendo le linee di montaggio fondamentalmente le stesse hanno lasciato lo sportellino dalla stessa parte di dove era in precedenza (per la stessa casa) quello del carburante? ormai risparmiano su tutto…. Tesla lo ha fatto dal lato guidatore semplicemente perché è partita da un foglio bianco…

    1. Sulle plug-in devono aggiungere lo sportello ed il circuito di ricarica sul lato opposto a quello di rifornimento carburante…o comunque in altra posizione (tipo Wrangler)

  15. In assoluto preferirei una presa al centro del frontale o della coda… così devi solo scegliere se entri a muso avanti o in retromarcia… Spesso le colonnine hanno cavi troppo corti per “girare” attorno… oltretutto pure i SUC Tesla aperti agli altri costruttori creano “imbarazzo” nel posizionamento di auto con prese dal lato diverso.

    Se un giorno poi si diffonderanno sistemi wireless .. cesseranno anche queste problematiche e sarà più semplice per tutti…
    Sarebbe il caso che i legislatori europei intervenissero in tal senso, scegliendo in accordo coi produttori in sistema unico di ricarica wireless DC; costringerebbe i produttori cinesi a fare modifiche specifiche per il nostro mercato: magari darebbe una spinta ad aprire fabbriche in Europa e un po’ di tempo in più ai nostri costruttori (Sempre che dimostrino unità e rapidità nell’ accordarsi su una soluzione unica ).

    1. Sí in genere una presa centrale (muso o coda) sarebbe piú comoda ma in certi casi non permetterebbe di srotolare bene il cavo per evitare il surriscaldamento dello stesso

    2. Guido Baccarini

      Frontale o posteriore però significa un danno ulteriore in caso di tamponamento…
      Wireless comodissimo, ma aumenta dispersione. Certo che se fosse sotto alla metà dei parcheggi di ogni centro commerciale, cinema e stadio…

  16. Edy Scattolin

    A dire il vero, io che sono un cretino, sono rimasto affascinato dalla visione di di una elettrica con la presa DAVANTI!
    Mi pare fosse una Dacia.
    Immagino non sia una novità, ma è comunque meraviglioso perché… Credo che la presa si possa mettere praticamente “ovunque” sulla carrozzeria!
    Cavolo!
    Io con lo sportellino dell’ex tappo benzina a DX dietro…
    Mettetelo in un posto più utile… Ed eventualmente mettetene più di uno (davanti e dietro e a destra e a sinistra e sopra e sotto etc etc etc…..).

    1. La mia Kia Niro, così come la cugina Hyundai Kona, l’hanno lo sportellino davanti. E’ in effetti comodo, tranne nelle colonnine Ionity dove il cavo e’ troppo corto e a volte si occupano due stalli per caricare. Nel box invece soluzione ottima. Ma io sono uno di quelli che ha dovuto rinunciare a Tesla per le dimensioni del box anni ’70

  17. Chiaramente é meglio il lato del guidatore e non si giustifica il fatto che a dx risulti più economico perché esiste un mercato anglosassone con guida a sx, significherebbe che i volanti per motivi economici dovrebbero essere tutti a dx. Per di più alcuni gruppi insistono sulla scelta di posizionare a dx la presa di ricarica, ho una KIA con presa a destra/retro e non mi risulta che in Corea del sud la guida sia a sx, per fortuna che ho un box sufficientemente lungo.

    1. io vedo che nelle termiche il bocchettone di rifornimento può essere sia a destra che a sisnistra e il concetto vale anche per l’elettrico; anzi vedo modelli dove lo trovi anteriormente a SX, posteriormente a DX , posteriormente a SX e frontalmente. Tecnicamente frontalmente essendo il primo punto d’impatto in caso d’urto anche no.

      1. Il concetto non vale anche per l’elettrico per le motivazioni spiegate dal lettore.
        Come diceva Maslow, se tutto ciò di cui disponi è un martello finisci per trattare qualunque cosa come fosse un chiodo.
        Stessa cosa capita con le auto elettriche.

        1. Per conto mio il problema è solo l’inadeguatezza del garage in proporzione all’auto e non dei costruttori dove mettono la presa di ricarica; basta spostare la Wall box o pigli il cavo lungo

  18. Assolutamente d’accordo con Daniele. Il posto più furbo è il lato sinistro per i garage stretti. In generale poi sarebbe furbo lo mettessero tutti nello stesso punto (quindi tutti dietro seguendo la scelta del leader di mercato in carica, Tesla) in modo da facilitare la convivenza di diversi modelli agli stalli delle colonnine fast con cavo corto (uno di mette di muso l’altro di coda, entrambi con portiera guidatore lato colonnina così ai lati possono avere anche il muro.
    Con i garage stretti la posizione meno comoda x la wallbox è angolo fondo sx così non ingombra andando al posto di guida entrando e uscendo.
    Io ho dovuto prendere la wallbox con 7mt di cavo invece di 5 causa citigo con tappo dietro a dx (ed EX30 con tappo dietro a sx), che per fortuna è piccola e quindi ci sta la pistola,
    Anche il tappo sul muso è un problema per garage corti (io non abbasserei il basculante) oltre che per i moscerini che sporcano subito il tappo da toccare con le mani.

  19. personalmente (ho ID3) sono per la presa centrale. alle colonnine pubbliche DC spesso ci sono da fare acrobazie perché cavone corto per posizionarlo in diagonale. sarebbe compatibile con i garages stretti. non vedo controindicazioni

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