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Auto elettriche, meglio l’acquisto o il noleggio?

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acquisto noleggio
Fonte: Sifà https://www.sifa.it/blog/det/il-noleggio-sociale-cose-e-il-caso-francese-426

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Meglio l’acquisto o il noleggio a lungo termine per un primo approccio all’auto elettrica? Ce lo chiede Claudio, preoccupato dalle molte incognite legate alla nuova tecnologia. Inviate i vostri quesiti a info@vaielettrico.it.

Vorrei tanto un’auto elettrica, ma…

punto interrogativoIo vorrei tanto un’auto elettrica potendo ricaricare a casa. Ma dato che l’avanzamento tecnologico è rapidissimo non me la sento proprio di acquistarla. Piuttosto stavo pensando di noleggiarla e poi cambiarla ogni tot tempo per avere un modello nuovo e più efficiente, ma non solo per questo.

La cosa che mi spaventa sono i costi in caso di danni e/o malfunzionamenti in generale. È una tecnologia abbastanza recente, non possiamo essere sicuri che tutto vada bene al 100% per molti anni.
Se ad esempio si danneggia qualche cella nella batteria, se perde autonomia prima del tempo previsto, se si ha qualche altro tipo di danno meccanico ho sentito che i costi possono essere davvero esorbitanti a differenza di una termica. Ovviamente mi riferisco a quando si esce dal periodo di garanzia.

Sono troppe le incognite per comprarla

Ma non so se valga la pena noleggiare l’auto elettrica in termini di costo totale nel tempo.
Avete per caso scritto un articolo o fatto un video al riguardo?
Penso che questo maggiore costo totale possa essere giustificato dalla tranquillità di avere tutti i costi di mantenimento inclusi ed essere tutelato al 100% per qualsiasi problematica. Avrei inoltre la possibilità di poter cambiare facilmente auto quando lo desidero, per averne una sempre “aggiornata” e nuova. Grazie per avermi letto, credo che questi dubbi siano abbastanza frequentiClaudio Monaco
acquisto noleggio

Caro Claudio, dipende…

punto interrogativo
Risposta- I suoi dubbi sono più che legittimi e sicuramente condivisibili. Se ci chiede quanto sia conveniente il noleggio a lungo termine rispetto all’acquisto, l’unica risposta che ci sentiamo di darle è: dipende.
Sia per le termiche sia per le elettriche la convenienza dipende innanzitutto dalla sua percorrenza media annua, che si ripercuote sull’usura della vettura e sulla minore o maggiore frequenza con cui dovrà sostituirla. Per le auto termiche , considerando 15.000 km annui e contratti di noleggio di 3-4 anni, si ritiene che noleggio e acquisto si equivalgano.

L’incognita valore residuo pesa sul canone delle BEV

Il noleggio a lungo termine di un’elettrica, però, sconta in Italia una penalizzazione in più: l’insoddisfacente valutazione del valore residuo a fine noleggio. Questo si ripercuote sul canone mensile, sensibilmente superiore rispetto alle termiche. Non solo per i prezzi di listino, più alti mediamente del 30% a parità di classe, ma anche perchè le società specializzate stimano di realizzare prezzi inferiori rivendendo l’usato a fine noleggio.

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Ma il mercato dell’usato elettrico è ancora embrionale e nessuno dispone di stime attendibili. La situazione potrebbe cambiare nel giro di pochi anni, quando le auto elettriche di seconda mano saranno decine di migliaia e la loro resa potrà essere meglio valorizzata.

Ma la tranquillita ha un suo valore (e un suo costo)

Conviene l’acquisto o il noleggio, quindi? Per le elettriche il noleggio sembra costare qualcosa in più.  Almeno in Italia. Mentre all’estero il divario è quasi annullato.
Tuttavia, visto il suo approccio prudente, se non addirittura diffidente, verso la nuova tecnologia elettrica, riteniamo che il noleggio sia la formula giusta per un primo test: anche la tranquillità ha un suo prezzo.
Poi si renderà conto che molti dei suoi timori sono infondati. E che parte del maggior esborso mensile è compensato dal risparmio sul rifornimento, soprattutto se potrà farselo a casa.
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16 COMMENTI

  1. La mia ID.3 me la sono comprata. Era in pronta consegna, al minimo degli accessori per poter usufruire degli incentivi. più 2k€ di valutazione della mia vecchia dacia duster.
    Ma la mia strategia a 64 anni è quella di divertirmi subito con l’elettrico, non stressarmi con l’ultimo annuncio di auto più bella e più prestante. La VW mi garantisce 8 anni la batteria e fra 8 anni forse con qualche k€ la sostituisco e riparto. Vedere servizio di Paolo Mariano sulla e-golf da 300 mila chilometri. Cambiate solo le sospensioni. Come dice lui.. in fondo è solo un’ auto.

