Mazda e Hummer, altri Suv elettrici in arrivo. In questa prima fase, l’abbiamo già evidenziato, le auto di una certe dimensione sono le più adatte per ospitare batterie, ancora pesanti e ingombranti. E costose, per le citycar.
Mazda con dimensioni e prezzo contenuti
La prima Mazda elettrica non poteva che debuttare al Tokyo Motor Show. Ma già da qualche giorno circola un’immagine che rende l’idea di un Suv dalle proporzioni studiate per l’elettrico. Con un corpo vettura più basso e filante, per un migliore effetto aerodinamico rispetto agli Sport utility vehicle a benzina o a gasolio. L’imperativo è consumare meno, per preservare l’autonomia.
Questa Mazda MX 30 dovrebbe comunque appartenere alla categoria dei piccoli Suv elettrici, con la Hyundai Kona e la Kia Niro. Con un pacco-batterie da soli 35.5 kWh e circa 200 km di autonomia. E con 105 kW (142 cavalli) di potenza massima e 264 Nm di coppia. La Mazda sembra dunque avere scelto di entrare nel mercato con un modello dal prezzo contenuto. Per poi, probabilmente, lanciare versioni con batterie più capaci (e autonomie più estese) in un secondo momento.
La Gm rispolvera il marchio Hummer
La General Motors (GM), invece, pensa a un’intera famiglia di Suv e pick-up elettrici da produrre da fine  2021 nella fabbrica di Detroit-Hamtramck. La ha rivelato la Reuters in un dettagliato report, aggiungendo che molto probabilmente alcuni di questi veicoli porteranno il marchio Hummer. Il progetto, chiamato BT1, implica un investimento di 3 miliardi di dollari. E rientra nel più ampio progetto di una nuova gamma elettrica che costerà alla GM 7,7 miliardi $. La notizia è uscita in margine alla dura vertenza che ha opposto il colosso americano ai sindacati dell’auto United Auto Workers, con scioperi di diverse settimane.
Per la verità un Hummer elettrico esiste già , ma si tratta di un modello unico, one-off. L’ha realizzato un trasformatore austriaco, Kreisel, per l’attore Arnold Schwarzenegger, diventato un fervente ambientalista.
A mio parere l’elettrico ha motivo di esistere solo per il transporto cittadino o comunque di ridotta potenza es come la uniti one e simili. Suv o ibridi sono roba inutile e tantomeno ecologicamente validi.