  2. Se si hanno vantaggi fiscali il noleggio e’ sicuramente un’opzione. Il mercato delle auto elettriche pero’ e’ ancora immaturo per i gestori di flotta quindi le cose cambiano velocemente. Se si guarda agli UK dove il mercato e’ probabilmente 3/4 anni avanti l’Italia, i costi di assicurazione e valore residuo stanno spingedo il costo del noleggio in alto. Le auto elettriche hanno costi di riparazione piu’ alti, spesso vengono cancellate dal registro (written off) peche’ le riparazioni sono superiori al valore anche per auto seminuove, il valore dell’usato sta scendono rapidamente viste le molte auto disponibili. La riparazione pare sia il problema piu’ grande, per costi, tempi, personale richiesto e stoccaggio vetture in attesa. Dopo un incidente con rischio per la batteria le auto devono essere tenute all’aperto a 15m da altre vetture.
    Non sono dati mie, sono di una ricerca finzanziata da Innovate UK, agenzia governativa, quindi verificabili.

  3. Meglio il noleggio, se no poi si finisce a fare annunci di vendita di scatolette usate al prezzo di un SUV di segmento C.

  4. Il mercato vuole portarci al noleggio perché conviene alle aziende. Nel tempo l’acquisto scomparirà. A quel punto i costi lieviteranno ancora. Fidelizzare e mettere un’entrata fissa per le compagnie è fondamentale. Le stesse case automobilistiche hanno capito e dopo le finanziarie stanno creando questa nuova rete per i clienti. Produrranno meno auto e avranno il controllo totale del prodotto, anche sulla rete dell’usato nei paesi più poveri

  5. Il noleggio conviene di più sulle termiche che hanno costi di manutenzione fissi ed extra piuttosto importanti. Una BEV già non paga il bollo per 5 anni, manutenzione ridicola, assicurazione più economica del 30% e incentivo all’acquisto di minimo 3 mila euro (5 mila con rottamazione). La batteria è comunque in garanzia 8 anni o 160 mila km…

  6. Poco fa ho seguito in parte un video su yuotube in cui si parlava di vacanze, andando nella località prescelta con un auto elettrica. E ho notato che non si deve piu pensare a quanto sarà accogliente l’hotel, ai luoghi di divertimento, alla spiaggia, al mare, ma bensì a…come tornerò a casa?
    Questo è il problema da risolvere, direi che siamo alla follia pura.
    Poi un’altra cosa che non ho ancora ben capito. L’energia elettrica è ancora prodotta,per la maggior parte, con carbone e petrolio, mi chiedo quindi come faccia a non inquinare un auto elettrica. Mah!!

  7. /// se ad esempio si danneggia qualche cella nella batteria, se perde autonomia prima del tempo previsto, se si ha qualche altro tipo di danno meccanico ho sentito che i costi possono essere davvero esorbitanti a differenza di una termica. Ovviamente mi riferisco a quando si esce dal periodo di garanzia \\\ In genere la garanzia sulla batteria dura piú di 5 anni e/o 150.000 km e perció in molti casi un’elettrica acquistata è “coperta” come un’altra che è stata presa in NLT… In ogni caso credo che in futuro aumenterá l’offerta di leasing per i privati e quindi per questi ultimi le possibilitá di scelta si allargheranno ulteriormente

  8. Il dilemma è grosso, io son per l’acquisto ma per motivi che non son solo economici, il principale è che, dopo 5 anni senza un’auto intestata e assicurata si perde la classe di rischio e si riparte dalla 14esima, problema risolvibile se in casa c’è qualcun’altro in prima classe da cui prenderla un domani, in realtà dopo i 5 e fino ad un massimo di 10 anni ce modo di recuperarlo ma non avendolo mai visto mettere in pratica da nessuno non mi sento di darlo per facile e certo (chieda al suo assicuratore casomai)

  9. Ottime considerazioni! Ho notato due fenomeni. O non si noleggiano proprio auto elettriche o si pagano a caro prezzo!
    Credo proprio che valuterò l’acquisto, ho appena scoperto un modo per dedurre al 100% il costo se ci si appoggia ad una partita iva abbastanza capiente.
    Grazie mille!!!😉👏🏻👏🏻👏🏻

    • quindi frodando o perlomeno eludendo il fisco… direi ottimi presupposti.
      Potresti anche valutare dei Rolex in questo modo…

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